VMC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giolmo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!!

    sto acquistando un appartamento all'ultimo piano di una palazzina degli anni 60 nel centro di Bologna; come primo intervento ho deciso di cambiare le finestre e dato che non sopporto le finestre in PVC e non mi affascina il legno, sto optando per delle Metra in alluminio (che ne pensate?? meglio Shucko?? conoscete la 3Ginfissi??)... a questo punto però mi sono avvicinato anche agli impianti VMC perchè

    - con le nuove finestre sarà indispensabile areare molto più di prima

    - Bologna è davvero inquinata e in teoria bisognerebbe passare l'aspirapolvere tutti i giorni

    - ed infine ho notato che d'estate la sera, fuori dalle finestre c'è davvero un gran fresco, io odio l'aria condizionata notturna e vorrei tentare di accenderla il meno possibile

    - invece il risparmio energetico non è la mia priorità perchè tanto di di riscaldamento spendo poco, non ho il cappotto termico ma ho delle valvole termostatiche elettroniche degne della Nasa

    così sto cercando nell'area di Bologna un progettista esperto e onesto che mi possa seguire... conoscete qualcuno??

    le mie prime ricerche mi fanno pensare sia preferibile un'impianto centralizzato ed i primi marchi che ho incrociato sono Zhender e Viesmann.... consigli?

    conviene aggiungere anche l'accessorio per il freddo? è in grado di sostituire completamente il normale condizionatore?

    su questo forum ho letto del c.d. dramma di Carrier (aria troppo secca d'inverno e troppo umida d'estate) che si avrebbe usando il VMC: esperienze?

    nei bagni e in cucina è possibile avere dei sensori che attivano il sistema, oltre che con l'umidità anche con i cattivi odori?

    grazie per i vostri preziosi consigli!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Prova a vedere il https://www.finstral.com/it/finestre-e-por...ject/21-50.html, potrebbe essere interessante come soluzione alle tue richieste.. prestazionale, in alluminio, e con ottimi valori.
    VMC ho visto al made quelle di alpac e mi hanno piacevolmente colpito, quasi da farmi cambiare idea sulla centralizzata.
    Qualsiasi vmc tende a seccare l'aria.. ma molto dipende dal clima esterno... puoi compensare con umidificatori e deumidificatori all'occorrenza.. quelle vmc puntuali possono avere parecchi sensori in aiuto.

    Nei bagni e cucine solitamente si mettono solo estrattori in caso di puntuali.
    Se vuoi mettere dei condizionatori puoi optare per l'ururu sarara, in modo da far fare a lui questo lavoro.. e in estate immette già aria esterna.
     
    .
  3. giolmo
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio, si le finstral le ho viste ma a parte il costo non mi convincono .... pensa che per una plissettata intravetro mi hanno chiesto 300€/mq oltre ai 250€ del motore???!!!?!?! ah ah ah e poi la venditrice di bologna è davvero sgodevole, vorrei una finestra il alluminio e mi ha stressato per tutto l'incontro che secondo lei sono uno scemo a non preferire il pvc....

    per i vmc puntuali ho visto quelli di internorm ma è un prodotto nuovo e poi non ho capito la questione dei sensori: non funzionano sotto i 6 gradi e non funzionano quando l'aria esterne è più calda di quella interna? ma quindi quando funzionano? solo in primavera?

    secondo me l'investimento vale la pena solo per un impianto centralizzato che ti purifica l'aria tutto l'anno in maniera efficiente e silenziosa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ogni venditore fa a se.. per me uno può mettere il materiale che preferisce.. io non metterei mai alluminio, troppo caro, troppo inquinante, troppo delicato.. quando trasporto le finestre e le si maneggiano l'alluminio risente del minimo tocco.. il pcv è indubbiamente più robusto e immune da graffi. Poi c'è gente che prende le porte interne e le cucine bianco lucido.. quindi ognuno a casa sua fa quello che vuole.

    Io quelle di internorm non le ho viste, ho parlato con quelli di alpac per approfondire.. e mi sono sembrate valide.

    Non dirlo a me.. le plissettate che ho messo interne al vetro sono costate un rene.. ma tutte le plissettate garantite per fare buio completo costano una cifra, qualsiasi ditta.. e finstral non le produce ma le rivende.. quindi il conto è presto fatto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Se il budget e gli spazi lo permettono una controparete con 4-5 cm di isolante la metterei: dimezzi i consumi e puoi evitare le valvole termostatiche della NASA che, con un impianto di riscaldamento ben progettato/realizzato/regolato, non servono a ridurre i consumi.

    La VMC in inverno secca l'aria ma usata con accortezza è facile rimanere in zona 45-50% di umidità relativa: un tenore di umidità ancora confortevole (ma nella mia zona, tranne pochi giorni l'anno, il freddo non è intenso ma non è neanche eccessiva l'umidità esterna: a gennaio di media si sta sui 5°C/80% di umidità).
    In estate non ho ancora un riscontro pratico ma se usi una che deumidifica avresti un bel sollievo che potrebbe aiutarti ad usare poco il condizionatore di notte (e l'isolamento termico aiuterebbe a tenere il fresco accumulato durante il giorno quando usi i condizionatori).

    Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giolmo @ 18/3/2017, 17:28) 
    - invece il risparmio energetico non è la mia priorità perchè tanto di di riscaldamento spendo poco, non ho il cappotto termico ma ho delle valvole termostatiche elettroniche degne della Nasa

    A meno che quelle testine non producano calore per conto proprio perchè in uranio arricchito.. o non isolino la casa con qualche campo magico.. non fanno risparmiare nulla a livello energetico, al massimo bilanciano la temperatura negli ambienti e ti contabilizzano quello che consumi.

    Spendere poco.. vuol dire tutto e nulla.. se prima spendevi 10.000 euro all'anno per scaldare, spendere 5000... è spendere poco adesso.. ma tanto e poco sono troppo relativi, ci vogliono numeri assoluti..
     
    .
  7. giolmo
     
    .

    User deleted


    ho scritto principalmente per cercare un consulente nell'area di Bologna che mi aiuti a progettare, acquistare e installare un impianto VMC centralizzato, perchè la mia preoccupazione principale e la depurazione dell'aria di casa mia

    le finestre in PVC a me fanno una tristezza assoluta e non le metterei mai e poi mai, quelle in alluminio sono molto più eleganti e sottili
    3mq di tenda plisettata per una porta finestra non possono costare 900€ perchè in giro si trovano a non più di 200€

    quanto alle mie valvole termostatiche hanno un termostato interno regolabile ora per ora e quindi il risparmio me lo daranno di sicuro, quando i termotecnici finiranno i conteggi in primavera vi saprò dire quanto... faccio l'agente immobiliare e in quindici anni non ho mai visto una casa che consumasse più di tremila euro di riscaldamento.... coibentare le case è importante ma solo se non diventa un'ossessione....


    per quel che riguarda i consumi attualmente per 120mq senza i doppi vetri col centralizzato pago circa 1200 all'anno e non credo che spenderne ottocento possa cambiarmi la vita
     
    .
  8. giolmo
     
    .

    User deleted


    a proposito di ossessioni (dal sito della Tesla)
    Attached Image
    Schermata 2017-03-20 alle 11.04.00

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cambiare la vita a te no.. ai tuoi figli forse si.. visto che l'italia è il paese più inquinato d'europa.. e finchè la si penserà così.. auguri.

    Non so di che tenda plissettata stai parlando, se integrata nel serramento, se fuori.. sono troppi i parametri.. è come dire che una macchina che costa 100.000 euro è cara perchè ne hai vista un'altra con lo stesso numero di ruote che ne costa 9000.

    Finchè gli esperti del settore ragionano sul fatto che le testine fanno risparmio energetico.. non so che dirti, anzi, meglio non dirtelo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    Io partivo da una casa anni '70 con sola intercapedine e con finestre a vetro singolo e sono arrivato a finestre con doppi vetri, controparete con 5 cm di isolamento, VMC e PDC.
    Ho visto scendere la spesa per il riscaldamento da 1500 a 400 euro: 1100 euro l'anno (in pratica in 10 anni mi ripago finestre, che tanto avrei cambiato, ed isolamento).
    Quello che non si misura in euro è il comfort: silenzio in casa, anche troppo, aria pulita e asciutta e temperatura sempre gradevole.

    Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungiamo che grazie al 65% rientri anche un pochettino prima..

    Chissà se per scegliere il divano o la cucina fanno gli stessi conti..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,803

    Status
    Offline
    La cucina mi è costata come finestre ed isolamento.........
    Quando stavo ristrutturando, però, mi sono detto: sull'involucro voglio fare le cose per bene e se resto senza soldi taglierò sull'arredamento perchè i mobili si fa sempre in tempo a comprarli.
    In cucina non ho tagliato ma qualche rinuncia in sala pranzo e parete soggiorno lato tv l'ho dovuto fare: nei prossimi anni avrò modo di tenere viva la casa.

    Ciao.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come finestre e isolamento? quindi sei un cuoco o hai un ristorante :wave.gif:
    Perchè a 4 salti in padella quando rientri dei costi... :rotflmao.gif:

    Provocatorio, molto provocatorio :angel1.gif:
     
    .
  14. giolmo
     
    .

    User deleted


    hai trasformato questa discussione in una polemica inutile, grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. su 8554 messaggi.. ogni tanto la battuta ci scappa...

    CITAZIONE (giolmo @ 20/3/2017, 09:45) 
    ti ringrazio, si le finstral le ho viste ma a parte il costo non mi convincono

    Quale parte dal punto di vista tecnico o estetico non ti convince?
     
    .
29 replies since 18/3/2017, 17:28   959 views
  Share  
.