Carrier Aquasnap 12kw Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hulkaxx
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti
    Prima di tutto ringrazio tutte le persone che cedono un po' del loro tempo per rispondere alle mille domande di questo forum prodigandosi per aiutare gli altri nel miglior modo possibile. Dopo questo vi indico la mia attuale situazione
    Ho sostituito a Dicembre 2015 la mia vecchia caldaia a gasolio che usavo sia per ACs sia per il riscaldamento con una pompa di calore della Carrier mod. Aquasnap 12 kw a servizio di 5 fancoil per un abitazione di circa 130mtq montata nella zona tecnica a 10mt dall’abitazione.
    Per l’acqua calda ho acquistato un bollitore con pompa di calore della Termal Group da 300 litri

    I consumi di gennaio sono stati 1024 kw purtroppo non posso sapere i kw consumati dalla pompa di calore e acs. Considerando che nello stesso perido senza pdc consumavo 400kw

    La macchina ha funzionato per circa 405 ore a consumato circa 600 kw

    Quindi ho constatato che chiudendo i termoarredi in bagno (2) la macchina modula al min molto di piu’
    Altra operazione da eseguire e inserire delle termovavole naturalmente chiuse collegate al termostato dei fancoil per poter chiudere la circolazione e lasciare un bypass
    Sperando che queste modifiche portino a ridurre i consumi

    Notare che all’interno dell’abitazione la temp non scende mai sotto i 18° anche se spengo la pompa dalle 9 alle 18

    avete consigli o domande? grazie mille a tutti
    Attached Image
    30AWH 004-015

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (hulkaxx @ 11/2/2016, 12:38) 
    ...Altra operazione da eseguire e inserire delle termovavole naturalmente chiuse collegate al termostato dei fancoil per poter chiudere la circolazione e lasciare un bypass
    Sperando che queste modifiche portino a ridurre i consumi...

    secondo me intervento inutile, tanta spesa con pochissima resa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se spegni tutto i consumi crollano ;)
    Fancoil e pdc.. scelta poco felice...
     
    .
  4. hulkaxx
     
    .

    User deleted


    Sicuramente Spegnere non e' molto felice infatti non penso proprio di farlo. Ora ho accensioni programmate 18-01sera e 06-09 mattina Mi chiedevo solo se i consumi KW siano in linea con le ore di accensione! piu o meno calcolo 1.8 Kw di media il consumo della pdc. Le elettrovalvole vorrei istallare perche' ho constatato che i fancoil sopratutto nelle camere stanno per un 40% spenti ma logicamente l'acqua continua a circolare perdendo probabilmente temperatura. Cri 15 perche' mi sconsigli questa operazione?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Guarda che la mia era una battuta.. per spegnere intendevo spento fisso ;)
    L'unico motivo per spegnere è avere un FV, usare l'autoconsumo al 100% e far andare quando la pdc ha il cop migliore..

    Un conto è perdere temperatura fuori, perdere temperatura in casa, vuol dire riscaldare..
    Ma l'isolamento com'è?
    Per esperienza in quei 10 metri di tubazione esterna probabilmente perdi il 50% del calore...
    Come sono stati isolati quei tubi?
    Zona climatica?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    il consumo orario della pdc mi sembra basso.
    La perdita di temperatura di una batteria del fan coil con ventilatore spento è quasi nulla, inoltre l'eventuale perdita resta in un ambiente caldo, quindi viene "recuperata"...il costo delle elettrovalvole non ti ritorna in tutta la vita, anzi magari avrai problemi di manutenzione della valvola ed anche un minimo assorbimento elettrico quando lavora...
     
    .
  7. hulkaxx
     
    .

    User deleted


    Si avevo capito che era una battura :rotflmao.gif:

    Zona climatica: C
    Gradi giorno: 1335
    Altezza S.l.m: 267

    ho un fotovoltaico 3kw con il 2 conto energia la casa e ben isolata infatti ho misurato le temperatura e non scendo internamente con pompa spenta alle 9 alle 17:30 a 18,5° nei giorni piu freddi 17.5 ma raramente
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 11/2/2016, 15:58) 
    ..Per esperienza in quei 10 metri di tubazione esterna probabilmente perdi il 50% del calore...
    Come sono stati isolati quei tubi?
    Zona climatica?

    mi ero perso la storia dei 10 o 20 metri di tubi esterni...
    ma cmq ho capito che le valvole le vuoi mettere a monte del ventilconvettore, quindi poco cambia...
     
    .
  9. hulkaxx
     
    .

    User deleted


    le vorrei mettere prima dell'ingresso della batteria del fancoil, una termovolvalvola per ogni fancoil. le tubazioni sono ben coibentate i 10 mt che vanno dal locale tecnico alla casa sono collocati sotto terra logicamente coibentati

    Aggiungo: sono arrivato a questa conclusione perche' chiudendo le due mandate dei termoarredi la macchina a iniziato a modulare molto meglio tanto da trovare alle volte le ventole spente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se spegne non modula ;) si spegne... che è diverso..
    Che siano ben isolati.. lasciami dire che ho dei dubbi.. a che profondità sono e quanto isolante c'è sopra?

    Se la casa fosse BEN isolata in zona C, non avresti il riscaldamento :thumbup.gif:

    Con il FV io farei girare la pdc tutto il giorno, per sfruttare il FV e tenere in temperatura la casa..
     
    .
  11. nordico8
     
    .

    User deleted


    Quella macchina ha l'opzione di modalità notturna. Praticamente puoi forzare il lavoro a 25 Hz. Ti ritrovi con una macchina che parte a 6kWt e la fai funzionare per maggior tempo.

    Comunque la modulazione è 1/2, ovvero sotto i 6 kWt non scende.
     
    .
  12. hulkaxx
     
    .

    User deleted


    non ti so dire a che profondita' ma oltre alla coibentazione sicuramente sopra c'e' un massetto ed un piastrella.dopo Hai ragione sulla casa ma molte persone stanno benissimo 18° noi purtroppo vogliamo in zona giorno 22.5 e in zona notte 21°

    Per Nordico l'optzione notte non posso impostarla perche' ho il controllo base. impostanto in economy a 40°di mandata
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mio cognato aveva isolamento "standard", sopra massetto e piastrelle, perdeva quasi 10° tra caldaia e casa..
    Io controllerei la T di mandata in macchina e la T di ingresso in casa... e così ti fai venire un po di mal di pancia...

    economy 40°... ottima scelta pdc e fancoil..
     
    .
  14. nordico8
     
    .

    User deleted


    è suffiente cambiare il cablaggio sulla morsettiera a bordo macchina.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se vuoi mi avanza il pannello di controllo avanzato ;)
    L'ho preso prima che mi arrivasse la carrier.. e poi ho preso una riello con dentro lo stesso modulo, ma per discorso garanzia ho dovuto usare il suo..
     
    .
279 replies since 11/2/2016, 12:38   12066 views
  Share  
.