Inverter compatibili con Tesla Powerwall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    Situazione 24.01.2015

    Segue una lista degli inverter compatibili con Tesla Powerwall

    1)Solaredge StorEdge (data da definire)

    http://www.solaredge.com/files/pdfs/optimi...n_flyer_eng.pdf

    2) SMA Sunny boy Storage (presentazione marzo 2016)

    http://www.sma-italia.com/stampa/newseaggi...-voltaggio.html

    3 Fronius Symo Hybrid.
    http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/SID-6E...tm#.VqSo3x4j9go


    In teoria Solaredge ha vinto il "Littlebox challenge" con la macchina Hd wave e quindi presto dovrebbero uscire nuoi modelli.

    Anche Sma ha presentato il restailing dei sunnyboy. In america è uscito il sunny boy 5.0/6.0
     
    .
  2. dexterweb
     
    .

    User deleted


    grazie mille.
    stavo ragionando sul fare una predisposizione per batterie di acccumulo e la scelta dell'inverter diventa fondamentale a questo punto.
    per il solar edge, il "storage interface" è un modulo che cambia a seconda dell'accumulatore che si sceglie?

    grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Non mi porrei il problema tanto nel giro di uno o due anni tutti gli inverter in circolazione avranno la loro interfaccia compatibile per la maggior parte degli accumuli al litio in circolazione.
    Tesla è stata una specie di apripista per il grande pubblico, anche se accumuli al litio erano già presenti sul mercato.
    Ma siamo solo all'inizio....
     
    .
  4. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate la domanda, magari se ne è già discusso sul forum, ma quello di un sistema di accumulo sta diventando un mio obiettivo a medio termine, volevo sapere a che livello di prezzi e affidabilità siamo arrivati nel 2017 per un impianto di 5,04kWp come il mio. Ci stiamo avvicinando a qualcosa di fattibile, in termini di rapporto tra costo e durata, oppure è ancora un po' presto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ciao Lord, tieniti l'obiettivo per il medio termine (2-3 anni minimo) perchè attualmente i tempi per rientrare dalla spesa di un sistema di accumulo sono ancora troppo lunghi.
    Finchè c'è questo sistema di scambio sul posto non se ne parla....
    La riforma delle tariffe elettriche che ha eliminato gli scaglioni ha allontanato ancora di più la convenienza delle batterie.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordCrawler @ 10/2/2017, 18:20) 
    Ciao a tutti, scusate la domanda, magari se ne è già discusso sul forum, ma quello di un sistema di accumulo sta diventando un mio obiettivo a medio termine, volevo sapere a che livello di prezzi e affidabilità siamo arrivati nel 2017 per un impianto di 5,04kWp come il mio. Ci stiamo avvicinando a qualcosa di fattibile, in termini di rapporto tra costo e durata, oppure è ancora un po' presto?

    Giusto per darti un'idea, nelle offerte che ho visto ultimamente, un sistema di accumulo per un impianto FV esistente, parlando ovviamente di sistemi con batterie al litio, affidabili e con ampie garanzie, con una dimensione effettiva (non nominale) da 6,5 KW va dai 6700 € ai 9600 € i IVA a seconda della tipologia di inverter.

    Addirittura ho visto un'offerta in cui costava meno cambiare anche l'inverter (oltre a installare l'SDA) che mantenere il vecchio inverter e installare l'SDA compatibile o adattabile.

    La società con cui collaboro so che, ad oggi, installa: SDA, Solax, Varta, SMA, Senec, Tesla. Queste società fanno sistemi diversi, ma sempre con batterie al litio e di diversa dimensione.

    Quindi andrebbe valutato caso per caso... Molto importante è lo stato di fatto e le dimensioni della batterie che si vogliono mettere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Scrivo alcuni dati validi da 1 gennaio 2018 quando la riforma delle tariffe elettriche sarà a pieno regime
    1 KWh autoconsumato porterà un risparmio in bolletta di 0.16 euro
    1 KWh scambiato con la rete porterà un risparmio in bolletta di 0.10 euro
    Se invece di scambiare "traslo" attraverso le batterie avrò un beneficio di 0.06 euro a KWh senza considerare perdite di conversione che sappiamo tutti che esistono. Nella migliore delle ipotesi 5-10%.
    Con i prezzi e le capacità di accumulo postati qui sopra, i conti sui tempi di rientro sono impietosi anche con il risparmio fiscale del 50%
     
    .
  8. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.
    Come sospettavo, l'unica speranza è che i prezzi calino, ma ammesso che succeda, e con poca domanda la vedo dura, ci vorranno ancora anni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Intanto stanno calando i prezzi dei moduli
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ho saputo che tesla ha raddoppiato la capacità mantenendo i prezzi. 6000 euro per un 13kw quando chiedeva la stessa cifra a settembre per un 6kw. Credo da marzo. A mio avviso ancora troppo ma è un segno. Ora tutti dovranno adeguarsi.
     
    .
  11. dexterweb
     
    .

    User deleted


    anche io ho sentito dire che si aspettavano forti cali sul mercato già dal secondo trimestre 2017 (guarda caso dopo l'andata a regime delle prime consegne di Tesla)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Facendo i conti della serva, perchè un sistema di accumulo da 13 KWh nominali (10 sfruttabili) diventi ammortizzabile in 8 anni (che già sono tanti) dovrebbe costare meno di 2300 euro ivato e intallato.
    Ovviamente sfruttando anche la detrazione fiscale del 50%.

    Tenuto conto che è abbastanza probabile che dal lì in poi sarà a rischio sostituzione del banco.... bhè credo che ci sia poco da aggiungere
     
    .
  13. America
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi sto "documentando" ora sul fotovoltaico e relativi pro e contro, con o senza accumulo, ecc.
    Sto studiando la versione 2.0 del accumulo della tesla. Ora se non ho capito male dovrebbe avere già inverter integrato cosa che la prima versione non aveva.
    I miei consumi annui sono:

    F1: 1000
    F2: 1200
    F3: 1400
    Tot: 3600

    Che dite? Non conviene (anche se leggo molti pareri negativi sugli accumuli)? Consumo troppo basso?
    Sono un po confuso.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,451
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Non conviene indipendentemente dai consumi.

    Edit: mi riferivo all'accumulo, l'impianto FV conviene!

    Edited by stufodelgas - 23/2/2017, 12:08
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    CITAZIONE (America @ 22/2/2017, 18:48) 
    Ciao a tutti,
    mi sto "documentando" ora sul fotovoltaico e relativi pro e contro, con o senza accumulo, ecc.
    Sto studiando la versione 2.0 del accumulo della tesla. Ora se non ho capito male dovrebbe avere già inverter integrato cosa che la prima versione non aveva.
    I miei consumi annui sono:

    F1: 1000
    F2: 1200
    F3: 1400
    Tot: 3600

    Che dite? Non conviene (anche se leggo molti pareri negativi sugli accumuli)? Consumo troppo basso?
    Sono un po confuso.....

    Per ora magari lascerei perdere l'accumulo.. ma sicuramente un impianto FV da 3 KWp in "scambio sul posto" fossi in te lo metterei.
     
    .
23 replies since 24/1/2016, 11:38   2005 views
  Share  
.