Daikin Rotex HPSU - Raffredare! (speriamo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GabrieleK
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi presento in quanto nuovo utente del forum :)
    Mi chiamo Gabriele e da pochi mesi abito in nuovo appartamento Classe A dotato per il riscaldamento e raffrescamento di unità a Pompa di Calore Daikin Rotex HPSU.
    Il riscaldamento è a pavimento, mentre il raffrescamento sono presenti tre Ventilconvettori Carisma Fly della Sabiana (uno in soggiorno/pranzo e gli altri due nelle camere da letto).
    Per il raffrescamento, oltre ai 500 litri della HPSU, è presente un altro "contenitore di accumulo" da 50 litri.

    Quanto sopra, è tutto quello che so, di un impianto del quale come immaginerete non conosco una fava... appena traslocato il tecnico autorizzato ha fatto partire l'impianto in fretta e furia, senza nessuna istruzione di sorta :'(
    L'idraulico, che è responsabile di tutto l'impianto, è molto disponibile, ma non mi sembra che conosca i dettagli della macchina e del software.
    Mi permetto quindi di chiedere consiglio a chi di voi ci ha già sbattuto la testa ;)

    Da una settimanella ho la macchina impostata a "Raffredare" e i parametri che rilevo sono i seguenti:
    T-esteiniRaffredd 24.0°
    T-esternaRafrMax 45.0°
    T-mandainiRaffredd 10.0°
    T-mandRafreddMax 8.0°
    Tempmindirafr 10.0°
    T-Imprefrig 10.0°

    1) Non ho la minima idea di cosa vogliono dire di preciso
    Ho provato a leggere il manuale, ma senza qualcuno che ti chiarisca alcuni concetti è impossibile da comprendere, inoltre sono da poco diventato babbo e il tempo "libero" è diventato irrisorio)

    2) Alcuni di questi valori, da quello che ho capito, mi sembrano mooolto lontani dal default, quindi mi chiedevo se possono aver "senso" così come li ho trovati, o se invece sono palesemente sbagliati.

    3) L'aria che esce dai ventilconvettori è "appena freschetta"... ma non è certo quell'aria che rinfresca anche i pinguini per capirci, e temo che l'impianto non sia per niente al suo potenziale.
    Questi sono i valori di ieri sera verso le 21:00, dove vedo che la "temperatura presente nei tubi"(?) segna 12.3°
    2pI0gAS
    Non l'ho mai vista sotto gli 11 e qualcosa.

    4) Sistematicamente, tra le 20:00 e le 20:50 i fancoil vanno in blocco, in quanto la macchina da precedenza alla produzione di acqua calda.
    L'idraulico mi dice che è sicuramente dovuto al fatto che poco prima facciamo le doccie, e che non si può fare niente.
    Possibile che davvero non si possa fare niente!?
    Capisco che la macchina voglia dare priorità all'acqua calda, ma non si può "parametrizzare" qualcosa per evitare che intervenga proprio a quell'ora li?

    Chiedo scusa in anticipo per qualsiasi castroneria che ho scritto, ma per me è tutta una novità e come avrete intuito non ho le idee chiare per niente :angel1.gif:
    Un sentito grazie a chiunque abbia la voglia e il tempo di condividere il suo parere (o anche solo una pacca sulla spalla)

    Buona Giornata a tutti!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    x raffrescamento, direi esiste già una discussione
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=60086687
    Presuppongo che lavori in climatica
    #entry425901161

    per acs, basta che decidi la programmazione oraria e relative T acs (1-2-3), in base alle tue esigenze
     
    .
  3. GabrieleK
     
    .

    User deleted


    Posso chiedere qualche conferma da superniubbo?
    Vi dico che cosa ho capito (o meglio, credo di aver capito):

    T-esteiniRaffredd 24.0°
    Significa che se la temperatura esterna è inferiore ai 24° gradi, la macchina non parte (non raffresca) ?

    T-esternaRafrMax 45.0°
    Il parametro T-esternaRafrMax = 45.0° significa che "fino a che la temperatura esterna non supera i 45° la macchina non utilizzerà mai il parametro T-mandRafreddMax = 8.0° ?
    Se è così, l'impostazione a 45° gradi non ha alcun senso (a meno di non abitare nell'Africa Sub-Saharian) :blink:

    T-mandainiRaffredd 10.0°
    Se la temperatura esterna è compresa tra i 24° (T-esteiniRaffredd) e i 45° (T-esternaRafrMax), la temperatura desiderata da inviare all'impianto è di 10° ?

    T-mandRafreddMax 8.0°
    Quando la temperatura esterna raggiunge o supera i 45° (T-esternaRafrMax), allora la temperatura desiderata da inviare all'impianto è di 8° ?


    Tempmindirafr 10.0°
    T-Imprefrig 10.0°

    Non ho proprio capito cosa siano :hmmm.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    1) si
    2) No, T esterna 45° equivale una mandata di 8° ...T-mandRafreddMax 8.0°
    3) No T esterna 24° equivale una mandata di 10° .....T-mandainiRaffredd 10.0°
    4) definisce il limite verso il basso della mandata , quindi comanda su tutto

    In climatica come ti ho linkato, la T di mandata varia linearmente a seconda delle T esterne, partendo dai vincoli che hai imposto ( T est min e max, mandata nin e max ... valori descritti sopra )
    Sul manuale ci sono i grafici che spiegano benissimo questa cosa
    5) T mandata fissa , indipendentemente dalla T esterna ( devi disattivare la climatica )

    passa dall'altra parte ....
     
    .
  5. GabrieleK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 22/6/2017, 12:38)
    passa dall'altra parte ....

    Grazie mille Irisplus :)
    Adesso mi è decisamente più chiaro!

    Immagino che con quel "passa dall'altra parte..." mi stai (ri)suggerendo di passare in "Mandata Fissa" rispetto alla "Climatica"; proverò il prima possibile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    per non ripetere le stesse cose https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=60086687
    leggi e intervieni quà
     
    .
  7. GabrieleK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 22/6/2017, 12:52)
    per non ripetere le stesse cose https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=60086687
    leggi e intervieni quà

    :ops.gif:

    scusate
     
    .
6 replies since 21/6/2017, 11:28   450 views
  Share  
.