pago troppo di bolletta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ciao a tutti ho un impianto fotovoltaico da 6 kw
    quinto conto energia
    vorrei avere un paio di delucidazioni che non ho capito se consumo troppo se sbaglio qualcosa.
    mi arrivano bollette sempre intorno ai 200/230
    nella bolletta pago sempre un accisa ma non ho capito cos è
    mi conviene aumentare la potenza per esempio a 5? ora è normale a 3
    se aumento quanto pago? pago un unatantum o mi aumenta anche il costo dei kw prelevati?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se rispondo abbastanza di molto, poco di tanto... come ti sembra?
    Ci vogliono numeri e non sensazioni...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    cosa devo scrivere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ho inserito le mie letture nel file , solo letture senza modificare tutto quello che gia c è
    Attached Image
    prova

     
    .
  5. frivan
     
    .

    User deleted


    credo di poter interpretare il pensiero di @FrinGui75 :
    "hai maggiori consumi di energia elettrica di sera e non di giorno? con cosa consumi? (piano induzione, pompe di calore, forni, frighi etc....) quanti componenti nella famiglia? " tutti dati che servono per capire se le 200€ sono poche o sono molte..."

    ti faccio un esempio: 200 euro di gasolio a settimana sono tante o poche per una mercedes? si se fai 10 km, no se ne fai 5000.
    compreso??
    non serve la somma dei consumi, è il rapporto con l'utilizzo che se ne fa.

    accisa questa sconosciuta: imposta dello stato su prodotti energetici.

    Fringui ho letto bene la tua mente? ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    il mio consumo maggiore è nella fascia 2-3 . siamo io e mia moglie e una neonata
    ho 2 acquari, forno elettrico , climatizzatori inverter ( in funzione solo d estate) il resto frigo lavatrice lavastoviglie antifurto casa luci fuori accese la notte
     
    .
  7. frivan
     
    .

    User deleted


    Ma ho capito bene o hai un FV e i consumi maggiori sono in F2 e f3?
    Se è così allora perché hai messo il Fv???
    Devi consumare il più possibile di giorno!!!
    Altra cosa: se i due acquari sono grandi come piscine allora è giustigicato il consumo. Altrimenti è ESAGERATO.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    no non sono grandi ma piccoli, purtroppo di giorno posso fare qualche lavatrice ma lavastovigliee forno elettrico mia moglie usa la sera
     
    .
  9. frivan
     
    .

    User deleted


    Perdonami ma il Fv non ha senso così. Per quanto ti è possibile devo far girare di giorno il tutto e limitare l'utilizzo di sera. E vada per il forno se deve cucinare ma la lavastoviglie e la lavatrice deve farle girare di giorno.
    L'autoconsumo rende più di tutti gli incentivi (E non ti fa pagare bollette salate).
    Quindi la sostanza è: usa la funzione ritardo avvio e fai lavatrice e lavastoviglie di giorno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Altra cosa da guardare, luci esterne quante e che potenza?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Eccomi.. ho visto che un po di cose sensate sono uscite..
    Tanto e poco non sono unità di misura.

    Prima cosa da capire..
    Quanto consumano le cose che hai? e quanto stanno accese.. da li capisci se consumi tanto o poco..
    Faccio un esempio banale...
    Il mio impianto di riscaldamento a metano, consumava in proporzione più corrente della mia attuale pdc perchè nel suo accrocchio fatto negli anni c'erano 4 pompe da quasi 100W l'una..
    Togliendo tutto e mettendo una pdc riesce con quella potenza a scaldare casa..

    Prima di tutto c'è da misurare.. e verificare se si può migliorare.. banalmente.. io cambiando il circolatore del termico da 75W a 4W ho fatto un salto considerevole!!
    Basta un banalissimo misuratore della lidl per capire cosa consuma e dove si può limare..
    Da li.. si capisce se si consuma "tanto"-.
     
    .
  12. Questor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/4/2017, 10:23) 
    Se rispondo abbastanza di molto, poco di tanto... come ti sembra?
    Ci vogliono numeri e non sensazioni...

    :clapping.gif:

    Anche dopo la tua tabella, la domanda non mi è chiara.
    Tu come consumi la corrente?
    Hai una pdc, vmc, vivi al polo nord in un igloo di 800mq?
    Che contratto hai? con chi lo hai?
    In quanti siete in casa?

    200 euro, ma ogni quanto? Se parli del bimestre gen-feb sei andato molto bene, io ho speso 250 euro, ma un mio amico stesso impianto ne ha spesi 500.
    Casa mia è un quadricamere nuovo con pdc e vmc, fv 3kw, 2 moduli solare termico, esposizione NO, zona padana, elettrodomestici A+, full led (pure la cappa della cucina).
    Inoltre parlare di euro ha senso sino ad un certo punto, bisogna guardare i kwh consumati, la prima bolletta del 2017 ha delle tariffe più basse nel mio caso di quasi il 30%, ma i consumi non sono mica cambiati di molto, anche perchè ha fatto molto più freddo a gennaio 2017 che a gennaio 2016, e incide tanto se hai una pdc.

    Ho conosciuto gente che credeva di essere autosufficiente con un impianto fv di 1kw, non cadiamo nel banale, in inverno le ore e la quantità di luce sono meno che in estate, pertanto per essere autosufficiente servirebbe un campo di calcio o un accumulo stellare, per carità, IO non li spenderei mai tanti soldi per il gusto di essere autonomo, l'investimento si deve ripagare da solo, poi basta essere consapevoli di quello che si fa, cosa purtroppo poco diffusa.

    Appena hai il primo rapportino del GSE capisci bene quanto hai immesso, prelevato ecc... è un ottimo strumento, peccato che lo rendano disponibile a babbo morto.

    buoni consumi
    Q

    PS: fringui le pdc le vendono al lidl? Io ci farei un pensierino e tu?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho detto misuratore di corrente alla lidl...
    Se la mia pdc la vendessero alla lidl la prenderei al volo.. dubito però si possa pagare meno :wave.gif:
     
    .
  14. Questor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 5/4/2017, 18:40) 
    Ho detto misuratore di corrente alla lidl...
    Se la mia pdc la vendessero alla lidl la prenderei al volo.. dubito però si possa pagare meno :wave.gif:

    ho letto misuratore fili, ma che ne sai, un giorno la venderanno :D

    La domanda vera è, quando dovrò rottamare la pdc? la mia tasca dice mai, ma non l'ascolta mai nessuno :rotflmao.gif:
     
    .
  15. Lore78
     
    .

    User deleted


    Ciao! Anche a me sembra di pagare sempre un po’ di più rispetto a quanto riesco a prevedere nella bolletta. Mi sfuggono dei calcoli? O può essere che mi hanno applicato condizioni diverse negli ultimi mesi? Sto valutando se cambiare operatore o meno e rivolgermi a nuovi tipo Enegan che mi sembra faccia sempre condizioni nuove.
     
    .
15 replies since 31/3/2017, 17:51   482 views
  Share  
.