detrazioni climatizzatori 65%

integrazione o sostituzione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clash4
     
    .

    User deleted


    Ti riporto le faq 20 E 21 dell'Enea.
    C'erano già dei condizionatori? Li stai sostituendo?

    20. D - Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamentocon caldaiaa gas, un condizionatore confunzione anche
    di pompa di calore.Posso accedere alle detrazionifiscali di cuial decreto del 19 febbraio 2007?
    R - L'intervento dal 1/1/2008 è agevolato dall'art. 1 c. 5 del citato "decreto edifici" che ammette a detrazione la sostituzione di
    impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa
    entalpia con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per quanto sopra, non riteniamo
    agevolabili quegli impianti che costituisconoinvece integrazionead un impianto di climatizzazioneinvernale già esistente.
    21. D - Nel mio appartamento riscaldato con un impianto a pompa di calore, ho sostituito un’unità esterna di condizionamento con
    un’altra più efficiente.Posso accedere alle detrazionifiscali ai sensi del comma 347 della leggefinanziaria?
    R - Il comma 5 dell’Art.1 del Testo Coordinato del “decreto edifici” definisce agevolabili ai sensi del comma 347, gli interventi di
    sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, con
    impianti a pompa di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia. Installato il nuovo generatore, com’è
    buona regola, per accedere alle detrazioni fiscali ai sensi di questo comma, la norma prescrive anche che debba
    necessariamenteessere verificatoe messo a punto il sistemadi distribuzione.
    Quanto riportato sopra costituisce il disposto normativo. In assenza di una specifica definizione del termine “sostituzione parziale”
    dell’impianto, consultato al riguardo anche il MiSE, riteniamo che per usufruire di questi incentivi, al di là dei requisiti specifici che
    esso deve assicurare, diversi a seconda del tipo di impianto, l’intervento debba necessariamente comportare la sostituzione del
    generatore di calore e che possa poi eventualmente comprendere anche opere (di sostituzione o modifica) sulla rete di
    distribuzione, sui corpidi emissione e di controllo dell’intero impianto.
    Conseguentemente, qualora l’impianto a pompa di calore assolva alla climatizzazione invernale dell’appartamento e non
    costituisca integrazione all’impianto già esistente, poiché ciascuna unità esterna può essere assimilata al generatore di calore, è
    opinione ENEA che siano agevolabili ai sensi di questo comma anche quegli interventi “parziali” che consistono nella sua sola
    sostituzione.
     
    .
13 replies since 29/6/2017, 10:36   381 views
  Share  
.