f-gas phase out

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fosfolipide
     
    .

    User deleted


    Salve,

    non ho intenzione di fare del terrorismo ingiustificato ma, se siete intenzionati
    a comprare una PDC, accertatevi con quale f-gas sarà caricata (o precaricata) la macchina.

    Questi gas (in particolare gli HFC) saranno soggetti a dismissione programmata dall'Europa (il cosiddetto processo
    di phase-out, nuovo regolamento 2015).
    Googlate "f-gas phase out" e potrete entrare nel merito.
    Gradualmente (ma neanche tanto) i gas saranno razionati a livello di quote di produzione assegnate, poi
    verrà proibita l'immisione di macchine contenenti questi gas, infine si potrà fare dei
    refill solo con gas riciclato. Non sono un super esperto di leggi e direttive ma grosso modo
    la storia è questa.

    Insomma, il futuro degli f-gas è ricco di ostacoli; in particolare, quelli che hanno valore
    di GWP elevato saranno i primi a farne le conseguenze.

    In altri termini, ciò vorrà dire che i prezzi dei gas attuali(GWP alto) saliranno alle stelle (c'è chi si sta già facendo
    scorta per i tempi che dovranno venire).

    Per noi utenti, il problema si porrà se e quando il sistema dovrà essere ricaricato (speriamo mai).
    Se tra 7/10 anni ho una fuga e devo ricaricare, troverò il gas e quanto me lo faranno pagare?

    Tutto il settore PDC ma anche della refrigerazione è in allarme....ma questo a noi non ce lo dicono
    di certo.

    Ho notato che la max parte dei produttori carica con R410a (GWP=2088); ci sono due questioni:
    1- tra 10 anni sarà un gas di difficile reperibilità.
    2- se la macchina carica più di 2.4kg, c'è obbligo di dichiarazione all'ISPRA e gestione macchina (ricerca perdite periodica) ad opera di personale certificato (=costi elevati) una volta l'anno.

    Il mio suggerimento è quello di porre queste 2 questioni a chi vi sta vendendo la macchina.
    Se cade dalle nuvole...fuggite a gambe levate, non sa cosa vi sta vendendo.
    Se vi dice che potrete fare il refill con un nuovo gas, domandategli se l'olio della macchina sarà compatibile con il nuovo gas o se dovrete cambiare anche quello. Idem per la valvola di laminazione, pressostati, filtri, programmazione etc.

    All'orizzonte ci sono nuovi gas (HFO) o altri HFC con GWP più basso (es. R32) che dovrebbero
    avere vita più lunga. Andrebbe chiesto se le PDC che faranno tra qualche mese monteranno R32 (almeno chiedete lo sconto per la vostra a R410a che nasce "vecchia").
    Questi nuovi gas sono leggermente infiammabili ma, per le quantità in gioco nelle applicazioni domestiche, non c'è nessuna precauzione da prendere.

    un po' riferimenti:

    http://ec.europa.eu/clima/policies/f-gas/index_en.htm

    http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio...hiarazione-fgas
     
    .
8 replies since 13/9/2016, 09:53   194 views
  Share  
.