migliore climatizzatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasoel
     
    .

    User deleted


    http://www.azzeralebollette.com/i-7-segret...ti-svelera-mai/

    che ne pensate di quanto scritto in questo articolo??
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    li puoi usare come fosse un vero impianto, imposti la T e metti via il telecomando per tutta la stagione, loro si accendono, si spengono, modulano, puoi impostare una T in base all'orario, ad esempio T a 19 durante il giorno e 17 durante la notte, in pratica di notte non accendono mai, stesso discorso per l'estivo, poi a redistribuire la T in casa ci pensa una semplice vmc, anche se con 3 split in una casa ben isolata la T è gia uniforme

    Qui scrivi che ad uniformare ci pensa la vmc e il buon isolamento dell' involucro.

    Poi scrivi che gli split vanno messi uno per locale da climatizzare.

    Comunque debbo sempre far acs , preferisco fare impiantino semplice e gestire la batteria di post e clima con vmc, poi se fosse insufficiente installo gli splittini.

    Mi stavo chiedendo che se mettessi dei monosplit (4), uno da 12000 btu per il soggiorno e 3 da 7000 per le camere, avrei 4 unitá esterne.... lo spazio ce l'ho, ho un semi interrato enorme, con ampio piazzale, quello che mi preoccupa é la lunghezza delle tubazioni del gas (da 10 a 18 metri), gli split ne saranno influenzati come scritto nel link che ho postato poco fa??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    i climatizzatori vanno montati nel modo corretto indipendentemente che ci sia una vmc o meno, e questi vanno montati nella stanza da climatizzare, poi la vmc riesce a redistribuire, ma solo perché si tratta di una sola camera rimasta scoperta e soprattutto perché si parla di una casa ben isolata, ti faccio un esempio, casa mia è di 120mq, di cui 60 zona giorno e 60 zona notte, nella zona notte ci sono tre mandate vmc nelle tre camere e una ripresa in bagno, il tutto passa naturalmente dal disimpegno, che succede se installo un clima nel disimpegno? che tutto il calore prodotto (o il fresco) va direttamente verso il bagno e quindi tutte le camere vengono trattate indirettamente, quindi in modo poco efficiente, da premettere che sto andando per logica, non ho fatto nessun test e non ne sarei capace, se invece almeno due camere le tratto direttamente ci sarà solo la terza camera, probabilmente non utilizzata per dormirci ma solo x studio ecc, che dovrà essere trattata indirettamente e potrebbe avere una minima differenza di T, comunque fa tanto l'involucro, io perora ho affidato la ventilazione a due semplici ventole, quindi niente recupero e niente redistribuzione della T, quest'inverno nelle giornate più rigide ci siamo scaldati con una stufetta a gpl tenuta al minimo, circa 2,5kw di potenza, posizionata al centro della zona giorno, tra giorno e notte c'era solo mezzo grado di differenza, io ho fatto predisposizione solo nelle due camere principali perché la terza è piccola e sicuramente non verrà utilizzata per dormirci, ma nulla vieta che puoi sempre fare la predisposizione e installare in quarto clima solo all'occorrenza, per la lunghezza delle tubazioni devi vedere i dati delle macchine, se non sbaglio fujitsu come altre arriva a 20 o 25 metri, naturalmente va aggiunto il gas e in determinati casi è meglio predisporre tubi più grossi, ma questo lo deve valutare il tecnico, per quanto riguarda il link che hai postato, intanto da come è impostato sembra più un articolo fatto per diffamare un prodotto piuttosto che un altro, su alcune cose posso anche essere d'accordo, tipo che non sempre è conveniente il sistema inverter, anzo nella maggior parte dei casi converrebbe l'on/off, però su quell'articolo si fa riferimento a delle situazioni "classiche" intanto qui si parla esclusivamente di sistema split a espansione diretta, e francamente non conosco marchi europei che producono sistemi split, per le pompe di calore monoblocco e altro è pure probabile che sia effettivamente così, poi all'inizio della discussione ho fatto una premessa "dove il clima lo permette, il sistema split secondo me è la migliore soluzione" naturalmente non andrò ad affidare il riscaldamento di una casa in pianura padana a dei split, poi in una casa a basso consumo direi che è obbligatorio un sistema inverter e non on/off proprio per la bassa richiesta di energia, un sistema on/off inoltre, anche se come tempo lavora meno di un inverter andrebbe consumare una quantità consistente di energia in un solo momento con conseguenti problemi per chi ha un contratto di soli 3kw, ad esempio ho tre inverter accesi per un'ora al minimo e consumano in tutto 600w, mentre ho tre clima on/off accesi contemporaneamente per 20min e solo loro si fregano 3kw, cosa faccio in questi 20min? per ultimo un sistema split ha un costo di realizzo molto conveniente, quindi anche calcolando un cop 2 nella peggiore delle ipotesi, quanto inciderà questo sui consumi, tenendo conto che la casa comunque gia consuma poco e tenendo conto del costo di realizzo dell'impianto? assistenza, lo split è un cosa estremamente semplice, tolta l'elettronica è un semplice circuito frigorifero, è chiaro che se ho un problema fuori garanzia mi affido ad un frigorista e non ad un idraulico, ho aluto un problema con la pompa di calore del bollitore, avevo la valvola a 4 vie che ogni tanto invertiva il ciclo (funzione sbrinamento) al posto della normale produzione di acqua, ho chiamato il frigorista, ha recuperato il gas, cambiato la valvola che è un normale ricambio e ha ricaricato il tutto, un'ora di lavoro e 60 euro di spesa, se ci fosse un buon sistema split europeo a un buon prezzo sarei il primo ad acquistarlo, ma non mi risulta che ci sia, e se c'è bisogna vedere quanto costa, io non spendo certo 1000 euro per un climatizzatore
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    Concordo, unico neo é il clima, che sono in zona E, ma al massimo si scende sotto zero gradi 5 notti l'anno. ultimamente manco uno.... peró...

    Comunque di notte 5 gradi ci si arriva sempre, é un problema?

    Ho giá degli split nell'ufficio e nel negozio, in ufficio con UE esposta a nord qualche giorno l'anno la macchina soffre. Mentre quello del negozio ha la sua UE esposta a sud e sinceramente da 7 anni non ha mai fatto uno sbrinamento.

    Quindi pensavo che potrei mettere le UE A sud , ma starebbero tutte davanti casa, sono brutte!! Poi se ne fosse una solamente non ci sarebbero problemi, ma 4.... proprio sono orrende!

    Le metterei a nord sul piazzale del seminterrato, ma come si fa per ottimizzarle?
     
    .
18 replies since 28/5/2016, 17:26   889 views
  Share  
.