Consiglio collegamento Pompa di calore + serbatoio inerziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri_15
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gtini @ 7/6/2017, 12:03) 
    @overpack
    Gtini, se vuoi fare variante diretta, usa la sola pompa della pdc...l'altra la smonti e la tieni di scorta. 2 pompe "in serie" NON si mettono mai. Se levi accumulo inerziale, peggiori. Los chema che hai disegato, levando la circolatrice, è ok..come pure è ok lo schema di Clash, ma devi usare 2 circolatrici (doppio consumo elettrico, che a fine anno azzoppa il COP)

    Poter togliere una pompa che consuma fissi 60-70W non è male, l'idea mi piace molto e mi permetterebbe di avere in casa la temperatura di mandata della pdc.
    Domanda, i soli 50 litri, secondo te, sono gestiti meglio in versione "inerziale" o come adesso, in versione "separatore"?
    Al mio posto, il serbatoio lo avresti direttamente usato come inerziale sul ritorno?

    Clash4 accennava ad un possibile blocco della pdc con questa configurazione, sei della stessa idea?

    La pdc purtroppo è sproporzionata per il mio impianto, questo ormai è appurato, ne prendo atto e non punto il dito contro nessuno, io stesso ho fatto il calcolo un mare di volte e il volume della mia casa, nelle mie condizioni di coibentazione, esposizione e zona climatica, produce un valore di almeno 10KW.

    Fai come dice overpack, è il meglio che puoi fare.
    Elimini circolatore impianto e metti inerziale in serie sul ritorno.
    La pdc non si può bloccare perché hai detto che non hai valvole a 2 vie sui ventil ma fai sempre ricircolare l'acqua, quindi l'intervento del flussostato per scarsa portata è scongiurato
     
    .
42 replies since 6/6/2017, 08:08   18339 views
  Share  
.