Consiglio collegamento Pompa di calore + serbatoio inerziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gtini
     
    .

    User deleted


    @overpack
    Gtini, se vuoi fare variante diretta, usa la sola pompa della pdc...l'altra la smonti e la tieni di scorta. 2 pompe "in serie" NON si mettono mai. Se levi accumulo inerziale, peggiori. Los chema che hai disegato, levando la circolatrice, è ok..come pure è ok lo schema di Clash, ma devi usare 2 circolatrici (doppio consumo elettrico, che a fine anno azzoppa il COP)

    Poter togliere una pompa che consuma fissi 60-70W non è male, l'idea mi piace molto e mi permetterebbe di avere in casa la temperatura di mandata della pdc.
    Domanda, i soli 50 litri, secondo te, sono gestiti meglio in versione "inerziale" o come adesso, in versione "separatore"?
    Al mio posto, il serbatoio lo avresti direttamente usato come inerziale sul ritorno?

    Clash4 accennava ad un possibile blocco della pdc con questa configurazione, sei della stessa idea?

    La pdc purtroppo è sproporzionata per il mio impianto, questo ormai è appurato, ne prendo atto e non punto il dito contro nessuno, io stesso ho fatto il calcolo un mare di volte e il volume della mia casa, nelle mie condizioni di coibentazione, esposizione e zona climatica, produce un valore di almeno 10KW.


    Opzioni

    1)
    La mia pdc non permette di avere isteresi, come la mandata scende di un grado, lei riparte.
    Ho chiamato il supporto tecnico Hitachi ma loro hanno risposto che questa è una macchina inverter, non c'è isteresi(concetto discutibile secondo me).
    Ho chiesto se fosse stato possibile abbassare la frequenza minima di funzionamento ma...non si può.
    I tempi minimi di ON e di OFF si possono variare, ora sono 6 minuti sia per ON che per OFF, aumentare il tempo di OFF lo farò oggi stesso.

    2)
    La pdc può gestire due circuiti idronici di base (2 zone) + ACS + Piscina, mettere un termostato per farla funzionare come dici tu, non è un problema ma così su due piedi, mi sembra una complicazione ulteriore.

    3)
    C'è la funzione per limitare la corrente, è infatti la prima cosa sulla quale ho lavorato, pensando di aver trovato la soluzione a tutti i miei problemi.
    Agendo su un contatto, secondo il manuale tecnico, puoi limitare la corrente ad un valore che tu imposti nel range (4..30A) ma se imposti un valore inferiore a 9 non agisce perchè deduco che quello sia il valore di corrente con l'inverter al minimo della modulazione(anche qui l'assistenza tecnica non ha saputo rispondermi).

    4)
    Lo prendo in considerazione, ottimo suggerimento!


    Domanda...nel primo pst dice che la t di mandata è settata sino a 25 gradi con fuori 20...ma non è che poi i FC hanno sonda nterna per cui non parte ventola se non sente aleno 32 o 35 gradi? I miei Aermec erano cosi e li ho dovuti craccare...


    Hai ragione, li ho dovuti modificare tutti, ho bypassato i termostati di minima e il loro termostato ambiente, ora per ogni FC ci sono due relè comandati dalla centralina domotica, il primo accende e spegne la ventola, il secondo seleziona o la velocità minima o quella più alta a seconda se il delta T della stanza è più alto di una certa soglia.
     
    .
42 replies since 6/6/2017, 08:08   18339 views
  Share  
.