Casa nuova: help!

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    Ciao a tutti,
    mi presento in quanto nuovo iscritto:
    mi chiamo Diego e sto iniziando la costruzione di una nuova casa in zona climatica E (provincia di Novara) , gradi/giorno 2.765.
    Vi scrivo perchè ho trovato molto utile ed interessante la lettura di alcune discussioni di questo forum, che mi hanno aiutato moltissimo ad entrare in questo mondo per me sconosciuto.
    Al momento ho fatto una chiacchierata con il termotecnico e devo ancora il progetto architettonico, ma vorrei un vostro parere sulle scelte su cui mi sono indirizzato fino ad ora (finchè sono in tempo per correggerle ).

    La casa sorgerebbe in prossimità di un fiume, quindi verrà rialzata leggermente per evitare problemi con la falda, su piano unico senza interrati.
    Mi piacerebbe in ogni caso cautelarmi contro l'umidità vista la zona.
    La struttura portante verrà eseguita in cemento armato, con muratura di tamponamento così composta:

    intonaco interno
    mattone porizzato 25cm
    pannello in neopor 100 (eps+grafite) 14cm
    mattone forato 8cm
    intonaco esterno

    In base ai costi pensavo di indirizzarmi su un mattone porizzato classico piuttosto che un BIO, con conducibilità termica inferiore e conseguente trasmittanza da 0,18 a 0,15 + sfasamento da 14h a 16h.

    Girovagando su internet però, mi sono imbattuto in diversi capitolati di villette di nuova costruzione, così come nei manuali di alcuni fornitori di materiali isolanti, ma soluzioni simili a quella che ho messo giu con il mio termotecnico non ne ho trovato.
    Alcune vedono il parametro interno di spessore inferiore rispetto a quello esterno (ma in questo caso l'inerzia termica viene persa!);
    Altre presentano un'intercapedine ventilata tra il pannello isolante ed il mattone esterno (quando questa si rivela utile?);

    Secondo voi si tratta di una buona soluzione? Potete darmi qualche chiarimento sui due dubbi precedenti e qualche suggerimento per avere un buon risparmio energetico invernale ma anche estivo ed allo stesso tempo evitare di trovarsi i muri ammuffiti per eccesso di umidità?

    Ho anche letto che qui sul forum la muratura ad intercapedine non è vista di buon occhio, ma il mio termotecnico la da come soluzione migliore :sad2.gif: :sad2.gif: :sad2.gif:

    Grazie
     
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  2. MarcoFF
     
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    Ciao pirlogol, per quanto riguarda la muratura a intercapedine sul sito della phoroton in realtà trovi un esempio
    http://www.poroton.it/sistemi-costruttivi/...-laterizio.aspx
    però, come avrai letto, a me tutti l'avevano sconsigliato sia per difficoltà di correzione dei ponti termici che di poca utilità della muratura esterna. L'intercapedine ventilata forse si rivela più utile in zone climatiche più calde rispetto alle nostre. Ho dato una veloce occhiata e Novara mi sembra sia in zona sismica 4: non hai preso in esame la possibilità di costruire con blocchi portanti? Oppure in laterizio armato? Fossi in te, ma sono un novizio, vista l'ubicazione della casa l'umidità di risalita mi spaventerebbe un pochino e credo che evitare le colonne in c.a. darebbe qualche garanzia in più... Ma aspetta a sentire qualche esperto, che possa confermare o smentirmi categoricamente.
     
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    ciao Diego
    come sempre detto i tecnici fanno le scelte coi tuoi soldi, calcola il costo della soluzione che propone il tuo tecnico posa e materiali e calcola il costo in zona 4 di un monoblocco da 49 senza pilastri portanti è il blocco che è portante in zona sismica 4 ti allego il sito di ville costruite a novara con questi blocchi bisognerebbe andare la e sentire quelli che ci abitano come si trovano
    in alternativa blocco poroton e cappotto
    www.residenzetorreverde.it/
     
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    Principalmente ho scartato l'ipotesi della muratura portante per le dimensioni della casa che, tutta su un piano, diventerebbe complicata da sostenere solo dai muri perimetrali. Ora mi avete fatto venire un dubbio però...mi sono solo preoccupato dell'isolamento perimetrale, ma i pilastri in cemento armato come si comportano venendo delimitati all'interno dal cappotto? Immagino che il pilastro a contatto con le fondazioni, in profondità, non sia isolato dal terreno, o sbaglio?
     
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    il muro portante è consigliato per una casa ad un piano in zona 4 semplice economico poi lo strutturale mette i pilastri di solito al centro per sostenere il solaio la mia casa è 180 mq ha un solo pilastro al centro il resto tutti muri portanti da 49 o da 30 per il vano scale, se leggi dove c'è stato il terremoto i muri portanti in poroton non hanno fatto una piega
     
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4 replies since 5/10/2016, 21:52   108 views
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