Robot tosaerba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IngMaxim @ 28/4/2017, 20:55) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 28/4/2017, 20:45) 
    E stacca un buono 15%

    Volentieri Cri, come? Dovrò mica andare in giro con le insegne Leroy sulla portiera? :)

    Ho controllato, il 10% è già con i 1000 punti..mi sono confuso con la mia tessera vip
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    OK grazie CRI! Tra un lavoretto e l'altro i 1000 punti (alias 1000 euro) si raggiungono molto più in fretta di quel che si potrebbe pensare purtroppo..al momento sono a 1400 malgrado abbia già sfruttato lo sconto 10% a inizio anno!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Certo, per lo meno ti ricaricano i punti anche sull'acquisto con sconto...cmq non dirlo a me...sulla "mia" ho 4000 o 5000 punti..e non so quanti buoni ho già usato..però ho sempre sconto 10% e 15% quando stacco il buono
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Io sono ormai 6 anni che uso il robot....4 anni di Viking (Robomow rimarchiato da Viking) e 2 anni con Husqarwna
    Per me gli aspetti che ritengo più importanti nella scelta sono:
    - silenziosità del robot (Husqarwna veramente non si sente)
    - assistenza preparata vicino a casa. Essendo comunque una macchina con tanta elettronica bisogna mettere in conto di avere qualche problema nel tempo
    - io personalmente mi sono fatto installare il robot direttamente dal rivenditore che è anche centro assistenza. Hanno conoscenze che un utente privato non può avere, e sono in grado di programmarlo alla perfezione.
    - Husqarwna taglia anche in condizioni di pioggia e secondo me questa è una cosa importante. L'altro robot aveva un sensore pioggia e non usciva all'orario stabilito se pioveva. Se incappate in qualche giorno consecutivo di pioggia l'erba cresce troppo e poi sono dolori.
    - il precedente robot aveva una lama di taglio ed una calotta simile a quella di un tagliaerba classico. Bisognava continuamente pulirlo. Husqarwna invece ha un sistema completamente diverso, e non bisogna mai pulirlo
    - assolutamente necessario un robot con la stazione di ricarica se veramente vogliamo una macchina automatizzata. Con la carica manuale decade completamente l'automatismo e la comodità di avere un robot
    - per la mia esperienza, per quanto ben installato, bisogna mettere in conto che una volta a settimana si debbano fare i bordi in qualche parte del prato

    Io personalmente non me la sentirei di un comprare un robot come il Works Landroid, che almeno vedendo dal sito internet non ha nessun centro assistenza.
    Poi certo il prezzo è molto interessante, ma non conosco il prodotto.
    Io con il Robomow/Viking precedente mi sono trovato malissimo....non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico
    Molto rumoroso, problemi con la pioggia, ed un infinita di problemi di elettronica e di meccanica.
    In 4 anni hanno dovuto rispedirlo in azienda ben 2 volte, perché neanche il centro assistenza non sapeva più cosa fargli
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io non la vedo così drastica.. altrimenti dovresti far configurare uno smartphone da un negozio specializzato, farti installare la tv 4k dall'installatore, chiamare l'assistenza se il motore del garage si sprogramma etc etc...
    Poi sicuramente ci sono quelli che lo fanno.. io, e penso molti altri, non appartengono a quel gruppo di persone.

    Io prima (e ancora adesso ma "rotto") avevo un ambrogio zucchetti, sinceramente non ho mai capito quale modello di preciso.. credo il professional, ma sulle istruzioni c'erano indicati più modelli, in internet non ho mai trovato un'immagine unica del modello.. quindi boh.

    Quello di prima ha funzionato per anni.. facendo una volta un volo incredibile da una scarpata.. senza farsi un graffio... incredibile.
    Aveva parecchi pregi e alcuni difetti..
    In quasi 10 anni ho cambiato 1 batteria.. qualche cuscinetto (il mio giardino era ed è ancora per poco parecchio tortuoso), ogni tanto sbagliava strada per le pendenze e finiva dove non doveva.. e la sua lama, molto tagliente e potente.. poteva tagliare anche 40 cm di erba e non faceva una piega... se finiva contro qualche cosa di duro tipo scalino o altro.. non era perfetto ;)
    Dal punto di vista della sicurezza era un tagliaerba.. quindi.. meglio non metterci le mani se acceso.. vero che aveva tutti i sensori del mondo.. ma girando così veloce e così grossa.. qualche dito poteva saltare se uno si metteva d'impegno.

    Negli anni sempre perfetto come dicevo.. un po di manutenzione, mai aggiornato il software.. non lo avrei cambiato.. ma si è danneggiato il controller di una ruota e la sostituzione della scheda costava tipo 1000 euro.. sinceramente, anche no.

    Ho trovato questo.. occasionissima... e questa mattina provato al volo.
    Prime impressioni.. silenzioso da far paura.. lo farò sicuramente girare di notte.. (l'altro aveva la luce per segnalare dov'era di notte, questo credo di no)
    Se si leggono le istruzioni pefetto.. prima cosa da fare aggiornare il firmware per poterlo configurare da cell, l'altro aveva un suo display e tutto impostabile a bordo.. questo ha 1000 impostazioni in meno.. ma servono a poco.. ha lo stretto necessario, ho dato un occhio al sito degli sviluppatori e c'è molta carne al fuoco..
    Una volta aggiornato il firmware.. qualche minuto leggendo le istruzioni senza dare passaggi scontati (come ho fatto) e non guarderete le luci lampeggiare credendo che sia più automatico del previsto.

    Ho collegato la base nuova al posto della vecchia, acceso e ha iniziato subito a tagliare... impostato a 6cm per prova iniziale e poi spinto subito a 2 per vedere il risultato.. e sono stupefatto.. quando rifarò il giardino terrò un bordo calpestabile in modo che riesca a rifinire tutti i bordi da solo.. altrimenti che automatismo è?

    Appena il garage sarà finito avrò nuovamente un giardino dove testarlo a dovere...

    Altra differenza col vecchio che ho notato.. ha delle belle ruote dentate, ha solo una ruota davanti, quando si avvicina al cavo rallenta e quando fa curve per il cavo o retro va lento.. decisamente prudente (l'altro era caduto perchè retro e ripartenza veloce, poca aderenza causa erba umuda ed è volato di sotto..).. quando si avvicina al cavo curva, l'altro faceva angoli precisi.. sembra.. dico sembra.. abbia avere sensori per il cavo pure nella parte posteriore.. testerò a dovere.. appena ci sarà la "pista".

    Consigliatissimo, soprattutto per il costo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/4/2017, 12:37) 
    Io non la vedo così drastica.. altrimenti dovresti far configurare uno smartphone da un negozio specializzato, farti installare la tv 4k dall'installatore, chiamare l'assistenza se il motore del garage si sprogramma etc etc...
    Poi sicuramente ci sono quelli che lo fanno.. io, e penso molti altri, non appartengono a quel gruppo di persone.

    Io prima (e ancora adesso ma "rotto") avevo un ambrogio zucchetti, sinceramente non ho mai capito quale modello di preciso.. credo il professional, ma sulle istruzioni c'erano indicati più modelli, in internet non ho mai trovato un'immagine unica del modello.. quindi boh.

    Quello di prima ha funzionato per anni.. facendo una volta un volo incredibile da una scarpata.. senza farsi un graffio... incredibile.
    Aveva parecchi pregi e alcuni difetti..
    In quasi 10 anni ho cambiato 1 batteria.. qualche cuscinetto (il mio giardino era ed è ancora per poco parecchio tortuoso), ogni tanto sbagliava strada per le pendenze e finiva dove non doveva.. e la sua lama, molto tagliente e potente.. poteva tagliare anche 40 cm di erba e non faceva una piega... se finiva contro qualche cosa di duro tipo scalino o altro.. non era perfetto ;)
    Dal punto di vista della sicurezza era un tagliaerba.. quindi.. meglio non metterci le mani se acceso.. vero che aveva tutti i sensori del mondo.. ma girando così veloce e così grossa.. qualche dito poteva saltare se uno si metteva d'impegno.

    Negli anni sempre perfetto come dicevo.. un po di manutenzione, mai aggiornato il software.. non lo avrei cambiato.. ma si è danneggiato il controller di una ruota e la sostituzione della scheda costava tipo 1000 euro.. sinceramente, anche no.

    Ho trovato questo.. occasionissima... e questa mattina provato al volo.
    Prime impressioni.. silenzioso da far paura.. lo farò sicuramente girare di notte.. (l'altro aveva la luce per segnalare dov'era di notte, questo credo di no)
    Se si leggono le istruzioni pefetto.. prima cosa da fare aggiornare il firmware per poterlo configurare da cell, l'altro aveva un suo display e tutto impostabile a bordo.. questo ha 1000 impostazioni in meno.. ma servono a poco.. ha lo stretto necessario, ho dato un occhio al sito degli sviluppatori e c'è molta carne al fuoco..
    Una volta aggiornato il firmware.. qualche minuto leggendo le istruzioni senza dare passaggi scontati (come ho fatto) e non guarderete le luci lampeggiare credendo che sia più automatico del previsto.

    Ho collegato la base nuova al posto della vecchia, acceso e ha iniziato subito a tagliare... impostato a 6cm per prova iniziale e poi spinto subito a 2 per vedere il risultato.. e sono stupefatto.. quando rifarò il giardino terrò un bordo calpestabile in modo che riesca a rifinire tutti i bordi da solo.. altrimenti che automatismo è?

    Appena il garage sarà finito avrò nuovamente un giardino dove testarlo a dovere...

    Altra differenza col vecchio che ho notato.. ha delle belle ruote dentate, ha solo una ruota davanti, quando si avvicina al cavo rallenta e quando fa curve per il cavo o retro va lento.. decisamente prudente (l'altro era caduto perchè retro e ripartenza veloce, poca aderenza causa erba umuda ed è volato di sotto..).. quando si avvicina al cavo curva, l'altro faceva angoli precisi.. sembra.. dico sembra.. abbia avere sensori per il cavo pure nella parte posteriore.. testerò a dovere.. appena ci sarà la "pista".

    Consigliatissimo, soprattutto per il costo.

    Con tutto il rispetto.....per consigliarlo aspetterei di vederlo al lavoro almeno una stagione....
    Sul costo niente da dire.....
    Non puoi però paragonare un robot tagliaerba ad uno smartphone o ad un televisore
    Oltre alla parte elettronica ha tutta la parte meccanica che non è da trascurare....ed essendo una macchina in movimento è soggetto ad usura, urti, ecc.....

    Detto ciò hai fatto un affarone con un prezzo ottimo e ti auguro il meglio...!!!
    Tienici aggiornato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Premesso che non ho giardino, ma spero di averno uno in futuro, faccio una breve considerazione su questi robot.
    Siamo nel 2017, la tecnologia è a livelli impensabili anche solo 20 anni fa.......
    Possibile che per tagliare un giardino con un robot (che per definizione dovrebbe essere abbastanza intelligente) devo affidarmi alla tecnica "random"??
    Mi spiego: perchè questi robot si affidano solo al filo del perimetro e poi vanno praticamente a casaccio al suo interno invece di seguire un percorso che li porta a non ripercorre (o a farlo il minor numero di volte) la superfice già lavorata?
    Quanto tempo/usura/denaro risparmierebbero se avessero, che so, il perimetro delimitato più una "mappatura" anche solo grossolana della superfice da lavorare?
    La vedo simile, ad esempio, alla differenza che c'è tra una vettura a guida semi-autonoma (tipo Tesla autopilot 5) e una banalissima vettura con mantenimento automatico di corsia.
    La prima è un vero robot, è inserita in ambiente (tra l'altro infinitamente variegato come il traffico) e tramite svariati sensori come telecamere, radar e GPS riesce a muoversi autonomamente per certi versi in maniera sbalorditiva (il video al minuto 2:30 è per me è fenomenale).
    La seconda segue il "filo" della linea bianca e l'unico risultato che raggiunge (o quasi) è non oltrepassarlo.
    Possibile che non riescano ad interfacciare il robot con, che ne so, un banale trasmettitore radio o simile che integrato con il solito filo del perimetro, possa dare almeno un minimo di "coscienza" al robot di dove si trova e dove sta andando rispetto all'area da lavorare delimitata?
    Quanti passaggi a vuoto risparmierebbe?
    Ok che il lavoro lo fa da solo e non rompre le scatole a nessuno, ma mi pare quasi uno spreco di attività affidarsi al "caso" per quanto riguarda il percorso da seguire.
    Che sia semplicemente per una questione di costi proibitivi?

    Detto questo.... bellino questo Worx, Fringui facci sapre come va :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Primo test.. e primo bug.. ho dovuto reinstallare il firmware perché dava batteria scarica anche dopo ore di carica.. inserita chiave usb.. tutto risolto in 2 minuti..

    Fatto giro del,prato con il vecchio cavo, dire prato è un mega complimento...la protezione tra prato elama é spettacolare, prima di tagliare pettina il prato e la protegge.. avevo in giro 1000 rami, sassi.. di tutto.. diciamo che è stato un hard test ;) passato indenne.. e ora sembra quasi che ho un prato eheheh tagliato a 2 cm!!
    Al momento contentissimo..
    Mi sta venendo un'idea malata col vecchio.. se me lo valutano bene lo do via al volo, altrimenti, tempo permettendo e voglia.. farà un incontro ravvicinato con arduino ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cay Paul @ 29/4/2017, 11:49) 
    Io sono ormai 6 anni che uso il robot....4 anni di Viking (Robomow rimarchiato da Viking) e 2 anni con Husqarwna
    Per me gli aspetti che ritengo più importanti nella scelta sono:
    - silenziosità del robot (Husqarwna veramente non si sente)
    - assistenza preparata vicino a casa. Essendo comunque una macchina con tanta elettronica bisogna mettere in conto di avere qualche problema nel tempo
    - io personalmente mi sono fatto installare il robot direttamente dal rivenditore che è anche centro assistenza. Hanno conoscenze che un utente privato non può avere, e sono in grado di programmarlo alla perfezione.
    - Husqarwna taglia anche in condizioni di pioggia e secondo me questa è una cosa importante. L'altro robot aveva un sensore pioggia e non usciva all'orario stabilito se pioveva. Se incappate in qualche giorno consecutivo di pioggia l'erba cresce troppo e poi sono dolori.
    - il precedente robot aveva una lama di taglio ed una calotta simile a quella di un tagliaerba classico. Bisognava continuamente pulirlo. Husqarwna invece ha un sistema completamente diverso, e non bisogna mai pulirlo
    - assolutamente necessario un robot con la stazione di ricarica se veramente vogliamo una macchina automatizzata. Con la carica manuale decade completamente l'automatismo e la comodità di avere un robot
    - per la mia esperienza, per quanto ben installato, bisogna mettere in conto che una volta a settimana si debbano fare i bordi in qualche parte del prato

    Io personalmente non me la sentirei di un comprare un robot come il Works Landroid, che almeno vedendo dal sito internet non ha nessun centro assistenza.
    Poi certo il prezzo è molto interessante, ma non conosco il prodotto.
    Io con il Robomow/Viking precedente mi sono trovato malissimo....non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico
    Molto rumoroso, problemi con la pioggia, ed un infinita di problemi di elettronica e di meccanica.
    In 4 anni hanno dovuto rispedirlo in azienda ben 2 volte, perché neanche il centro assistenza non sapeva più cosa fargli

    Ciao Cay, scusa il ritardo ma in questi giorni ho fatto una capatina a San Pellegrino terme..con questo tempaccio ci stava proprio: adesso qui a Varese ci sono 9 gradi, venerdì mattina è pure caduto qualche fiocco di neve!
    Grazie per la tua recensione, oggettiva e molto ben dettagliata: se non ricordo male tu hai il modello 305 indicato per 400 mq (ora Husqvarna ha rimodellato la gamma, il 305/308 sono stati sostituiti dal 105 indicato per 600mq). Comunque, quanto scrivi sintetizza bene le conclusioni a cui sono arrivato con le mie ricerche, consultando non solo la rete, ma anche altri possessori di robot tosaerba: se si vuole un'acquisto con il minor numero di incertezze possibili sicuramente la scelta di un'Husqvarna, meglio se con installazione fatta da un professionista, rappresenta indubbiamente la soluzione che offre maggiori garanzie di un futuro sereno, non solo per le qualità intrinseche del prodotto (esperienza nel settore di quasi 25 anni) ma anche per il gran numero di centri di assistenza preparati e con distribuzione capillare un pò ovunque.
    Ovviamente tutto questo si paga e non poco.
    Due domande:
    1) Hai problemi di solchi lungo il cavo guida utilizzato per il rientro nella stazione di ricarica?
    2)Hai riparato la stazione di ricarica con una tettoia?
    In merito al discorso taglio bordi, il mio vicino di casa (Husqvarna 305) ha risolto il problema lasciando su tutto il perimetro dell'abitazione una striscia di circa 20 cm con telo pacciamente e lapillo. Mai visto fare bordi a mano! Una soluzione alternativa che mi balena per la mente è invece quella di adoperare erba sintetica..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Già che siamo in discussione prato affini, mi serve l'erba; )

    Volevo mettere qualche tipo d'erba come test per vedere come viene e come reagisce..
    La donna vuole erbettina sottile tipo prato di montagna.. io resistente e che resista senza essere innaffiata oltre alla pioggia ;)
    Tanto qui è il pisciatoio d'Italia ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/5/2017, 11:22) 
    Già che siamo in discussione prato affini, mi serve l'erba; )

    Volevo mettere qualche tipo d'erba come test per vedere come viene e come reagisce..
    La donna vuole erbettina sottile tipo prato di montagna.. io resistente e che resista senza essere innaffiata oltre alla pioggia ;)
    Tanto qui è il pisciatoio d'Italia ;)

    Fossi in te cercherei come ho fatto io un compromesso tra le due soluzioni.. considera che le "lamettine" del Worx (molto simili ad Husqvarna) mal si addicono ad un prato troppo rustico altrimenti le mangi come il pane!
    Sicuramente la tua donna sarebbe contentissima con un 100% loietto perenne..cresce in un baleno e rimane finissimo. Peccato che la tenuta nel tempo e la resistenza agli stress non sia delle migliori!
    Nel mio caso ho optato per un mix loietto che pago 6.50 euro/Kg in consorzio, direi che il risultato non è affatto male sotto tutti i punti di vista.
    La gamma è abbastanza variegata: www.seminart.it/miscugli-per-tappeto-erboso/star-green/

    Il BS/101 Sole o BS/102 Sole dovrebbero fare al caso tuo. Non mi ricordo quali dei due ho comprato l'ultima volta..appena rientro a casa guardo il sacco.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/4/2017, 18:50) 
    Primo test.. e primo bug.. ho dovuto reinstallare il firmware perché dava batteria scarica anche dopo ore di carica.. inserita chiave usb.. tutto risolto in 2 minuti..

    Fatto giro del,prato con il vecchio cavo, dire prato è un mega complimento...la protezione tra prato elama é spettacolare, prima di tagliare pettina il prato e la protegge.. avevo in giro 1000 rami, sassi.. di tutto.. diciamo che è stato un hard test ;) passato indenne.. e ora sembra quasi che ho un prato eheheh tagliato a 2 cm!!
    Al momento contentissimo..
    Mi sta venendo un'idea malata col vecchio.. se me lo valutano bene lo do via al volo, altrimenti, tempo permettendo e voglia.. farà un incontro ravvicinato con arduino ;)

    Che ci fosse da sporcarsi un pochino le mani lo avevamo messo in conto fin da subito: problemi simili a quelli che segnali sono ampiamente discussi nel forum tedesco..in alcuni casi risolti con aggiornamento del firmware in altri con banale spray contatti (il nuovo sistema di aggancio laterale probabilmente non è il massimo), sono sciocchezze, ma sufficienti a dissuadere l'utente poco smaliziato.
    Quel che temo di più è la cattiva reputazione del customer service Worx, e non si tratta di un'unica segnalazione. Non a caso l'anno scorso c'era la possibilità di stipulare a pagamento la formula "Landroid Full Service" http://www.gardenup.it/tappeti-erbosi-prat...tenza-worx.html ..non so se è ancora fattibile.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ottimo, magari ne prendo qualche tipo e semino qualche cassetta.. e simulo.. magari con log di arduino ;)
    Ambrogio l'avevo smontato tutto x manutenzione e riparazioni, dentro c'è veramente poco.. puoi farlo con un arduino senza grossi problemi..
    La base mi sembra furba, più di quella di ambrogio, anche il sistema di contatto, ma al momento ho fatto solo test a mano..

    Mi sto facendo una cultura d'erba... questa non sembra male..
    www.seminart.it/project/vendita-sementi-erba-capriola/
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/5/2017, 12:18) 
    Ambrogio l'avevo smontato tutto x manutenzione e riparazioni, dentro c'è veramente poco.. puoi farlo con un arduino senza grossi problemi..
    La base mi sembra furba, più di quella di ambrogio, anche il sistema di contatto, ma al momento ho fatto solo test a mano..

    Ho visto anche io un video in rete di un robot smontato e alla fine la componentistica interna è davvero poca cosa, direi nulla in relazione al prezzo medio di acquisto (per questo dico che Worx non sta svendendo ma offrendo al giusto prezzo..), quel che costa di più probabilmente sono i motori. Se hai un'esemplare di Ambrogio con motori sani da cannibalizzare direi che l'esperimento arduino è fattibilissimo.
    www.youtube.com/watch?v=LNU2W10zUB0

    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/5/2017, 12:18) 
    Mi sto facendo una cultura d'erba... questa non sembra male..
    www.seminart.it/project/vendita-sementi-erba-capriola/

    Questa non la conoscevo..magari tra una capriola e l'altra te la puoi pure fumare! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marby @ 29/4/2017, 14:26) 
    Premesso che non ho giardino, ma spero di averno uno in futuro, faccio una breve considerazione su questi robot.
    Siamo nel 2017, la tecnologia è a livelli impensabili anche solo 20 anni fa.......
    Possibile che per tagliare un giardino con un robot (che per definizione dovrebbe essere abbastanza intelligente) devo affidarmi alla tecnica "random"??
    Mi spiego: perchè questi robot si affidano solo al filo del perimetro e poi vanno praticamente a casaccio al suo interno invece di seguire un percorso che li porta a non ripercorre (o a farlo il minor numero di volte) la superfice già lavorata?
    Quanto tempo/usura/denaro risparmierebbero se avessero, che so, il perimetro delimitato più una "mappatura" anche solo grossolana della superfice da lavorare?
    La vedo simile, ad esempio, alla differenza che c'è tra una vettura a guida semi-autonoma (tipo Tesla autopilot 5) e una banalissima vettura con mantenimento automatico di corsia.
    La prima è un vero robot, è inserita in ambiente (tra l'altro infinitamente variegato come il traffico) e tramite svariati sensori come telecamere, radar e GPS riesce a muoversi autonomamente per certi versi in maniera sbalorditiva (il video al minuto 2:30 è per me è fenomenale).
    La seconda segue il "filo" della linea bianca e l'unico risultato che raggiunge (o quasi) è non oltrepassarlo.
    Possibile che non riescano ad interfacciare il robot con, che ne so, un banale trasmettitore radio o simile che integrato con il solito filo del perimetro, possa dare almeno un minimo di "coscienza" al robot di dove si trova e dove sta andando rispetto all'area da lavorare delimitata?
    Quanti passaggi a vuoto risparmierebbe?
    Ok che il lavoro lo fa da solo e non rompre le scatole a nessuno, ma mi pare quasi uno spreco di attività affidarsi al "caso" per quanto riguarda il percorso da seguire.
    Che sia semplicemente per una questione di costi proibitivi?

    Detto questo.... bellino questo Worx, Fringui facci sapre come va :D

    Al momento, da quel che ho potuto appurare, tutti i costruttori utilizzano la tecnica di taglio random: è un'approcio "alla cieca", che implica la perdita di tantissimo tempo (il tosaerba passa più volte negli stessi punti) e comporta un notevole uso macchina a pari superficie di taglio. Il sistema è preferito sia per la sua semplicità che per l'uniformità di taglio che garantisce (nessun solco visto che le ruote compiono traiettorie sempre differenti).
    L'unico robot che propone qualcosa di molto diverso è Bosch Indego, con il sistema "Logicut": il taglio avviene per strisce parallele. La soluzione consente un taglio prato in tempi molto più rapidi rispetto all'approcio random, ma con alcuni limiti emersi nelle varie prove: segni ruote piuttosto visibili, poca uniformità (ciuffi di erba non tagliati), tempi di ricalcolo traiettoria molto lunghi in presenza di ostacoli. Tra l'alto segnalati non pochi problemi di affidabilità per l'Indego.
    In definitiva pare che l'approcio random, per quanto in apparenza meno efficiente, sia comunque da preferirsi al momento.
    Discorso gps: non è fantascienza, ma è ancora una chicca destinata all'alto di gamma, (per il mkt ogni scusa è buona per mungere del denaro al cliente); nel caso di Husqvarna il modello attualmente più economico con gps (esegue mappatura del prato ed è consapevole di dove è già passato) è il 430x in offerta fino al 31/05 a 3010 euro escluso kit installazione (160 euro il kit M con cavo e "chiodi") ed eventuale installazione (200/300 euro)! A mio parere non tarderà ad arrivare un Worx gps a prezzi moooooolto ( :) ) inferiori visto che è già comparso qualcosa di simile su Neumann Minimission (una sorta di clone Worx venduto con assistenza, installazione e garanzia 5 anni),
    In definitiva il mercato dei robot è ancora lungi dall'esser considerato maturo!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il gps secondo me non ha una sensibilità sufficiente per avere la certezza d3l taglio al 100%.
    Il random secondo me è il migliore per costo, efficienza e semplicità, facile per adattarsi ai 1000 tipi e casi che può incontrare in tutte le situazioni..
     
    .
158 replies since 28/4/2017, 16:21   11019 views
  Share  
.