Consigli/osservazioni per nuova casa

casa il stilframe sulle colline moreniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il costruttore propone un muro da 35cm con la seguente stratigrafia:
    Superficie esterna
    1 Intonaco di cemento sabbia e calce per esterno mm10
    2 Lastra EPS Colorex Fassa Bortolo mm100
    3 Aquafire mm13
    4 Isolante in lana minerale mm100
    5 Isolante in lana minerale mm50
    6 OSB mm12
    7 Isolante in lana minerale mm50
    8 Cartongesso in lastre mm13
    9 Cartongesso in lastre mm13
    Superficie interna

    Come copertura propone una copertura con la seguente stratigrafia (con possibilità di scelta a variare lo strato in EPS con lana di roccia alta densità)
    Superficie esterna
    1 - Guaina impermeabilizzante mm 5
    2 - Lastra in fibrocemento mm 12
    3 - Pannello OSB 18 mm
    4 - Pannello in lana minerale alta densità 100 mm -- oppure se conviene lastra polistirene )
    5 - Barriera vapore
    6 - Pannello OSB 18 mm
    7 - Travi reticolari - IK H mm 300 ( steelmax 100)
    8 - Materassino in lana minerale 40 kg/mc
    9 - Pannello cartongesso mm 12.5

    Concretamente, senza andare a stravolgere tutto il progetto, io metterei al punto 7 della stratigrafia parete 50 mm di celenit N al posto della lana minerale, magari usando un buon intonaco a base calce al posto del cartongesso.

    Ma é sul tetto che secondo me devi proprio cambiare qualcosa, 10 cm di isolante leggero come la lana minerale o eps sono davvero pochi, secondo me 20 cm di fibra di legno sono quasi obbligatori, visto che vuoi riscaldare e raffrescare ad aria.
    Anche un solo strato di guaina impermeabilizzante é poco, meglio due incrociati, con una bella guaina liquida bianca riflettente il sole.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    campolongo maggiore ve

    Status
    Offline
    Fabio, sono troppe le cose che entrano in gioco in un progetto per riassumerle in due righe, non c'è una formula magica che risolve tutto. Il progetto di un edificio è un mix di talmente tanti fattori...
    Le linee guida le ho già indicate.
    Io non condivido la scelta strutturale (steel frame) anche se da architetto mi affascina.

    Farei una struttura portante tradizionale, dotata di massa posta all'interno dell'involucro per lavorare adeguatamente in regime estivo.
    Il laterizio armato è ottimo allo scopo e contemporaneamente è al TOP come risposta antisismica (fidati, so quello che dico). Anche il cls cellulare va molto bene, però deve essere integrato da pilastri.
    Ovviamente lo stesso discorso vale per tutte le 6 facce del cubo.

    Il garage non necessariamente deve essere interrato, potrebbe essere fuori terra, addossato al cubo o collegato da un portichetto ma strutturalmente e termicamente autonomo (così sono fatte tutte le Passivhaus tedesche)
    Una casa del genere non costa più di quella che ti hanno proposto.

    E ricorda che tutto quello che spendi in involucro lo spendi solo una volta ma poi lui ti ripaga ogni anno. E se lo fai bene, lui lavora sia in inverno che d'estate.

    ciao
     
    .
  3. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    Scusate però
    Ha chiesto che ne pensiamo, non che avremmo fatto noi!!!
    Qui ognuno dice la sua proponendoglu di cambiare pacchetti, metodi costruttivi ed ora, addirittura progetto.

    1) i pacchetti possono sicuramente essere migliorati ma poter decidere come e perché, con i dati in nostro possesso, è impossibile in quanto magari la loro logica progettuale ce l'hanno e noi non la conosciamo.
    2) verifica e fai attenzione sulla certificazione finale cened nzeb perché altrimenti poi rischi.
    3) se hai gia firmato contratti fatti garantire per iscritto il rispetto delle norme

    4) riposati e smettila di darci ascolto... stiamo andando oltre...
     
    .
  4. Fabi0s2
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, io ascolto tutti e poi una scelta la devo fare, ho capito bene da che parte muovermi... Intanto ringrazio tutti, magari poi parliamo di impianti....
     
    .
  5. fabi0s
     
    .

    User deleted


    BE Naturalmente se vogliamo parlare di impiantistica io sono apertissssssssimo, grazie Fabio :rolleyes: :unsure:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Fonti rinnovabili tipo FTV o Solare Termico non sono state previste?
    Perchè non hai pensato a radiante a pavimento e Pompa di Calore Acqua-Aria?

    Saluti
     
    .
  7. Fabi0s2
     
    .

    User deleted


    Il FV e d'obbligo anche per legge quindi è fuori discussione, devo scegliere taglio e marca prodotti (i verter e pannelli).
    Per l'impianto radiante (che mi rendo conto sia il massimo del comfort) ma dovendo mettere in ogni caso un sistema di solito per il raffreddamento perché non usarli anche per il riscadamento.... Volendo una casa a basso consumo. Come idea mi piaceva molto il sistema della CLIET elfopak, ma è un po' piccolo per la mia casa quindi devo pensare a qualcosa d'altro, sempre avendo molta attenzione alla spesa....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il FV e d'obbligo anche per legge quindi è fuori discussione, devo scegliere taglio e marca prodotti (i verter e pannelli).

    Qui potrò esserti d'aiuto nel momento opportuno...

    CITAZIONE
    sempre avendo molta attenzione alla spesa....

    Non me lo dire... :cry:
    saluti
     
    .
  9. fabi0s1
     
    .

    User deleted


    ciao, ligabue82, ho proprio bisogno di questo, io ho un installatore amico che mi realizza gli impianti ma anche lui non è esperto riguardo il FV, considera che la casa sarà finita entro marzo, quando non so esattamente i tempi per le faccende burocratiche con l'ENEL ecc.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Se vuoi puoi contattarmi in privato così ti spiego un pò tutto l'iter da effettuare.

    Saluti
     
    .
24 replies since 5/9/2016, 16:28   820 views
  Share  
.