Info Brofer HPU 600 - Nilan Compact P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,

    vorrei chiarire alcuni dubbi sulla scelta delle macchine in questione.
    Nella casa in cui andrò ad abitare vorrei pensare ad una soluzione a tutt'aria ma sto facendo parecchia difficoltà nell'orientarmi tra le varie scelte. Non ho trovato un termotecnico nella mia zona che conosca queste tecnologie e mi possa chiarire i dubbi e sono un po' perso.

    Ho ricevuto (dopo un incontro e un colloquio) un preventivo per Nilan compact P più integrazione con PDC canalizzata per arrivare al fabbisogno richiesto dal termotecnico.

    Poi però, grazie a questo forum e alla lunghissima discussione sulla Brofer, ho pensato che con la HPU600 potrei riuscire a gestire l'impianto senza necessità di integrazione, permettendomi di risparmiare e di evitare di far passare una maggior quantità di tubi.

    Il termotecnico però (che ha contattato Brofer) mi sconsiglia questa soluzione perché da quanto mi ha detto, la Brofer lavora a portate più alte e con tubi di diametro maggiore e quindi andrebbe ad impattare il comfort data la maggior percezione dell'aria in ambiente.

    Questa affermazione è vera? Non capisco... Se l'ambiente da scaldare è lo stesso, mi viene da pensare che con Brofer posso aumentare la portata d'aria e riscaldarlo più velocemente mentre con Nilan no, ma abbassanto la portata d'aria della Brofer il comfort non dovrebbe cambiare. Sbaglio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    a parità di portata la velocità dell'aria diminuisce all' aumentare del diametro del tubo quindi la velocità semmai diminuisce quindi come fa a creare dis-comfort? il termotecnico probabilmente ha dimenticato qualche formula..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Anonymous
    Ok, chiaro. Grazie.

    In merito invece alle due macchine...ci sono elementi da considerare per cui la brofer sarebbe penalizzata in fatto di comfort?

    Alla fine se al posto di un tubo di maggior diametro ne utilizzo due di minor diametro (non so quali sono le proporzioni esatte) penso non cambi nulla. A parità di portata, ovviamente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Ciao Mazzod,

    stai parlando di due macchine diverse, ma la cosa essenziale è che la Brofer è molto più performante di Nilan ( e poi c'è molto altro).
    Dipende dai fabbisogni della tua nuova casa. Dò per scontato che la soluzione ad aria sia sufficiente (con una casa di nuova costruzione non potrebbe essere diversamente), non capisco i dubbi del termotecnico (se ne vuoi sentire un altro o se vuoi vedere per un installatore mandami una mail riservata che vedo se sei vicino ai riferimenti che conosco ti metto in contatto):
    - se ci stà la Nilan sicuramente con Brofer sei molto più coperto e non devi fare integrazioni, poi trattandosi Brofer di macchina ad inverter più potente e con logica evoluta da UTA riesce ad adattarsi meglio alle richieste dell'involucro;
    - per i diametri dei tubi non vedo il problema: è compito del termotecnico dimensionare la distribuzione di conseguenza, sul nuovo non dovrebbe esserci problemi per i diametri, comunque se un tubo non è sufficiente se ne mettono due o più in base al bisogno e a logiche di distribuzione ( ma ripeto, è una cosa che dovrebbe fare il termotecnico a occhi chiusi, sennò cambia termotecnico).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Anonymous
    Grazie idml,

    in questi giorni ho avuto modo di approfondire e confrontarmi con il termotecnico e con qualche utente del forum in privato che mi ha chiarito parecchi dubbi.
    A breve risentirò lo risentirò, vediamo cosa mi dice...casomai mi faccio sentire in privato, grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    mazzod Se hai aggiornamenti sulle tue scelte, potrebbero essere utili ad altri...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Anonymous
    purtroppo al momento non ho grosse novità.
    Sono in attesa della progettazione di impianto di distribuzione da parte del termotecnico che mi comunica la difficoltà di interfacciarsi con gli uffici Brofer per avere informazioni e confrontarsi.
    Spero di riuscire in breve tempo a risolvere queste problematiche altrimenti:

    1 - cambio termotecnico e cerco qualcuno di più "vicino" a Brofer
    2 - cambio sistema di riscaldamento.

    Entrambe le soluzioni le vorrei evitare ma questo è.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Allora com’è andata? Scelta la macchina?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    sto concludendo con Brofer.
    Ho preventivo e tutto il resto, sto cercando di capire gli ultimi dettagli (consegne, anticipi, ecc) e poi dovrei finalmente aver fatto ma non lo voglio dire troppo forte, non è stato affatto semplice.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ottimo! Io ho chiesto solo a Nilan per ora ma mi hanno sparato prezzi folli per 2 macchine compact e 2 split condizionatori alla modica cifra di 40k senza costi di installazione ed IVA, follia. Io appena avro la legge 10 valuterò se riesco a mettere un aggtegato compatto, sicuramente valuterò quello comprato da te. Più o meno quanto sei arrivato di spesa?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Anonymous
    Sono sui 17k circa, montaggio escluso ma primo avviamento incluso. Nilan anche a me costava tanto di più, più che altro per la necessità di integrare l'aggregato con relativa doppia distribuzione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,513

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mazzod @ 12/4/2021, 23:16) 
    Sono sui 17k circa, montaggio escluso ma primo avviamento incluso. Nilan anche a me costava tanto di più, più che altro per la necessità di integrare l'aggregato con relativa doppia distribuzione.

    17k con o senza distribuzione?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve sapete se l'aggregato della Brofer può rientrare nelle spese detraibili del superbonus 110%?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho avuto il piacere di sentire in funzione su case abitate sia Brofer che Nilan Compact P. Sono due concetti totalmente diversi, il primo è incentrato sul fare potenza (infatti tutto il loro marketing ruota intorno a questo), il secondo sul fare ventilazione e garantire la corretta IAQ (Indoor Air Quality, che se approfondite alcune norme sul comfort tipo UNI 10339, UNI 15251, etc vedrete che tutte parlano di portate di rinnovo intorno agli 0,6-0,7 vol/h nel residenziale per diluire correttamente TUTTI gli inquinanti). Nilan poi soddisfa la potenza con un sistema ausiliario integrato in termini di elettronica e gestione attraverso un canalizzato convogliato nelle stesse bocchette di mandata della Compact P. C'è poco da inventarsi, per fare potenza bisogna ricircolare, Brofer lo fa nella macchina, Nilan con un sistema separato. Perchè questa scelta? Per far girare meno aria sia su una singola macchina che su una singola rete di canali. Per quello che ho potuto "sentire" sul campo quindi principalmente proprio per l'ACUSTICA, avere due reti di distribuzione separate è decisamente più silenzioso (e più costoso!!!) e l'acustica è l'aspetto più importante in un residenziale in cui non è accettato neanche un brusìo.
    Per quanto riguarda i costi credo sia riduttivo oggigiorno parlare solo delle apparecchiature. Dietro al costo di un prodotto c'è la competenza delle persone che lavorano per quell'azienda (NB sia lato involucro che impianto per questo tipo di soluzioni...ne cito una per tutte....la tenuta all'aria dell'edificio), l'assistenza in fase progettuale, in fase installativa, l'avviamento e il bilanciamento, il post vendita. Soprattutto su questo tipo di impianti! Ho letto che avete avuto difficoltà a farvi fare un'offerta da Brofer, ho visto come è andata in un cantiere di un amico...vedremo, sarà il tempo a dircelo.
    Se poi andiamo oltre i concetti generali e facciamo altri confronti:
    a. non mi risulta che Brofer abbia una supervisione da remoto dei parametri funzionali della macchina né teleassistenza (fondamentale in questo tipo di impianti per ottimizzarli e sfruttare appieno le loro potenzialità)
    b. Nella HPU600 non è presente il recuperatore statico a flussi incrociati (anche da questo si vede che non è incentrata sulla ventilazione): per evitare di immettere aria fredda quando la pompa di calore è spenta usano una batteria di post trattamento che spilla energia dall’acqua calda sanitaria raffreddandola e costringendo la pompa di calore ad accendersi per produrla di nuovo
    c. Rinnova solo 100 mc/h, al massimo 200 mc/h (molto poco, va bene solo per piccole abitazioni, direi al max 400 mc di volume netto...se guardiamo le norme sul comfort anche meno). E' una macchina molto simile alla Clivet Elfo Pacco come concetto, apparecchio che ha avuto solo un breve successo iniziale.
    d. quando si muovono grosse portate con un unico apparecchio e una sigola rete di canali bisogna stare molto attenti al Rumore sia della macchina che dei canali (p.e.Brofer: 800 mc/h su presa ed espulsione su canale da 200 mm 7m/s velocità!! poi verificherei bene la velocità anche nei canali secondari, in uscita alla bocchetta ed anche alle griglie esterne molto importante per non litigare con il vicino (provato sulla mia pelle). Ho visto che Brofer anche nella distribuzione secondaria usa canali flessibili fonoassorbenti che costano pochissimo, ma non si puliscono (tema della manutenzione molto importante)
    e. Non sono riuscito a trovare dati CERTIFICATI delle prestazioni di Brofer, ma solo dichiarati dal produttore (tra l'altro con schede tecniche decisamente fantasiose, con un layout mai visto per questo tipo di prodotto...potenza di trasmissione, potenza di ventilazione...mah!! Le norme non propongono questo layout che infatti è davvero poco chiaro e tecnico). Per quanto riguarda il superbonus tra l'altro (ma in generale) bisogna che le prestazioni siano garantite sulla base di prove effettuate secondo la UNI EN 14511, ma non ho trovato riferimenti a certificati del prodotto di Brofer relativi a questa norma.
    F. La Brofer è una pompa di calore "poco termodinamica" perchè ricircolando l’evaporatore lavora con 600 mc/h di aria esterna e 200 di aria espulsa (COP basso quando fuori è freddo, stessa cosa in estate con l’EER)
    i. Per quanto riguarda gli assorbimenti elettrici il Compressore della Brofer è da 2 kW elettrici + resistenza dell’ACS 2 kW = 4,5 kW  più i ventilatori di cui vi invito a guardare l'assorbimento!!! Quindi con il contatore da 6 kW siamo molto tirati. La Compact P ha un compressore molto piccolo e per questo neanche modulante (più silenzioso, l'inverter modulando in frequenza si sente) da 300 W che con i ventilatori arriva a 500 W di assorbimento. Aggiungendo il canalizzato di integrazione si arriva ad un assobimento elettrico totale di 1,5 kW.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie Calculaction hai fatto una disamina delle due macchine al bisturi. Ma la Compact della Nilan rientra nelle prestazioni richieste del Superbonus? Almeno questa c'è li ha i dati COP certificati?? Hai detto che non hai quelli della HPU600, ma vuoi che anche Brofer che ce non li abbia, visto che tutti i termotecnici che lavorano nel superbonus (e non solo ovviamente) lì pretendono??
     
    .
123 replies since 27/10/2020, 19:21   5405 views
  Share  
.