beretta meteo green he

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gillo10
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, posseggo una meteo green he, vorrei una mano su come settare i diffenziali positivo e negativo. Ho un ricaldamento a pavimento. Gli attuali parametri che ho impostato sono:

    - curva 7,5
    - tmin 28°
    - tmax 40°
    - diff negativo -3°
    - diff positivo +5°

    Può andare bene o il diff positivo +5° è troppo alto?

    Poi: più fuori fa freddo più la Tmandata è alta ma aumento anche il gap tra mandata e ritorno che passa da un delta di 5° a 9°. E' corretto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me è troppo alta la differenza, la mandata dovrebbe essere costante, tu hai un delta di 8 gradi, che riportato alla tua climatica è pari a una cosa tipo 10 gradi di differenza esterni..
    Ma hai comfort? Questa è la base..
     
    .
  3. gillo10
     
    .

    User deleted


    Rispetto agli anni precedenti dove avevo zone + fredde in casa rispetto ad altre, quest'anno ho messo mano ai detentori regolando i flussi nei vari ambienti e modificando i parametri di cui sopra nella caldaia.
    Il comfort è aumentato moltissimo. Ho trovato strano questo delta di 9° tra mandata e ritorno nel collettore di zona con T esterna a zero, mentre con T esterna sopra i 5° il delta è di 5/6°.

    Poi leggo in giro che i differenziali per riscaldamento a pavimento dovrebbero essere più prossimo allo zero, ma così avrei on/off continui
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Solito problema di dimensionamento, per rispettare il teorico punto di richiesta massima dell'impianto più un certo margine, più adattamento di modelli in commercio si finisce ad avere un generatore 5 volte più grosso del necessario.
    Io avevo una caldaia a metano da 24kw, ora ho una pdc da 6 che ad oggi non ha mai consumato più di 700w di picco, che ipotizzando un cop 3 fantascientifico con fuori 2 gradi, avrebbe prodotto 2100watt termici...
     
    .
  5. gillo10
     
    .

    User deleted


    Posto quindi che la caldaia è sovradimensionata, meglio avere un differenziale più corto aumentando gli on/off o tenere il differenziale alto così da lasciare il bruciatore acceso?

    Oppure, se impostassi un tempo max di accensione del bruciatore tipo max 5 min?

    Anche perché ho parametro Tmax 40° e, nal cado di mandata 36°, + 5 diff positivo sono 41° di fatto non raggiungibili in quanto a 40° in teoria si ferma (dico in teoria perché presumo rimanga sempre accesa nella speranza di raggiungere i 41). Dico bene o mi sono spiegato malissimo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Verifica i consumi nella situazione a e poi b, comfort e decidi
    Se non ti interessa l'usura e la vuoi usare come scusa per buttarla falle fare 200 accensioni al giorno
     
    .
  7. gillo10
     
    .

    User deleted


    scusa, ma come funziona il differenziale. Tmandata chenneso 30° il bruciatore si accende scalda fino a 35° e si spegne? Ma come fa a valutare se ha scaldato a sufficienza la Tmandata? sulla base di come ritorna?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Funziona per isteresi, se deve fare 30 e hai -3 +5, sarebbe da verificard ls logica e anche con i tempi... quanfo il ritorno arriva a 35 spegne, a 27 riaccende, ma sarebbe da controllare con precisione.
    Io fink a quando non ho monitorato con precisione il tutto su un sistema radiante non si capidce cosa succede in effettivo..
     
    .
  9. gillo10
     
    .

    User deleted


    allora mi aspetta un lungo lavoro... grazie mille fringui
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Siccome hai come tutti una caldaia esuberante , ma nel tuo caso leggo che ha una modulazione 1:10 , cioè la minima è circa 2,4kw , cerca di farla lavorare più bassa possibile , se puoi regolare dal pannello comandi la potenza guarda quanto è regolata la massima , così eviti gli ON/OFF, in considerazione che la condensazione ha maggior rendimento a potenza ridotta , anche .....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Calcola che la mia pdc in questo periodo di "freddo", sta dando circa 2kW alla casa... e nei picchi, quindi si deduce che lavorando h24 2.4kw sono già troppi.. ce ne vorrebbero almeno metà, se non meno.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Sicuramente , ma lavorerà meglio con potenza massima alk 30% che al 100% , anche se va visto prima a quanto gliela hanno regolata , anche se credo che chi installla se ne frega ... potrebbe in ogni caso mandare 16 ore e 8 spenta :D
     
    .
11 replies since 9/12/2016, 23:11   171 views
  Share  
.