Consiglio per impianti e massetto su nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono Salvatore e scrivo per chiedervi qualche consiglio su alcune scelte che dovrò fare a breve sul nuovo fabbricato su due livelli che sto costruendo in zona climatica D.
    La casa è costruita su pali e sopra c’è la platea di fondazione. Come tamponamento userò dei laterizi wienerberger da 45cm con trasmittanza di 0,19 ed in prossimità di travi e pilastri userò dei pannelli in xps/eps per la risoluzione dei ponti termici.
    Fatta questa premessa, mi trovo a decidere su alcuni fronti sul livello inferiore, quello a contatto con il terreno:
    - voglio isolare la casa anche da dispersioni verso il basso usando lastre da 10cm in XPS ad alta resistenza alla compressione (500kPa). Non so se mettere l’XPS direttamente a contatto con la platea e poi sopra posarci corrugati e tubi idrici e sopra ancora farci il prenassetto (sabbia+cemento oppure con qualcosa tipo lecacem mini), oppure se fare il contrario, ovvero posare i tubi sulla platea, premassetto e poi XPS. In entrambe le soluzioni è prevista infine l’installazione di riscaldamento/raffreddamento radiante (a rete, a foglia o con pannelli lisci) a bassa inerzia.
    - vorrei mettere una barriera o freno vapore sotto allo strato di XPS ma non saprei se impiegare una membrana che funga da freno o una da barriera al vapore.
    - decidere la tipologia di impianto radiante, se a rete, a foglia, su pannelli lisci ecc. In ogni caso la mia idea è quella di avere un sistema a bassa inerzia, per cui sopra l’impianto radiante usare un massetto/livellina a basso spessore, 1cm sopra i tubi usando PaRis slim o Knauf 499. Per capire qual è tipologia di impianto
    Grazie mille a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao.. un paio d 'anni fa mi sono trovato nella tua situazione, per quanto riguarda il pavimento, ma nel mio caso ho dovuto ristrutturare un rialzato in condominio con sotto ai garage.. premessa, se è nuova costruzione, perchè non cappotti?

    Per i pt io ho usato pannelli di pir (prima da una azienda francese, poi ho preso la stiferite, identici, indistinguibili..)..

    Per il pavimento ero vincolato alle altezze quindi in totale a avevo 13/14 totali, ho posato direttamente pannelli di pir sulla soletta da 4cm e poi pannelli di xps (300kpa) sempre da 4 cm, fissato tutto con tasselli da cappotto (la soletta ha varie asperità ed avvallamenti) e poi gettato 7cm di media di fe80..

    0 problemi.. ero preoccupato per quanto riguarda le crepe invece tutto ok...

    xps da 500 è inutile vai sul 300 che è fin che mai, pure io avevo ste fisse all'inizio ma alla fine oltre al problema di pagare dei più i materiali ti ritrovi a comprare pure di più con il rischio di rimanerne a corto, non puoi ordinare 1 pacco per intenderci come se fossi all'obi.. credo che in casa non giri con muletti o roba del genere.. :D

    Io ho usato i pannelli isolanti come sottofondo.. ho fresato il passaggio dei tubi, e l'elettrico l'ho fatto a soffitto.. nel tuo caso la cosa migliore da fare è.. soletta > impianti > alleggerito > isolante > Massetto

    ovvio che se metti 5cm di sabbia e cemento sopra ad un istante anche da 1000kpa, ma posato male con punti vuoti potresti avere problemi perchè il peso non te lo schiaccia..

    La platea dovrebbe essere già essere posata sopra una barriera al vapore / radon.. se mai tu decidessi di farti mettere un autolivellante, dovrebbero riposarti una barriera (polietilene da almeno 150micron) per una questione di asciugatura del Massetto ed evitare crepe..

    spero di esserti stato utile
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    884

    Status
    Offline
    E un sistema a tutt'aria ? (sempre se la casa sarà a bassissimo consumo..)
     
    .
2 replies since 22/10/2023, 08:33   149 views
  Share  
.