Nuova villa..possibilmente passiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ah ok.. FV e senza costi fissi.. non li avevo presi in considerazione... ma quando paghi solitamente ci sono pure quelli.

    Il discorso secondo me è un altro.. vuoi fare una casa di questo tipo per un po di visione "lunga".. per figli nipoti etc etc...
    Come ha il buon vecchio dotting nella sua firma:
    CODICE
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.


    Con questo.. ci si mette un po al riparo anche da eventuali aumenti del costo dell'energia.. si è tutti un po più autosufficienti e magari qualche risultato su ampia scala la si ottiene.
    Quindi.. inizi a non consumarli di base.. se in più hai il FV e li consumi quando produci ancora meglio.
    Se mai portassero il costo del kW a 20 euro.. te ne potresti sbattere.. ;)
    Nel resto del mondo ci sarebbe la terza guerra mondiale però...

    Poi c'è gente al bar che se la tira perchè ha il baule che si chiude da solo, monitor lcd da 500 pollici, fuffinerie.. iniziamo a tirarcela perchè abbiamo la casa che non consuma..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    [QUOTE=Fringui75,22/5/2017, 16:55 ?t=59786018&st=30#entry425095913]
    Ah ok.. FV e senza costi fissi.. non li avevo presi in considerazione... ma quando paghi solitamente ci sono pure quelli..[/CODE]

    Ci sono anche i fissi...MA se invece di 10 cm di eps ne metti 16..spariscono ;)
    No certo..o se si, solo una briciola.
    Per cui nel confronto fra isolamento "a norma" contro "isolamento passivo" non li devi contare nel pesare il costo dell'energia in piu che userai con isolamento inferiore...alla fine farai solo lavorare di piu il contatore classico (e 1 kw in piu sono comunque 25 euro anno)

    FV..vero che puo non esserci..come uno potrebbe decidere di non montare ultima finestra di casa..ma perche lo dovrebe fare? il costo dell'ultima finestra che vale solo 500 euro vanifica tutto isolamento casa che ne vale 50.000..lo si fa? non di certo...e infatti lui gia prevede 7 kw di FV abbinati alla soluzione "normale " di isolamento... il che porta a fare i conti della bolletta elettrica AL NETTO del contributo GSE.

    Se isola di piu potra metere solo 3 o 4 kw..si vero..e di detrai QUEL valore.
    idem se la pdc è taglia inferiore..costo radiante..deumidificatori..epoco altro...e si vede.



    CITAZIONE
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    E vale pure per ogni kwh Immesso, pero..per cui la "visione" lunga vale per ogni situazione..almeno fino a quando un raggio di sole spegnerà un fuoco che arde (2050 si dice..2100 si spera)

    Per il resto..nel mio conteggio era certamente compreso la parte di Autoconsumo che io stimo (nel senso che uso il mio ..che è scarsissimo)...ma il grosso lo apporta lo SSP.

    Lo possono levare? ovvio..ma da quel che si legge pare che il prossimo passo sia renderlo possibile nei condomini...siamo gia in 500 mila ad averlo..se arriviamo a 1mio...facciamo un partito di Governo :rolleyes:

    Comunque lo SSP costa poco..200 mio per ora e cresce ora lentissimamente..per cuichi lo leva recupera poco e si fa 500 mila nemici...mmmh..meglio aumentare IVA e dare colpa all'Europa

    Edited by overpack - 22/5/2017, 18:11
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Andando a grandi numeri giusto x avere un idea quanto costa

    1 passare da eps 8 a 15?
    2 mettere vmc split centralizzati e boiler con pdc?

    Impianto precedente con vmc pdc e radiante a pavimento preventivato 25.000 penso che togliendo il radiante si risparmia sui 10.000 (l ho sparata)

    Condivido fringui per quanto riguarda di non vedere solo le tasche..cioe qualche migliaio di euro li donerei in beneficenza per l ambiente e per lasciare ai miei figli una casa nuova anche fra 40 anni.
    E sono daccordo con il discorso di overpack per quanto riguarda miglior involucro sottodimensionando impianti x equilibrate spesa che e' la mia idea di base
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    se split è la fonte primaria devon essere di rango, non ciofeche
    in vista futuro devono essere R32 altrimenti nel 2025 inizi con la tremarella del "buco nell'impianto".
    Io li sto proprio mettendo ora in seconda casa..Daikin..calcola 1500 euro a camera..sul nuovo magari ottimizzi e fai un po meno

    Boiler pdc 2000 euro

    EPS no idea...ma li conta anche la posa
     
    .
  5. big79
     
    .

    User deleted


    Ciao, secondo me gli split non serve che siano canalizzati, se hai la vmc ci penserà lei a portare il calore( o il fresco) nelle varie stanze, e risparmi qualcosa sull' installazione...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La mia pdc da 6kW l'ho pagata 2470 euro, iva al 22% e spedizione.

    Uno split costa meno di 1000 euro dai vari hobbyxxx, potrebbero bastarne un paio messi in punti strategici... ma sparata così..
    Un nuos da 250 costa circa 2000 euro

    Costo totale 4000 euro...

    Dubito che partendo dai 25000 (tutto installato e finito?)
    Ripartendo dai 4000.. hai margine per la vmc.. e riasparmiare.

    Per il cappotto.. il costo del materiale è al mc.. quindi quanto ti costa da 8?
    X il materiale EPS spendi il doppio..
    Primo listino trovato al volo, 100€/mc..
    cappotto da 8 materiale 8€/mq
    cappotto da 16 materiale 16€/mq.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Che significa r32?
    Per split canalizzati intendo motori nel vano tecnico su terrazza e sfruttano canali della vmc per mandare freddo e caldo..ora nn so se si puo ma vorrei evitare il montaggio dentro le stanze
    Oppure se esiste una vmc che scalda e raffresca di suo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vmc che scalda e raffresca ci sono.. sono i famosi compatti.. che fanno pure ACS..
    Ma spesso sono "cari" per quello che offrono, perchè per case considerate per pochi, quindi è ancora un prodotto
    che deve ripagare molto il marketing e la progettazione.
    Invece una VMC "normale" ha molto meno attaccato.. e gli split normali.. ormai hanno costi ridicoli.

    r32 è il gas che usa il compressore.

    Per assurdo.. metti un ururu sarara che scalda, raffresca e deumidifica.. facendo pure ricambio d'aria.. o meglio, immette aria pulita in casa, mette la casa in pressione e butta fuori da dove la casa "perde".. senza recuperare nulla.
    Risparmi la vmc.. magari, facendo i conti della serve.. conviene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    rR32 è il gas che sta sostituendo R410..che da 2025 non sara piu in vendita..da quella data in poi se devi ricaricare ad R410 devi farlo usando il gas che si recupera svuotando vecchi r410..per carita, fino al 2035 sara possibile farlo.

    Ora..se pensi dureranno molto..meglio averli r32..io ho amici con condizionatori anche di 30 anni..magari hanno ricaricato 2 volte in 30 anni..ma son sempre loro.
    Altrta visione...metto macchine r410 dela Hobbymarket da prezzo..rischio che durino meno..vero..quando saltano, li cambio con r32 (che oggi sono cari!!)

    Se metti 4 monosplit ha senso..se metti un quadrisplit, no..perche se si fora nel 2025 (8 anni) li devi davvero cambiare tutti..ma io aspetterei che una pdc aria aria duri almeno 15 anni..pr cui sarei per spendere di piu ora....ma anche il contrario avrebe un senso..ho solo voluto "informarti"..ti lascio a meditare
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Vediamo se indovinate cosa mi hanno appena detto durante l' incontro..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Incontro per?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Parlare di mettere riscaldamento ad aria e non a pavimento isolando molto meglio
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che non hai comfort, che costa di più, che sui cuggino l'ha fatto e si trova male... metti meno isolamento... ;) grossomodo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Esatto :clapping.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Quanto ti avevano preventivato l'impianto progettato?
    Così giusto per curiosità.
     
    .
125 replies since 22/5/2017, 07:13   2779 views
  Share  
.