Arrivato il freddo..... condivisione esperienze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teone202
     
    .

    User deleted


    Comincio io nella speranza di innescare qualche confronto.

    Premessa: NON ho nessuna voglia di utilizzare questa tecnologia costruttiva ma ho avuto l'occasione di visitare una casa realizzata con struttura in legno e tamponamento in paglia www.youtube.com/watch?v=pGT_w0pWHU8 per confrontarmi con le performance di involucri efficienti.

    Oggi sono stato in visto in visita in questa costruzione e sono riuscito a raccogliere i seguenti "dati":

    - Casa 160 mq;
    - 2 piani fuori terra;
    - Platea coibentata con vetro cellulare;
    - Tamponamenti da 45-50 cm trasmittanza 0.12 W/mq°c;
    - Infissi in PVC con doppio vetro;
    - NO VMC (Ovvero VMC puntuale in locale tecnico lavanderia);
    - Pompa di calore rotex hpsu riscaldamento e ACS;
    - 2 ventilconvettori daikin a parete idronici 1 per piano;
    - 2 Termo arredi nel bagno dimensioni 45 x 60 cm alimentati da accumulo Rotex e da resistenza elettrica.

    La casa è scarsamente utilizzata (niente fuori posto...... quasi da esposizione) oggi con temperatura esterna 8°C la temperatura interna dell'aria è di 18° mentre la temperatura superficiale dei tamponamenti e degli infissi varia da 16° a 17°C.
    Gli impianti vengono utilizzati in questa maniera i termoarredi vanno sempre (bagni 20°) mentre i ventil sono programmati per accendersi un ora la mattina e una il pomeriggio indipendentemente dalla temperatura esterna anche in assenza prolungata degli abitanti.
    La proprietaria è entusiasta della casa e pur definendosi una freddolosa ci accoglie in abiti leggeri dichiara inoltre di sentirsi meglio a 15° gradi in questa casa che a 21 nella precedente (che comunque tutt'ora utilizzano).

    Considerazioni personali:
    - Buon Confort generale (esperienza limitata a temperature esterne non proibitive);
    - Ottimo isolamento acustico dall'esterno;
    - Nessuna sensazione di freddo anche se è chiaramente percepibile la sensazione di maggior calore nei bagni;
    - Io avrei messo la VMC.

    Ciao Teone
     
    .
19 replies since 18/12/2016, 18:44   747 views
  Share  
.