I MIEI CONSUMI IN CLASSE A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overpack
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    Per dare un giudizio bisognerebbe sapere che EPnrgl (penso si scriva cosi) ti hanno previsto..cioè quanta energia primaria non rinnovabile è previsto che usi per Risc+acs, al netto del solare...e anche EPh, quanta energia termica è previsto che disperda l'involucro

    Il fatto che tieni spento in camera..avendo la vmc, comunque lei ti rimescola la T di casa..per cui di fatto scaldi anche quella.. ma costringi impianto a lavorare male..con poca acqua e su unica stanza, quando probabilmente hai già un generatore esuberante

    Che impianto hai, termosifoni? e che caldaia?
    Il primo sospetto che ho è che tu abbia una caldaia da 25 kw per fare acs istantanea, e che poi quando deve scaldare 60 mq di A in cui 50% di impianto è chiuso, con una erogazione h24,,si trovi a lavorare in condizioni disastrose..cioè debba magari erogare 1 kw di potenza quando magari il suo minimo è 3 o 6 kw. Se cosi fosse, e con pochissima acqua in circolo, non potrebbe che fare accensioni di pochi secondi in rapida sequenza, consumando molto per produrre poco.
    Non sarebbe il primo caso di abitazione ben isolata in cui gli impianti non sono coerenti
    In una A vera,di quelle dimensioni poi, la climatizzazione andava fatta ad aria, usando una UTA...e acs andava fata con una boiler a pdc..e la posto del termico ci andava magari 2-3 kw di FV.
    Intanto risparmiavi 100 euro anno di fisso gas e 100 euro di controllo caldaia..e poi avresti avuto anche il fresco..e poi avresti consumato pochi euro anno ..tu invece se sommi fisso gas+controllo+consumo gas secondo me a fine anno passi 500 euro
    Se per caso hai dei climatizzatori a split..usa quelli, rispamierai.
    oppure se hai termi, non scaldare h 24 ma scalda solo in piccoli intervalli di tempo, e poi lascia spento tutto per piu ore possibile..cosi se la caldaia come temo è esuberante, puo lavorare magari 30 minuti decentemente ogni 8 ore e poi la metti a riposo
     
    .
61 replies since 15/5/2017, 19:47   1359 views
  Share  
.