Cappotto: paraspigolo e pareti concave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Non è poi pochissimo... ma le pareti prima di fare il cappotto com'erano?
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    Per me tiene se fai in modo che il rasante si ancori bene al sottofondo, in quei punti fallo scorticare un pò, e mi raccomando mettici altra rete porta intonaco.

    Io non sono un esperto od un posatore con esperienza, quindi fai attenzione potrei sbagliarmi e di grosso, fai vedere queste foto a qualche altro esperto e chiedi, dato che ancora devi finire di pagare, magari la ditta che ha fatto la cappella ti rifà tutto. 2 cm per tutta l'altezza aggiunge parecchio peso, non so cosa può combinare con il tempo.

    Comunque vista foto, non si vede niente ;) , magari puoi chiudere un occhio se anche dal vero girando in torno casa hai la stessa sensazione. Capisco che tu che paghi ti ci inciamperai tutti i giorni e per una 20/30ina d'anni ti ci scoccerà...... Magari decurta parecchio saldo e per gli stessi anni alla scocciatura si aggiungerà un sorriso! Magari quando minaccerai la decurtazione la ditta si adopererà per trovare la soluzione!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    con il rasante snon si recuperano 2 cm al massimo 3 mm.
    comunque la parete non mi pare finita con il rasante mi pare con una finitura molto grezza, in quel caso puoi stendere un po di arriccio e finire con il rasante (stabilitura). detto questo doveva essere chiaro a contratto, alla fine il lavoro non è contestabile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Adesso è finita con intonachino silossanico.

    Quindi ora non è contestabile il fatto che le pareti non sono diritte? Non è una barca ma una casa...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    allora puoi stendere uno strato direttamente di intonachino sillossanico, quel prodotto va bene per alti spessori.
    Le pareti sono dritte, hanno una leggera curvatura? come il 90% delle pareti in italia, se le volevi perfettamente dritte dovevi indicare una tolleranza a contratto.
    Infatti chiunque si potrebbe appellare al 5, comma 2, lettera a, n. 5), del Dl 70/2011 dove si indica la tolleranza ammessa nel 2% vale dire 2 cm ogni metro...
    meditate meditate
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (attila650 @ 4/8/2016, 16:42) 
    allora puoi stendere uno strato direttamente di intonachino sillossanico, quel prodotto va bene per alti spessori.
    Le pareti sono dritte, hanno una leggera curvatura? come il 90% delle pareti in italia, se le volevi perfettamente dritte dovevi indicare una tolleranza a contratto.
    Infatti chiunque si potrebbe appellare al 5, comma 2, lettera a, n. 5), del Dl 70/2011 dove si indica la tolleranza ammessa nel 2% vale dire 2 cm ogni metro...
    meditate meditate

    Ecco perchè costruiscono senza usare la bolla, tanto su 6 metri, l'altezza di una casa a due piani, possono sbagliare di 12 cm

    Cmq nel mio caso c'è stato un errore di fondo: in corrispondenza degli spigoli e delle aperture (finestre/porte) hanno attaccato il paraspigolo troppo in fuori rispetto alla linea della parete e poi non hanno livellatto con rasante per tutta la lunghezza ma solo per 20/30 cm dal paraspigolo...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    si è molto probabile, ciò non toglie che non è un bel lavoro. Anzi io in Dl mi sarei arrabbiato.
    Alessandro
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    388

    Status
    Offline
    Ripeto la mia idea, che è data dall'esperienza diretta su molti cantieri e con molti contratti...:

    se devi ancora dargli il saldo, possono avere tutte le ragioni del mondo, ma il coltello dalla parte del manico l'hai tu.

    Digli che trattieni una quota congrua per i difetti riscontrati, se vogliono farti causa ed iniziare a tirar fuori i soldi di un avvocato per recuperarli... che inizino a farlo. Per esperienza ti dico che si arriva sempre ad un compromesso ed un accordo, perché con le cause gli unici che ci guadagnano sono gli avvocati.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZSimo @ 4/8/2016, 17:08) 
    perché con le cause gli unici che ci guadagnano sono gli avvocati.

    Straquoto...
    Tu (se hai fatto il lavoro), per quanti soldi debba prendere.. comunque ci perdi.
    Tempo, mal di pancia, trasferte, incontri, per poi comunque arrivare ad un compromesso, tanto vale cercarlo subito con il cliente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (attila650 @ 4/8/2016, 16:42) 
    allora puoi stendere uno strato direttamente di intonachino sillossanico, quel prodotto va bene per alti spessori.
    Le pareti sono dritte, hanno una leggera curvatura? come il 90% delle pareti in italia, se le volevi perfettamente dritte dovevi indicare una tolleranza a contratto.
    Infatti chiunque si potrebbe appellare al 5, comma 2, lettera a, n. 5), del Dl 70/2011 dove si indica la tolleranza ammessa nel 2% vale dire 2 cm ogni metro...
    meditate meditate

    un ingegnere strutturista mi ha appena detto invece che le tolleranze variano in base al tipo di lavorazione, in questo caso per esempio:

    Intonaci e gessi
    planarità
    regolo da m 2,5
    +/- 0,5cm

    esempio di tabella delle tolleranze di como:
    www.ancecomo.it/download/tabella-tolleranze-lavorazione.pdf

    nel mio caso sono contestabilissimi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Grazissimo della tabella!
    I prossimi contratti la vedranno come allegato :thumbup.gif:
     
    .
  12. pasoel
     
    .

    User deleted


    Ma ovvio che è contestabilissimo, vorrei vedere se non fosse stata casa tua ma una casa di un pm.....

    CITAZIONE
    Le pareti sono dritte, hanno una leggera curvatura? come il 90% delle pareti in italia, se le volevi perfettamente dritte dovevi indicare una tolleranza a contratto.

    Il 90% delle case italiane hanno onde di + o - 2 cm al metro?? Allora o siamo artisti o dilettanti nel mondo globale.
    Le mura dritte perfette non ce le ha nessuno questo è chiaro, ma 2 cm al metro questa è grossa tanto!

    E omunque vale il discorso di zismo:

    CITAZIONE
    se devi ancora dargli il saldo, possono avere tutte le ragioni del mondo, ma il coltello dalla parte del manico l'hai tu.

    Digli che trattieni una quota congrua per i difetti riscontrati, se vogliono farti causa ed iniziare a tirar fuori i soldi di un avvocato per recuperarli... che inizino a farlo. Per esperienza ti dico che si arriva sempre ad un compromesso ed un accordo, perché con le cause gli unici che ci guadagnano sono gli avvocati.

    Giocatelo bene sto coltello e risolvi tutto! ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Io sono per le cose semplici:
    Impresa: "Salve, sono qui per il saldo"
    Tu: "Visto che il muro è storto, il saldo considera che te l'abbia già dato. Onde evitare rogne, tu le mani sul mio muro non ce le metti più, io me lo tengo storto e tu considerati pagato. Arrivederci."

    Il resto, purtroppo, in Italia, sono tutti bla bla bla. Chi ha i soldi in mano ha ragione, punto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    E' bastata una mail diretta al produttore del sistema a cappotto per mettere in riga non solo il posatore ma anche il concessionario di zona che fornisce il prodotto.

    Stamattina è venuto in cantiere il posatore tutto impaurito :-)

    Ha ammesso che il problema c'è (ed è già una buona cosa) ed è disponibile a sistemare i difetti più evidenti e a venirmi incontro con il saldo.

    Durante l incontro si è confrontato al telefono con il tecnico e si è detto che gli avvallamenti si possono sistemare con un rasante apposito alleggerito...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Perfetto.. però dissentirei sul saldo.. nel senso.. se il lavoro alla fine è a regola d'arte, non gli spetta quanto richiesto?
    Di suo ci rimette già il lavoro in più che dovrà fare (giusto per risolvere il problema ci sta..) ma oltre a lavorare di più ridurre ulteriormente il margine di guadagno.. mi sembra eccessivo, a meno che non risolva tutti i problemi.
     
    .
30 replies since 1/8/2016, 18:27   736 views
  Share  
.