Nuova villa..possibilmente passiva

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    Triste, molto triste se è così grosso.. io li ho grossi e tripli, isolamento molto molto triste rispetto al muro. Come qualsiasi vetro.. finchè sono "finestrelle" non ci sono problemi, quando al posto di un muro hai un vetro, bisogna avere molti compromessi.
    Calcola che il tuo vetro isolerà circa 10 volte meno del muro.
     
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/6/2023, 16:53) 
    Triste, molto triste se è così grosso.. io li ho grossi e tripli, isolamento molto molto triste rispetto al muro. Come qualsiasi vetro.. finchè sono "finestrelle" non ci sono problemi, quando al posto di un muro hai un vetro, bisogna avere molti compromessi.
    Calcola che il tuo vetro isolerà circa 10 volte meno del muro.

    È si per avere una vetrata un compromesso va fatto, vorrà dire che d'inverno bisognerà forse scaldare un po' di più.
    Ma pensiero mi va più sull'estate anche se il sole diretto non ci batte, credo però siano necessarie delle tende a rullo.
     
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    Si.. ma sei molto al limite con il triplo, con il doppio non oso pensare.. vero che sei in zona D.. ma c'è zona D e zona D..
    Tende a rullo anche no, se i vetri sono basso emissivi.. e mi auguro che lo siano, con le tende a rullo risolvi poco o nulla.. se vuoi proteggerti dal caldo devi oscurare da fuori, meglio un sistema per gestire proporzionalmente il sole in modo da non stare blindato in casa ma poter far entrare luce e non caldo, come le lamelle, altrimenti hai la vetrata per vedere fuori e la chiudi.. è un po' un controsenso.

    Ripeto, meglio aprire nuova discussione, per non mischiare argomenti e avere dei riferimenti futuri, prova a cliccare qui sotto..
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?a...DE=00&f=3276643
     
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    CITAZIONE (pulsar83x @ 27/5/2023, 17:59) 
    Buonasera a tutti, sono passati 6 anni, mi sono riletto le 8 pagine di questa discussione ed è stato bello rivivere il percorso fatto. Volevo ringraziare tutti per il grande aiuto. Abito da 4 anni ormai in villa, l'impianto fatto alla fine è stato ridotto al minimo, ovvero vmc e 2 split, muri con poroton da 35 .....

    Ciao ho letto tutto il trhead e mi trovo ora nella situazione in cui eri te.
    - In pratica hai piu fatto un edificio certificato? Forse no, ma hai comunque effettuato una progettazione della tenuta all'aria?
    - Che tipo di VMC e/o marca modello hai utilizzato?
    - ACS lo fai con pdc dedicata?
    - Per la stratigrafia delle pareti sarei orientato per blocchi rettificati e colla termica SENZA cappotto. Sulla carta per la mia zona garantiscono il rispetto di tutti i valori necessari.
    - - Secondo voi con questa ipotesi possono esserci problemi con impianti ad aria?
     
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    - Non ho piu' certificato l'edificio ma ho effettuato il blower door test che è stato fondamentale per individuare 2 punti di dispersione.
    - come vmc ho utilizzato 2 blumartin freeair 100
    - acs si la faccio con pdc dedicata con 300 litri
    - per la stratigrafia, io non sono un termico, quindi attendi un esperto e prendi quello che ti dico non le pinze, ovvero che per me va sempre messo il cappotto, quando ti consigliano di non metterlo per risparmiare di solito ti associano qualcosa di "termico" che dovrebbero fungere da isolante, tipo colla, malta, pittura o altro di termico, ma che ovviamente servono quasi a zero in quanto parliamo di spessori di millimetri.
     
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    CITAZIONE (Maxumi @ 22/12/2023, 02:26) 
    CITAZIONE (pulsar83x @ 27/5/2023, 17:59) 
    35 .....

    ....
    - Per la stratigrafia delle pareti sarei orientato per blocchi rettificati e colla termica SENZA cappotto. Sulla carta per la mia zona garantiscono il rispetto di tutti i valori necessari.
    - - Secondo voi con questa ipotesi possono esserci problemi con impianti ad aria?

    "Blocchi rettificati e colla termica senza cappotto.... garantiscono il rispetto dei valori " .....
    Stai parlando dei valori minimi o valori da casa passiva ? La vedo molto difficile che un muro di blocchi arrivi a isolamenti da casa passiva... Comunque servono caratteristiche del muro, dati e numeri, oltre che ai dati complessivi di fabbisogno della costruzione fatti da un termotecnico.

    Se si tratta veramente di fabbisogni da casa passiva ( test tenuta all'aria necessariamente da fare), allora un impianto a tutt'aria è l'ottimale ed è quello più indicato. Se vuoi fare l'acqua calda separatamente c'è anche una nuova macchina di cui si stà parlando in questi giorni -> vedi discussioni su nuova Forclima 400
     
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