Solo FV su nuova costruzione e' possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. murer
     
    .

    User deleted


    Ti dico come l'ho risolto nella mia nuova costruzione, l'obbligo di legge prevede che una parte dell'ACS venga prodotta da una fonte rinnovabile, io per evitare il solare termico (secondo me una spesa inutile) l'ho risolta mettendo semplicemente un termocamino che produce ACS, se fosse stato per me avrei riscaldato l'acqua con il FV e boiler. (cosa che in parte faccio). :B):
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    L'obbligo di legge per ACS può essere soddisfatto con ST oppure in alternativa con la PdC stessa che farà anche riscaldamento (e raffrescamento dato che sei in provincia di Bari come me), o ancora con uno scaldacqua in pompa di calore o con una biomassa.
    Come vedi di alternative ce ne sono parecchie.
    Secondo me vai con FTV in monofase (a mio parere non oltre i 6,5/6,6 kWp con inverter da 6 kW per non "tagliare" troppa potenza nei momenti migliori). Il costo non dovrebbe superare i 1500€ a kWp iva compresa.
    Se serve una mano fai uno squillo...

    saluti

    saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Si esatto proprio come dicevo io..monofase..max 7kwp..6kw inverter..pdc per riscaldamento e raffrescamento a pavimento..
    mi ritrovo anche con il prezzo del FTV da te preventivato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Perfetto!
    Che materiali (pannelli e inverter) ti hanno proposto?
    Spese Enel incluse?
    Ricorda che sono i dettagli che fanno la differenza, e anche l'affidabilità della ditta...

    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Pannelli qcell inverter fronius..10.500..preventivo chiavi in mano ma solo fatto a voce..nulla di scritto o firmato per adesso
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ok!
    Buoni materiali.
    Se serve un preventivo per confrontare sono a disposizione.
    Settimana prossima siamo a Bari per l'installazione di un 6 kWp.

    Saluti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Perfetto ti ringrazio quando sara' il momento sicuramente ne terro' conto.
     
    .
  8. mavit77
     
    .

    User deleted


    Ciao Pulsar 83X, prima di fidarmi di noi qui del forum e di non fidarmi dei termotecnici, io darei una lettura DLgs RES, così scoprirei che esiste un rendimento di conversione dell'energia elettrica in energia primaria e che, soprattutto, non basta avere una PDC elettrica per soddisfare quel decreto...ogni tanto diamo retta ai numeri, come qualcuno sul forum si ostina giustamente a ripetere, e fidiamoci poco delle chiacchiere...

    Forse con un FTV e una PDC ce la fai , ma forse no.

    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ligabue82 @ 16/3/2017, 18:08) 
    L'obbligo di legge per ACS può essere soddisfatto con ST oppure in alternativa con la PdC stessa che farà anche riscaldamento (e raffrescamento dato che sei in provincia di Bari come me), o

    Ricordo che la fonte rinnovabile di una pdc non è la corrente generata da un FV ma l'aria da dove la pdc preleva la parte di energia rinnovabile.
    Quindi il rapporto lo dovrebbe dare il COP dichiarato sulla scheda tecnica.

    CITAZIONE (mavit77 @ 16/5/2017, 22:07) 
    Forse con un FTV e una PDC ce la fai , ma forse no.
     
    .
  10. mavit77
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma non è così, la stessa PDC a Bari magari può essere sufficiente, a Trento no, va considerata la resa , su base mensile della PDC.
    Tutto va poi rapportato alla energia primaria, per cui il kWh elettrico consumato dalla pdc va trasformato in kwh di energia primaria non rinnovabile, che è diverso.

    Quando qualcuno dice : secondo me non hai problemi...li possono iniziarei problemi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non hai scritto nulla di diverso da quanto ho scritto io..
    C'è da considerare la scheda tecnica, con il COP e la temperatura di installazione..
    Ma proprio perchè l'energia rinnovabile utilizzata dalla PDC è l'aria.. non la corrente prodotta dal FV.
     
    .
25 replies since 4/3/2017, 19:34   629 views
  Share  
.