Robot tosaerba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IngMaxim @ 1/5/2017, 11:07) 
    CITAZIONE (Cay Paul @ 29/4/2017, 11:49) 
    Io sono ormai 6 anni che uso il robot....4 anni di Viking (Robomow rimarchiato da Viking) e 2 anni con Husqarwna
    Per me gli aspetti che ritengo più importanti nella scelta sono:
    - silenziosità del robot (Husqarwna veramente non si sente)
    - assistenza preparata vicino a casa. Essendo comunque una macchina con tanta elettronica bisogna mettere in conto di avere qualche problema nel tempo
    - io personalmente mi sono fatto installare il robot direttamente dal rivenditore che è anche centro assistenza. Hanno conoscenze che un utente privato non può avere, e sono in grado di programmarlo alla perfezione.
    - Husqarwna taglia anche in condizioni di pioggia e secondo me questa è una cosa importante. L'altro robot aveva un sensore pioggia e non usciva all'orario stabilito se pioveva. Se incappate in qualche giorno consecutivo di pioggia l'erba cresce troppo e poi sono dolori.
    - il precedente robot aveva una lama di taglio ed una calotta simile a quella di un tagliaerba classico. Bisognava continuamente pulirlo. Husqarwna invece ha un sistema completamente diverso, e non bisogna mai pulirlo
    - assolutamente necessario un robot con la stazione di ricarica se veramente vogliamo una macchina automatizzata. Con la carica manuale decade completamente l'automatismo e la comodità di avere un robot
    - per la mia esperienza, per quanto ben installato, bisogna mettere in conto che una volta a settimana si debbano fare i bordi in qualche parte del prato

    Io personalmente non me la sentirei di un comprare un robot come il Works Landroid, che almeno vedendo dal sito internet non ha nessun centro assistenza.
    Poi certo il prezzo è molto interessante, ma non conosco il prodotto.
    Io con il Robomow/Viking precedente mi sono trovato malissimo....non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico
    Molto rumoroso, problemi con la pioggia, ed un infinita di problemi di elettronica e di meccanica.
    In 4 anni hanno dovuto rispedirlo in azienda ben 2 volte, perché neanche il centro assistenza non sapeva più cosa fargli

    Ciao Cay, scusa il ritardo ma in questi giorni ho fatto una capatina a San Pellegrino terme..con questo tempaccio ci stava proprio: adesso qui a Varese ci sono 9 gradi, venerdì mattina è pure caduto qualche fiocco di neve!
    Grazie per la tua recensione, oggettiva e molto ben dettagliata: se non ricordo male tu hai il modello 305 indicato per 400 mq (ora Husqvarna ha rimodellato la gamma, il 305/308 sono stati sostituiti dal 105 indicato per 600mq). Comunque, quanto scrivi sintetizza bene le conclusioni a cui sono arrivato con le mie ricerche, consultando non solo la rete, ma anche altri possessori di robot tosaerba: se si vuole un'acquisto con il minor numero di incertezze possibili sicuramente la scelta di un'Husqvarna, meglio se con installazione fatta da un professionista, rappresenta indubbiamente la soluzione che offre maggiori garanzie di un futuro sereno, non solo per le qualità intrinseche del prodotto (esperienza nel settore di quasi 25 anni) ma anche per il gran numero di centri di assistenza preparati e con distribuzione capillare un pò ovunque.
    Ovviamente tutto questo si paga e non poco.
    Due domande:
    1) Hai problemi di solchi lungo il cavo guida utilizzato per il rientro nella stazione di ricarica?
    2)Hai riparato la stazione di ricarica con una tettoia?
    In merito al discorso taglio bordi, il mio vicino di casa (Husqvarna 305) ha risolto il problema lasciando su tutto il perimetro dell'abitazione una striscia di circa 20 cm con telo pacciamente e lapillo. Mai visto fare bordi a mano! Una soluzione alternativa che mi balena per la mente è invece quella di adoperare erba sintetica..

    Ciao Ing.
    Solchi sul cavo di rientro non ce ne sono assolutamente.
    Per quanto riguarda la stazione di ricarica nessuna tettoia. Me ne sono fatto una in plexiglas che monto da dicembre a febbraio per ripararla dalla neve, solo perché non ho voglia di toglierla.

    Per i bordi sicuramente può essere una buona idea quella del tuo vicino.

    Per quanto riguarda l'erba sintetica, considera solo che si scalda tantissimo in estate...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/5/2017, 13:25) 
    Il gps secondo me non ha una sensibilità sufficiente per avere la certezza d3l taglio al 100%.
    Il random secondo me è il migliore per costo, efficienza e semplicità, facile per adattarsi ai 1000 tipi e casi che può incontrare in tutte le situazioni..

    In merito al gps, vista l'esperienza che sicuramente ognuno di noi ha maturato con il gps in auto, il dubbio effettivamente sussiste, soprattutto se parliamo di piccoli appezzamenti di terra. A mio pare il gps ha realmente utilità in prati davvero grandi (da 2/3000 mq in su), in cui, in funzione del livello di carica della batteria, occorre valutare con attenzione a che distanza ci si trova dalla stazione di ricarica per evitare di rimanere "a secco".
    La pratica per ora dimostra che il taglio random alla fin fine risulta essere il sistema migliore, soprattutto se unito ad un sensore in grado di variare autonomamente il tempo di taglio in funzione dell'effettiva crescita stagionale (maggiore nei periodi di pioggia, inferiore nei periodi di siccità). Il sistema a linee parallele lo vedo solo per prati stile campo da calcio, rettangolari/quadrati senza ostacoli di sorta, sempre con l'incognita "solchi ruote", funzione ovviamente della frequenza di taglio, del tipo di terreno più o meno compatto, del peso del tosaerba, delle condizioni metereologiche prevalenti.

    CITAZIONE (Cay Paul @ 1/5/2017, 14:15) 
    Ciao Ing.
    Solchi sul cavo di rientro non ce ne sono assolutamente.
    Per quanto riguarda la stazione di ricarica nessuna tettoia. Me ne sono fatto una in plexiglas che monto da dicembre a febbraio per ripararla dalla neve, solo perché non ho voglia di toglierla.

    Per i bordi sicuramente può essere una buona idea quella del tuo vicino.

    Per quanto riguarda l'erba sintetica, considera solo che si scalda tantissimo in estate...

    1) In merito all'assenza di solchi, ottimo: probabilmente la conformazione del tuo prato, unita magari ad una tipologia di terreno più compatta, ha concesso una sistemazione migliore del cavo guida (raggio di curvatura più ampio)
    2) La casetta Husquarna ora è in offerta a 180 euro..sti cazzi! Comunque un minimo di tettoia areggiata è consigliabile in estate per il riparo dal calore e per la pioggia (dicono di riporre il tosaerba all'interno in caso di pioggia torrenziale). D'inverno ti consigliano caldamente di portare tutto in luogo asciutto e areato..
    3)Cosa intendi con "l'erba sintetica si scalda tantissimo"? Mi va a fuoco il perimetro della casa? Ci faccio le braciole sopra? :) Confermo che il lapillo è un'ottima soluzione anche dal punto di vista estetico.

    Edited by IngMaxim - 1/5/2017, 14:59
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio ambrogio, nella sua casetta è rimasto sempre fuori, 12 mesi l'anno, anche sotto la neve.. trattato decisamente male.. speriamo che il nuovo sia resistente uguale..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/5/2017, 14:58) 
    Il mio ambrogio, nella sua casetta è rimasto sempre fuori, 12 mesi l'anno, anche sotto la neve.. trattato decisamente male.. speriamo che il nuovo sia resistente uguale..

    Almeno le batterie le avevi smontate e messe al riparo ben cariche? Sono la componente più delicata. Ho letto di un tizio col Neumann (fratello del Worx) che ha avuto non pochi problemi proprio per mancato rimessaggio invernale..il distributore ovviamente si è attaccato a questo per non far valere la garanzia! http://https://sosrecensioni.wordpress.com...-non-compratel/

    Edited by IngMaxim - 20/5/2017, 10:00
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Zero, fisso in carica come ogni giorno dell'anno.
    Preso usato, zero garanzia, manutenzione sempre fatta da me
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/5/2017, 15:09) 
    Zero, fisso in carica come ogni giorno dell'anno.
    Preso usato, zero garanzia, manutenzione sempre fatta da me

    Sei peggio di me, ottimo soggetto da stress test!! :thumbup.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Chiaro che non ti manda a fuoco la casa....ma è di plastica....non ci scaldo le braciole....ma mi sa che manco è così simpatico camminarci sopra scalzo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cay Paul @ 1/5/2017, 15:52) 
    Chiaro che non ti manda a fuoco la casa....ma è di plastica....non ci scaldo le braciole....ma mi sa che manco è così simpatico camminarci sopra scalzo

    OK, ora mi è più chiaro cosa intendevi Cay. Diciamo che l'applicazione sarebbe sui 20cm del muro perimetrale di confine, quindi non ci camminerei mai sopra. Resta da capire se il colore tiene bene nel tempo o viene fuori una pacchianata! Il lapillo, essendo rossiccio, stacca molto rispetto al prato, deve essere periodicamente aggiunto e qualche sassolino vola sempre fuori, con il rischio di rovinare le lame del robot o farlo incastrare.

    Edited by IngMaxim - 9/5/2017, 09:56
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Giusto per sondare il mercato, nel weekend sono stato da un rivenditore di zona che, in base alle indicazioni tratte dal sito dell'importatore Worx italiano (Fiaba srl di Vicenza), dovrebbe vendere il robot Worx Landroid: in realtà, a detta del ragazzo al bancone, pare che non lo trattino pìù vista la miriade di inconvenienti emersi sul campo (mentre mi parlava, in fondo ad un corridoio giaceva un Landroid M, piuttosto malconcio, in attesa di manutenzione ). Loro, come immaginavo, spingono molto su Husqvarna Automower (e in parte su Honda Mimo), in primis per la grande affidabilità e per l'assistenza che a loro stessi fornisce il costruttore in caso di problemi: "avere la fila di clienti che si lamentano non è certo il modo migliore di farsi pubblicità".
    Anche se non lo ammetteranno mai, ovviamente è pure un discorso di margini di guadagno ben diversi, a maggior ragione visto che con Automower spingono molto per fare loro stessi l'installazione con interramento del cavo. A detta loro, un Automower 310 può durare mediamente 15/20 anni in un'applicazione come la mia, mentre, per quanto fin qui emerso, le premesse per un futuro sereno con Landroid sono tutt'altro che idilliache. Per ora ho un'unica certezza: Husqvarna Automower è uno dei pochi prodotti in cui le parole entusiastiche dei venditori (sempre da prendere con le dovute cautele..) trovano reale riscontro in quelle dei possessori, visto che tutti quelli da me intervistati tessono ampie lodi, come fatto da Cay stesso.
    Proprio come il caso pdc Rotex/Daikin 6/8Kw.. :ops.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per fare una buona statistica.. bisogna parlare con i vari possessori secondo me..
    faccio un esempio banale....
    se parlo con molta gente di una stazione sciistica mi dicono che è fantastica.. e a me.. diciamo che non mi fa impazzire.. troppa gente, code, piste al sole, piste facili...
    se parlo di un'altra.. un solo impianto, ci va poca gente.. piste difficili, molto bosco tra accanto per un fuori pista "interessante"... io adoro quel posto ;) per fortuna non siamo in molti.

    Quindi.. tutto va molto in base alla persona...
    se vuoi la pappa pronta.. un servizio di un certo tipo (che ovviamente paghi.. perchè nessuno lavora per la gloria, ci mancherebbe...) si va su un prodotto di qualità con grande assistenza...
    Se uno è invece portato all'adattarsi, sistemarsi le cose da solo.. viva viva l'alternativa ;)
    Appena avrò un prato.. aumenteranno i feedback.. al momento.. siamo messi così.. per il robottino ci vuole ancora un attimo.. eheheh

    WhatsApp_Image_2017_05_08_at_20
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    A giudicare dalla foto direi che il robottino avrà parecchio da fare, poveraccio! :)
    In merito alla statistica concordo con te, però al momento sei l'unico che conosco a possedere il Landroid..dovrai fare da cavia, datti una mossa con quel ruspino! Io nel weekend ho fatto a mano un bel 700/800l di buca per piantare un'acero.. di robottino si parlerà solo a piantumazioni totalmente terminate.
    Comunque, al momento sono dell'idea che l'alternativa Landroid possa valere la candela solo per utenti smaliziati e avezzi al fai da te (quali noi siamo) e ovviamente se offerto ad un prezzo davvero allettante, tale da giustificare un pò di sbattimento e le incognite sul futuro. In caso contrario, credo che un'alternativa valida possa essere Gardena (gruppo Husqvarna): R40/R70 sono una sorta di cloni dei 305/308, mentre i Sileno sono quasi identici ai 310/315..la qualità è quindi comparabile, anche se i prezzi in rete sono decisamente inferiori (sul forum tedesco ne parlano un gran bene). Non è però facile trovare centri assistenza autorizzati Gardena, anche se la maggior parte delle componenti sono in realtà comuni ad Automower quindi..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Potrei montargli sotto una pala ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 9/5/2017, 12:00) 
    Potrei montargli sotto una pala ;)

    ..e dei cingoli! :D
     
    .
  14. dandy73
     
    .

    User deleted


    ciao
    io ho da quasi 2 anni un robomow rc308 pagato 1095 euro con in regalo ulteriori 100mt di filo perchè i 250 inclusi non mi bastavano.
    Preso da un rivenditore robomow in germania, per l'assistenza l'ho a 10 km da casa
    Per ora sono molto molto soddisfatto.
    Fa egregiamente il suo lavoro, pochissime volte si è bloccato.
    L'installazione l'ho fatta io, un po' di sbattimento all'inizio per correggere alcuni punti dove il robot si bloccava ma poi risolti quelli va alla grande.
    Causa animali che vagano nel giardino di giorno (tartarughe...) sono obbligato a farlo andare di notte (quando le tartarughe dormono sotto la siepe...) e questo comporta un po' più di manutenzione nel pulire l'erba umida che chi forma sotto. Una volta a settimana lo pulisco.
    Ogni rivenditore tira l'acqua al suo mulino
    Quello vicino a casa mia dove mi ero fatto fare un preventivo vende anche john deere e viking ma mi consigliava robomow
    Alla fine avevo scelto robomow anche perchè avevo avuto feedback molto positivi da un mio conoscente molto pignolo
    devo dire che un prato così bello come quest'anno non l'ho mai avuto, sempre basso, lucido e questo è anche merito del robot a cui faccio fare due tagli completi a settimana.
    per i bordi prendo la macchinetta a scoppio...3 minuti e sono fatti
    ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente è una cosa che il robottino sa fare a dispetto della mano..
    Tiene il prato come su un dipinto.. sempre perfetto, non c'è il classico impegno o mal tempo del sabato e domenica quindi slitta di 1 settimana il taglio e si ha l'erba al ginocchio... salendo dalla scala per il mio prato si arrivava con gli occhi sulla linea del prato e sembrava di vedere il campo di holly e benji ;)
    Non ha prezzo arrivare a casa la sera e trovare il prato sempre in ordine.. e devo dire che pure dopo il lavoro bere la birra sull'amaca con il robottino che gira.. ha un non so che di pratico ;)
     
    .
158 replies since 28/4/2017, 16:21   11018 views
  Share  
.