Pacchetto per copertura di tetto piano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neudega1
     
    .

    User deleted


    Salve, dopo tanto tempo decido di isolare con la fibra di vetro, non so se posso scrivere la marca, comunque è sorto un problema. Il tetto è piano e calpestabile, quindi mi serviva una fibra con una buona resistenza alla compressione, avevo trovato un pannello con un valore di 70Kpa, resistente al calpestio, il problema è che da pochissimo questa versione non la fanno più, bisogna vedere se c'è qualche rimanenza. Altrimenti c'è un altro pannello con valore 100Kpa ma ovviamente il prezzo è maggiore. Mi conviene o è sprecato?il tetto verrà usato come un terrazzo, metterò un pavimento galleggiante, con qualche divanetto. Secondo voi quanto deve essere la resistenza alla compressione considerando che deve essere resistente al calpestio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non deve essere resistente al calpestio ma al carico puntuale del supporto del pavimento galleggiante con il carico di progettazione x carico accieentale e neve per la tua zona..
     
    .
  3. Neudega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/3/2017, 07:13) 
    Non deve essere resistente al calpestio ma al carico puntuale del supporto del pavimento galleggiante con il carico di progettazione x carico accieentale e neve per la tua zona..

    In parole semplici? :rotflmao.gif: dove posso reperire queste informazioni? zona climatica C, difficile che faccia la neve
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sono tutti i conti che dovrebbe fare chi sta progettando la cosa..

    In parole semplici.. il pavimento galleggiante avrà dei supporti, ogni tot supporti ogni tot piastrelle.. chi ti vende il materiale avrà una scheda tecnica, che ti dice quanto e come si ripartisce il carico, in relazione a quello con la scheda tecnica dell'isolante si vede se è compatibile..
    Esempio banale...
    Se tu metti il pavimento appoggiato su spilli.. hai voglia a mettere resistenza.. se le piastrelle le incolli sull'isolante la resistenza sarà notevolmente maggiore come carico puntuale.. dopodichè c'è da prevedere kg sopra.. neve + carico accidentale.. etc etc
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Scusa..., ma non hai un progettista che ha "progettato" e che sta seguendo il lavoro e la pratica?

    Sono cose molto basilari che dovrebbe valutare Lui... e soprattutto prendersene la responsabilità. Altrimenti cosa lo paghi a fare!?!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    Se ci devi camminare sopra, posizionare vasi, pavimento etc..etc...70kpa sono pochi. Metti XPs o Stiferite migliori le prestazioni e aumenti la sopportazione al carico 200kpa
     
    .
  7. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Un'altra soluzione che puoi utilizzare senza salire con le capacità dell'isolante è quella di posare l'isolante intervallato da morali in legno. Meglio se fai due strati con i morali incrociati a formare una maglia quadrata o rettangolare a seconda delle dimensioni dei pannelli di isolante. Chiudi il pacchetto con una lastra di osb o multistrato e ci fai l'impermeabilizzazione. Non hai problemi di carico e vai meglio a posare le guaine. Attenzione che questo è un pacchetto non traspirante quindi sotto l'isolante va messa una BARRIERA vapore e non un freno. il tutto va adeguatamente nastrato.

    Comunque queste cose le DEVE fare il tuo tecnico. Se non è in grado hai sbagliato persona, cambiala.

    Spero di esserti stato utile

    A.M.
     
    .
  8. neudega1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexMerotto @ 8/3/2017, 10:37) 
    Un'altra soluzione che puoi utilizzare senza salire con le capacità dell'isolante è quella di posare l'isolante intervallato da morali in legno. Meglio se fai due strati con i morali incrociati a formare una maglia quadrata o rettangolare a seconda delle dimensioni dei pannelli di isolante. Chiudi il pacchetto con una lastra di osb o multistrato e ci fai l'impermeabilizzazione. Non hai problemi di carico e vai meglio a posare le guaine. Attenzione che questo è un pacchetto non traspirante quindi sotto l'isolante va messa una BARRIERA vapore e non un freno. il tutto va adeguatamente nastrato.

    Comunque queste cose le DEVE fare il tuo tecnico. Se non è in grado hai sbagliato persona, cambiala.

    Spero di esserti stato utile

    A.M.

    Alla fine ho deciso per il pavatherm da 12 cm + isolair da 3.5 cm che è calpestabile e resistente ai carichi concentrati. Ma ovvio che va il freno vapore, è sbagliatissimo mettere una barriera vapore, non mi garantisce manco un minimo di traspirabilità. L’ utilizzo di manti a diffusione igrovariabile è sempre una delle migliori soluzioni, appunto perchè favorisce continuatamente la migrazione del vapore al cambiare delle stagioni.
    Anzi , vi vorrei chiedere, in un pacchetto simile, preferite intesana evo, più traspirabile, o intesana 210?
     
    .
  9. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma ovvio che va il freno vapore, è sbagliatissimo mettere una barriera vapore, non mi garantisce manco un minimo di traspirabilità

    Se sei convinto che un tetto piano possa essere traspirante, liberissimo di fare come credi. Ne ho visti talmente tanti di tetti piani completamente marci per questo motivo che sono stufo di dirlo. Ho una perizia Lunedì su un caso analogo.

    Ciao

    A.M.
     
    .
  10. Neudega
     
    .

    User deleted


    Dipende com'è progettato il tetto...dimmi in che modo d'estate, stagione abbastanza critica per una zona in fascia climatica c, riesce a migrare verso l'interno? e comunque io parlavo di manti igrovariabili
     
    .
  11. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Qualcuno lo ha anche già scritto precedentemente ma il problema lo avrai durante l'inverno, quando il vapore passserà attraverso il freno nell'isolante, condensando e facendo marcire l'isolante. Ne ho visto un caso simile in Sicilia.
    Ad ogni modo ti lscio un link alla guida tecniche riwega fatta in collaborazione con aismt (associazione italiana schermi e membrane tecniche). A pagina 27 dovrebbe esserci il tuo caso ( se non ho capito male).

    http://www.riwega.com/getattachment/Downlo...parete.pdf.aspx


    Ciao

    A.
     
    .
  12. Neudega
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexMerotto @ 16/3/2017, 13:01) 
    Qualcuno lo ha anche già scritto precedentemente ma il problema lo avrai durante l'inverno, quando il vapore passserà attraverso il freno nell'isolante, condensando e facendo marcire l'isolante. Ne ho visto un caso simile in Sicilia.
    Ad ogni modo ti lscio un link alla guida tecniche riwega fatta in collaborazione con aismt (associazione italiana schermi e membrane tecniche). A pagina 27 dovrebbe esserci il tuo caso ( se non ho capito male).

    www.riwega.com/getattachment/Downlo...parete.pdf.aspx


    Ciao

    A.

    Scusami non voglio contraddirti, ma ti mostro invece la stratigrafia della naturalia-bau, la fibra la prenderò da loro

    http://naturalia-bau.it/it/sistemi/tetto/t...latero-cemento/

    dagli un'occhiata
     
    .
  13. AlexMerotto
     
    .

    User deleted


    Fai come vuoi, ma dicono di utilizzare un manto in poliolefine per chiudere il pacchetto e "Per questa soluzione è da eseguire la verifica igrometrica dinamica specifica".

    Non è una questione di aver ragione o meno, a me, poco cambia. Il tetto è tuo e fai come ritieni meglio.

    Ciao

    A.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlexMerotto @ 16/3/2017, 13:01) 
    Qualcuno lo ha anche già scritto precedentemente ma il problema lo avrai durante l'inverno, quando il vapore passserà attraverso il freno nell'isolante, condensando e facendo marcire l'isolante. Ne ho visto un caso simile in Sicilia.
    ...

    Potresti dettagliare meglio il caso che citi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Come già detto in prima pagina, il vapore che passa da dentro casa veso fuori, con il passare degli anni si accumula nel pacchetto isolante che non ne permette l'uscita dato che è una barriera. Quando si presentano le condizioni non ideali finirà per condensare e con il tempo bagnerà la fibra di legno facendola marcire.
    Tu fai come credi ma io userei un isolante sintetico ed una barriera al vapore.
     
    .
47 replies since 9/2/2017, 15:26   1285 views
  Share  
.