Consiglio collegamento Pompa di calore + serbatoio inerziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Clash4...il tuo schema, detto "alla tedesca", è usato nei sistemi a biomassa dove di solito si ha una t di generazione elevata (per prevenire condensa) ma si desidera una t di erogazione piu bassa (mediante miscelatrice), e anche sfogare eccesso in un accumulo.
    Ma nel caso di una pdc che produce la T desiderata, non vedo dove stia il vantaggio rispetto ad avere un accumulo in serie...vedo solo lo svantaggio di dover alimentare 2 pompe.
    Se hai poco prelievo, anche se hai accumulo in serie, la pdc lavorerà sino a quando hai accumulo a T tale da indurre la pdc a fermarsi..ma i lt di acqua sono gli stessi e quindi ci metterà gli stessi minuti a scaldare accumulo nei 2 casi

    Gtini, se vuoi fare variante diretta, usa la sola pompa della pdc...l'altra la smonti e la tieni di scorta. 2 pompe "in serie" NON si mettono mai. Se levi accumulo inerziale, peggiori. Los chema che hai disegato, levando la circolatrice, è ok..come pure è ok lo schema di Clash, ma devi usare 2 circolatrici (doppio consumo elettrico, che a fine anno azzoppa il COP)

    Tuttavia se oggi la pdc si spegne perche il ritorno di scalda..MA la T mandata verso impianto è gia sostanzialmente = alla mandata PDC...e il delta T lato impianto è modesto...purtroppo non avrai grandi benefici, qualunque sia lo schema che farai..perche come dice Clash. il problema sta nella eccessiva potenza della pdc rispetto alla richiesta.

    Prima di fare allora modifiche di circuito vedi se riesci a migliorare con modifiche di gestione.
    Opzioni

    1) aumentare isteresi della pdc (nella mia si puo)..in modo che accetti di superare magari di 3 gradi al t di mandata..e che poi riparta quando sente al mandata -5 ° rispetto climatica..in modo da avere 8 gradi di isteresi fra On e OFF. In alternativa , inserire tempo di pausa lungo fra 2 ripartenze..di solito , se settabile, è 3 minuti..ma magari puoi impostare 10 o più.

    2) se non possibile modificare isteresi opzione 1....vedere se è possibile modificare isteresi nel caso in cui invece di lavorare con obiettivo T MANDATA, la pdc puo lavorare con obiettivo T ACCUMULO. A volte , lavorando su T accumulo, la pdc lascia variare isteresi. Se la tua non lo lascia fare, se sei elettronico, potresti farlo tu..metti una sonda con termostato con isteresi regolabile, e gli fai pilotare la pdc (ingresso termostato riscaldamento). In tal caso lavorerai a T fissa e non piu scorrevole, ma sui FC alla fine non è male..la puoi comunque variare 4-5 volte all'anno in funzione del freddo..io lavoro in quel modo, e lo regolo non piu di 3 volte a salire e 3 volte a scendere durante inverno. In estate la t fissa è comunque d'obbligo. Se fai cosi potrai settare isteresi ancora piu ampie..ad esempio potresti avere 40 di t accumulo a Marzo, ma con T di riaprtenza anche a 28

    3) Nelle stagioni in cui vedi che pdc è particolarmente eccessiva, cerca di usarla poche ore al giorno, in modo che la casa richieda piu potenza. Se fosse settabile la potenza massima elettrica assorbibile (in alcun lo è per questione di contatore) settala bassa, cosi anche quando la pdc parte "da freddo" non va su in potenza per cercare di arrivare velocemente ala T di mandata settata, ma ci arriva piano piano

    4) quando la casa va in T e termostato spegne ricircolo, ma non la pdc..di fatto la pdc continua a saggiare acqua accumulo e la tiene calda...invece a te servirebbe contrario..se casa va in t dovresti spegnere la pdc (ingresso termostato) e al limite inserire un tempo di ritardo che faccia girare ancora 15 minuti il circolatore, in modo che freddi accumulo e sovrascaldi la casa..questo fara si che la casa si fredera dopo 8è stata scaldata piu del dovuto) ..dunque la pdc ripartira dopo pausa piu lunga..e si trovera accumulo freddo e quindi lavorera per piu tempo.

    Domanda...nel primo pst dice che la t di mandata è settata sino a 25 gradi con fuori 20...ma non è che poi i FC hanno sonda nterna per cui non parte ventola se non sente aleno 32 o 35 gradi? I miei Aermec erano cosi e li ho dovuti craccare...
     
    .
42 replies since 6/6/2017, 08:08   18337 views
  Share  
.