Bucato scambiatore del Boiler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Non c'è anodo, il serbatoio è in plastica.
     
    .
  2. dario.in
     
    .

    User deleted


    Se ti riferisci al mio Eco-Combi è solo collegato a terra; a dire del produttore non necessita di anodo sacrificale in quanto le parti (boiler compreso) sono tutte in acciaio al carbonio (tranne lo scambiatore acs che è in ansi 316). E, a quanto pare, l'acciaio al carbonio non teme le correnti galvaniche!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Offline
    anche il mio non ha anodo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. se si bucano forse l'anodo serviva ;)
    Secondo me c'è molta superficialità in giro..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Si è bucato lo scambiatore, non il serbatoio. Lo scambiatore è un tubo di rame e non richiede protezione anodica, che mi risulti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    leggevo sulle istruzioni della mia pdc, che una velocità eccessiva di circolazione del fluido vettore puo portare a corrosione...magari la pompa di circircolo della pdc spingeva con troppa potenza (dato che il circuito acs è corto= e ha provocato il problema?
    Smontandolo, un professionista o un lab potrebbero capire se si è corroos da dentro e da fuori..e la causa (in base ai residui chimici sula parte corrosa)
    Oppur ela causa potrebbe essere aumento acidità dell'acqua tecnica..su impinati a biomassa so che può succedere.
    oppure eccesso ossigine..cosa che puo capitare nei vasi aperti..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Offline
    Il mio lo ritireranno per vedere come mai si è bucato,
    Probabilmente una saldatura del tank,

    Volevo chiedervi visto che devo sostituirlo, a livello funzionale converrebbe mettere un pit al posto dell'attuale tank in tank?
    Praticamente cosa cambierebbe?
    Adesso ho un 400lt con caldaia a metano, e ci troviamo bene, ma visto che devo sostituirlo pensavo a un un'eventuale uso anche con pdc....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Non esiste il ricambio dello scambiatore acs Consolar Cubus, accumulo che non esiste più. Devo prendere un accumulo nuovo, questo sarebbe il naturale sostituto: http://www.consolar.de/it/prodotti/integra...e_solus_ii.html
    Avete qualche altro accumulo da consigliare, che considerate migliore o anche solo un po' più economico? Mi bastano 500-600 litri, fonti termiche sono 7 mq di tubi sottovuoto e caldaia a condensazione, prelievo acs instantanea e riscaldamento a bassa temperatura. Grazie
     
    .
  9. -p-i-n-o
     
    .

    User deleted


    aggiorno la situazione sul mio puffer,
    è venuto il tecnico a sezionare il bollitore t.i.t. (gentilissimo e molto preparato)
    abbiamo tagliato le due taniche, acqua tecnica e acqua sanitaria, essendo un bollitore in acciaio non vetrificato o smaltato,
    può soffrire la corrosione dei cloruri, infatti avendo dall'acquedotto molti cloruri di partenza e accentuandoli con l'addolcitore l'acqua ha un valore di 230g contro i 160 ammessi dal puffer, quindi in 4 anni puffer da buttare e fuori garanzia...
    l'unica soddisfazione è quella di averlo tagliato a pezzettini....
    quindi almeno nel mio caso niente correnti vaganti o simili, ma acqua piena di cloruri che hanno corroso le saldature dell'acciaio
    ora alla ricerca di un nuovo accumulo!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    ECO BOLLY 3 PDC montato e dopo una settimana esce acqua calda vistosamente gialla con odore di glicole?????Sono arrabbiatissimo anche per il rischio legionella per cui ho sottoposto i miei 3 figli
    Speriamo non si inventino niente, lo stesso ha preso il posto dopo 15 anni di lavoro di un Wallnhofer (o come si scrive)
    Impianto tutto in rame plastica, ottone e inox, il ferro non esiste
     
    .
24 replies since 19/11/2016, 13:04   4212 views
  Share  
.