involucro ad alto risparmio energetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    salve a tutti
    Devo acquistare casa (modena emiliaromagna) l' impresa costruttrice mi ha proposto involucro e solaio plastbau metal 3 u 0,24
    5 cm capp. Int. 20cm cls 7,5 cm cappotto esterno intercapedine per giro impianti copertura cartongesso.
    Tetto in legno ventilato
    Cosa ne pensate :D
     
    .
  2. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Sempre in merito ai muri portanti e solai plastbau.
    Qualcuno conosce il livello antisismico a cui puo arrivare questo tipo di costruzione.
    Sapete da dopo il terremoto del 29 maggio essendo paese epicentro questa cosa per me e molto importante :D :D :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Tetto ventilato non vuole dir nulla.
    Quanto isolamento? in legno con travetti passanti attraverso il muro?
    Ponti termici?

    La U della parete non è certo da record....

    Ma dalle informazioni che ti hanno dato non si può certo dire se è o no ad alto risparmio energetico quella casa
     
    .
  4. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    Si ciao
    Il tetto e isolato con fibra di legno i travi non escono dal muro ,la parte sporgente del tetto e costruita con cassero coibentato e gettato con Cls .la muratura e costruita con cassero coibentato internamente ed esternamente e gettata ogni piano mi hanno assicurato che non ce nessun ponte termico.
    Il solaioE costruito a detta del costruttore e da quello che ho trovato su internet con criteri innovativi sia nel lato termico che in quello sismico , se te ne intendi cosa ne pensi?
    In più per il risparmio energetico il costruttore al interno del prezzo mi ha messo 3kw di fotovoltaico ventilazione meccanica con deumidificatore riscaldamento a pavimento solare termico e riscaldamento a pavimento
    Cosa ne pensi? Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri
    Ciao :woot:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sono a L' Aquila e oltre ciò, il 20 Maggio ero con la mia famiglia a Ferrara...
    Rivedi gli spessori del Plastbau identico al mio se non per le scalette girate dell' armatura. Sistema per me eccellente ma per avere massa e quindi protezione dal caldo, almeno la stratigrafia 15-20-5

    Dimenticavo...guarda i link nella mia firma...
     
    .
  6. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    Ciao fazer
    Allora mi confermi che il sistema e ottimo dovrei modificare solo la coibentazione esterna? (Il cls andra da uno spessore di 20 ad un max di 25 questo dipende dal ingeniere strutturista che mi fa i calcoli)
    Portarla da 7,5 a 15 cm.
    Secondo te la proposta come impianti elettrico idraulici piu la vmc per il risparmio energetico puo andare o mi puoi consigliare qualcosaltro?
    Ti saluto e buona pasqua :rolleyes:
     
    .
  7. thenemis
     
    .

    User deleted


    sei andato da un professionista per la progettazione di involucro+impianti in collaborazione con termotecnico,o e' un impresa edile che costruisce come vuole e mette in vendita?
     
    .
  8. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    Ciao thenemis
    Ho acquistato una porzione di bifamiliare direttamente dal costruttore
    Per adesso ha venduto solo la mia sulla carta di conseguenza stiamo studiando assieme progetto e il metodo costruttivo rap. Qualita prezzo piu efficente siamo indecisi fra isotex e il sistema plastbau sia muro che solaio
    Vorremmo arrivare ad una classe di eff energetica fra B e A Iltermo tecnico ci ha consigliato plastbau con la costruzione che eseguiremo ci attesteremo attorno ai 40 kwh/mqa
    Mi sembra gia un buon risultato credo? Consigli ragazzi grazie
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    direi che 20 puo esser in linea con l obbligo (tra pochi anni) dalla direttiva europea 31 del 2010.
    40 con i conti all italiana fatti dall impresa... se la vendon a 1300euro/m2 si puo chiuder i dueocchi, senno' ...
     
    .
  10. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male, , i muri plasbau metal 3 dovrebbero essere in grafite, quindi 15cm sono ottimi come u.
    IO però ho contattato la stessa ditta di Fazer, hanno solo il neo di avere uno spessore max di 45 cm tot, quindi puoi fare 20cm esterni solo con un setto in cls di 20cm, io, avendo 25 cm, ho ripiegato per 15cm EPS esterni, nei lati freddi userò quelli in grafite.
     
    .
  11. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    Ciao thenemis
    Coi 1300 euro al mq ci sto e me ne avanzano 300
    Ci siamo accordati a 1000 euro al mq più terra più progetto
    Ciao :D
     
    .
  12. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    MA come si fa a fare un preventivo senza un progetto strutturale?
    Okkio a queste cose, sarebbe molto meglio farsi fare il progetto da uno estraneo alla ditta e, foglii in mnao, avere lo stesso prezzo, poi vediamo che ti dicono -_-.

    Un setto, almeno il plasbau metal 3, ti viene intorno ai 90mq (questi i prezzo che mi hanno fatto direttamente la ditta), + lavoro + ferri e cls, arrivi diciamo sui 300.

    Mi dici come sia possibile arrivare a casa finita a farti 1000 a mq?

    Te la stanno vendendo o regalando?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Piero ma in quei 90 che ci sta?
     
    .
  14. lauricchio1
     
    .

    User deleted


    Ciao pier
    il progetto ce ma lo vogliamo migliorare passando da una sismica 3 (poroton armato con cappotto di 15 cm) a una sismica 2 per questo abbiamo deciso di optare o per isotex o plastbau, allora ho solo chiesto consiglio perche sono materiali che non conosco.
    Riguardo al prezzo i costi sono cosi distribuiti
    50.000 la terra
    15.000 oneri comunali
    20.000 progetto sismica strutturale ecc
    1.000 Costo della casa al mq
    Con la crisi e la voglia di lavorare che ce non mi sembrano pochi 1000 euro al mq per la costruzione chiavi in mano
    Ciao ragazzi :wave.gif:
     
    .
  15. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 2/4/2013, 16:59) 
    Piero ma in quei 90 che ci sta?

    Tranquillo Fazer, sto chiudendo con Lucio, era un preventivo con la ditta che produceva quel tipo di cassero con profilo 25-25-5 in grafite(lo fanno solo con grafite il plasbau metal 3), era solo per informarmi, comunque quasi 40 + di Lucio (se prendo il profilo 15-25-5- in EPS bianco)

    CITAZIONE (lauricchio1 @ 2/4/2013, 21:00) 
    Ciao pier
    il progetto ce ma lo vogliamo migliorare passando da una sismica 3 (poroton armato con cappotto di 15 cm) a una sismica 2 per questo abbiamo deciso di optare o per isotex o plastbau, allora ho solo chiesto consiglio perche sono materiali che non conosco.
    Riguardo al prezzo i costi sono cosi distribuiti
    50.000 la terra
    15.000 oneri comunali
    20.000 progetto sismica strutturale ecc
    1.000 Costo della casa al mq
    Con la crisi e la voglia di lavorare che ce non mi sembrano pochi 1000 euro al mq per la costruzione chiavi in mano
    Ciao ragazzi :wave.gif:

    Così le cose cambiano, anche se, onestamente, mi continuano a sembrare pochi però bisognerebbe capire dla capitolato.

    Comunque la soluzione plasbau è ottima, su questo non si discute, anche perchè anch'io la farò così :D
     
    .
77 replies since 30/3/2013, 14:43   2155 views
  Share  
.