CASA DI LEGNO LE PRESTAZIONI AL PRIMO INVERNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 24/4/2016, 11:52)
    CONSUMO ELETTRICO TOTALE AD OGGI 25 APRILE 1600 kW

    a cui bisogna scorporare la produzione del fotovoltaico ceduta alla rete

    a me sembra veramente poco,ditemi voi

    Proviamo a vedere se sono veramente pochi, da dove vengono, dove vanno a finire... insomma, iniziamo sta discussione

    CITAZIONE (suche @ 30/4/2016, 09:18)
    [...]

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 24/4/2016, 11:52)
    il ftw ha prodotto ad oggi circa 600 kw. dalla rete elettrica ne ho prelevati,dal 4 novembre ,1660 kw.in rete non so quanta ne ho messa,dovrei andare a leggere il contatore, te lo farò sapere......

    Quindi al caso A mancano i Kw dell'autoconsumo:
    impianto FV che ha prodotto 600Kw, ipotizzando un autoconsumo plausibile del 20%, fanno 120Kw elettrici.

    E allora il confronto su cui ragionare diventa:

    Caso A
    temperatura di 18° in casa
    1720Kwh (1600 + 120 FV)

    Caso B
    temperatura di 21°
    1165Kwh(885 + 280 "pellet equivalenti")

    Rimaniamo che il caso A ha consumato il 50% in più del caso B.
    [...]

    Il ragionamento sta in piedi? Cerchiamo di capire perchè e percome o tanto sono pochi soldi e allora va bene così?

    Senza ricordare che ti era stato chiesto da Emiliano fin da subito di scorporare meglio i conteggi, in particolare guardare quel benedetto contatore per leggere l'autoconsumo e quindi capire quanto ha consumato veramente il sistema.
    Mi sembra che fin qui di spunti ne ho tirati fuori più io di te, o sbaglio?


    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 30/4/2016, 13:45)
    i consumi sia della mydatc che dell ariston nuos li ho monitorati per bene, con un attrezzo che misura l assorbimento dell impianto. devo dire che i consumi sono congrui con quanto dichiarato.

    Ah... questa è una risposta che taglia la testa al toro...


    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 1/5/2016, 21:46)
    [...]
    NON HAI PORTATO NELLA DISCUSSIONE NULLA,NIENTE DI NIENTE, NON UNA TESTIM ONIANZA,NON UNA RICHIESTA SPECIFICA DI DATI
    [...]

    Non la vedo nello stesso modo, gli altri sono andati OT parlando di triplo vetro e di stratificazione dell'aria usando sistemi ad aria, io sono rimasto sempre coerente col titolo della discussione: CASA DI LEGNO LE PRESTAZIONI AL PRIMO INVERNO.
    Visto il titolo, devo parlare di consumi e del fatto che sia di legno o meno... gli hai dato tu questo titolo.


    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 1/5/2016, 21:46)
    CITAZIONE (grafio79 @ 29/4/2016, 16:09) 
    A questa discussione farete fare la stessa fine della discussione sulla UTA Ambiness :ph34r:

    MI SA ANCHE A ME.
    ANCHE PERCHÈ CI SONO DUE RECICLATI CHE TORNANO....

    GRANDI RIENTRI
    SALDI

    Io non torno, non ho preso parte a quella discussione, non sono un venditore, non ho progetti impiantati con nessuno e sinceramente non mi metterò a rispondere alle tue offese per star al tuo gioco di chiudere la discussione a "causa di forza maggiore".

    Ti rigiro il consiglio che mi hai dato, rileggi tutto quello che ti ho scritto dall'inizio e prova a rispondere veramente alle varie domande di dati, chiarimenti, etc... e forse questa discussione avrà un senso, altrimenti continuiamo a parlare di tripli vetri.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 1/5/2016, 22:13) 
    Poi ti lamenti che hai un alter ego

    Beh certo, se uno scrive perle tipo la tua facendo intendere che l'abbia scritta io, mi sembra il minimo prendere le distanze...
     
    .
  3. cri 15
     
    .

    User deleted


    costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/

    PER I LAVORI DI IMPIANTISTICA SI RINGRAZIA LA DITTA ELAR,DI TRADATE CHA HA MONTATO 'IMPIANTO DI VENTILAZIONE MECCANICA DELLA MYDATEC E TUTTA LA PARTE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA IN POMPA DI CALORE ARISTON.
    [email protected]

    PER IL CALCOLO DEL FABBISOGNO ENERGETICO, IL CALCOLO DELLE DISPERSIONI,LA PROGETTAZIONE DELL IMPIANTO DI AREAZIONE ,RECUPERO E ACS SI RINGRAZIA IL PI SIG. BARBAN ALESSANDRO
    [email protected]

    PER L IMPIANTO ELETTRICO,ANTIFURTO,TUTTE LE PARTI ELETTRONICHE,IL FOTOVOLTAICO SI RINGRAZIA LA DITTA AERRE DI CASTELLANZA [email protected]

    PER LA PROGETTAZIONE DELLA CASA,LA DIREZIONE CANTIERE,LA SICUREZZA,LA MONTAGNA DI PRATICHE, SI RINGRAZIA ARCHITETTO CLAUDIA PELLIZZARO DI MORNAGO
    [email protected]
     
    .
  4. m.de_maria1975
     
    .

    User deleted


    senza avere dati più precisi alla mano, insisto a dire che la casa ha consumato il doppio di quello che dovrebbe. quindi non mi sembra un gran risultato.

    Quindi, a mio avviso, non si tratta di ottimizzazione degli impianti e di "capire come funziona": anche con tutta la buona volontà del mondo non credo riusciresti a dimezzare i consumi (senza considerare che quest'anno, praticamente, non ha fatto inverno).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Spezzo una lancia, non a favore di chi fa pubblicità, ma a favore dell'ottimizzazione di un impianto...
    Se regolato o usato veramente male, si possono fare miracoli gestendo tutto in modo certosino, addirittura dimezzare i consumi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/5/2016, 10:39) 
    Spezzo una lancia, non a favore di chi fa pubblicità, ma a favore dell'ottimizzazione di un impianto...
    Se regolato o usato veramente male, si possono fare miracoli gestendo tutto in modo certosino, addirittura dimezzare i consumi.

    appunto!
    Senza riprendere il discorso riscaldamento ad aria o riscaldamento a pavimento possiamo riprendere il 3d della rotex dove per ottimizzarlo ci sono ....parecchi post ... e continua ad essere attualmente alimentato da regolazioni.
    Appare chiaro che all'autore di questo 3d nn ha voglia di ottimizzarlo, ovvero i risultati ottenuti sono in linea con quanto prospettato con l10 e lui è contento! Poi vuole prendersi la mediazione, o lo fa con disinteresse o per vanto sono altri aspetti a mio avviso da non criminalizzare ... ma neppure considerare.
    Concludendo se lui è felice cosi' non vedo perchè fare i "talebani"! Lui ha documentato i consumi e mi sembra già qualcosa rispetto chi, per dimostrare (a chi?) di consumare poco, muore dal freddo o continua a modificare continuamente i parametri di mese in mese (nessun riferimento in particolare ma sensazioni simili leggendo gabriele) perchè significa diventare schiavo della propria casa. Il fabbricato è finito, ok passiamo alle passeggiate ... alla seconda casa ... a procreare ( :rolleyes: ) ... a fare ossetti alla griglia anche se sono cancerogeni ...

    Critiche:
    la nuos ha un motore da 500w e nessuno mi toglie che quelli dell'ariston si siano un po' adagiati sul vantaggio di posizione ...
    il riscaldamento ad aria ha gli stessi costi ( se non di + se fatto BENE) del radiante! Inutile smenarla tanto ... e i costi di riscaldamento non sono cosi' vantaggiosi... se poi è un modo di "risparmiare" tra vmc e riscaldamento non ci credo perchè con i volumi necessari per riscaldare le cannucce non vanno bene neppure se isolate. E per canali e controsoffitti vari i costi cambiano. E' una scelta e stop come lo è il radiante.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 2/5/2016, 11:02)
    Appare chiaro che all'autore di questo 3d nn ha voglia di ottimizzarlo, ovvero i risultati ottenuti sono in linea con quanto prospettato con l10 e lui è contento! Poi vuole prendersi la mediazione, o lo fa con disinteresse o per vanto sono altri aspetti a mio avviso da non criminalizzare ... ma neppure considerare.
    Concludendo se lui è felice cosi' non vedo perchè fare i "talebani"! Lui ha documentato i consumi e mi sembra già qualcosa [...]

    Basta esser chiari fin da subito, a me da fastidio quando uno "mente sapendo di mentire". C'è la sezione "commerciale", c'è la sezione "tecnica", ti metti in quella commerciale e scrivi tutte le lodi che vuoi, ma se ti metti in quella "tecnica" o discuti o non va bene.
    Lui non ha documentato i consumi, ne ha indicati "alcuni" attribuendoli a "qualcosa", tipico del depliant. Ha scritto decine di pagine dove spiega che ha fatto 12mila preventivi, valutando costi, benefici, serietà delle ditte, stratigrafie etc etc, e quando ti chiedono di spiegare se quei 1600 sono comprensivi o meno dell'autoconsumo in 7 pagine non rispondi?
    Se hai contato i peli del culo ai muratori scegliendo alla fine i migliori, capire se stai consumando il giusto o IL DOPPIO non ti interessa più adesso?

    Che poi ci sia in giro la voglia di veder chi ce l'ha più lungo, capita... forum principalmente maschile... l'ego a volte lo si misura a "misure" :P

    Rimane il fatto che secondo me sta discussione non porta da nessuna parte, non ha argomenti mancando dati chiari su cui discutere o richieste tecniche su cui ragionare e quindi saltano fuori i "partigiani" del "vento" o del "fuoco" che hanno entrambi le loro buone ragioni, ma se non hai un tema chiaro su cui discutere, si "deraglia".
     
    .
  8. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    un riepilogo veloce per fare il punto. sono stufo di polemiche. se qualcuno è infastidito dai miei modi può andare a farsi friggere,se qualcuno fa domende,da consigli o interviene io sono contento.
    cerco di rispondere in una volta sola a più quesiti letti sopra,tenete sempre conto che io sono un utente di casa e impianto e non sono un tecnico.
    qualcuno mi scrive che non si capisce se i 1600 consumati sono con o senza lo scorporo del ftw. l ho già scritto ma lo riscrivo volentieri anche perchè capisco che uno non può rileggersi tutto. i 1600 kw consumati sono praticamente il consumo totale di tutto l inverno, compresi anche il consumo per la luce ,per qualche doccia e per i lavori che erano in corso. capirete che è difficile scorporare la parte energetica dal resto,però fosse anche tutta energetica ,visto per come sono abituato, mi è andata anche bene.
    ma sulla resa invernale della casa ho dato il mio giudizio più che positivo per un bell insieme di fattori,da qui (per chi dice che la discussione ha portato poco o niente)è venuto fuori il mio errato ,sebbene ,poi diventato per fortuna consapevole,modo di utilizzare gli impianti, spegnendo quando non dovevo credendo di risparmiare ,mentre invece gestendo male l impianto ho solo aumentato i consumi.
    forse è proprio questa la cosa più rilevante venuta fuori. che le case possono esere ottime e gli impianti pure,ma se non si impara ad usarli è un problema.
    per quanto riguarda i miei scopi commerciali del blog ,non rispondo nemmeno.
    ho messo li un blog che dettaglia dall acquisto del terreno fino alla chiusura lavori e l unica cosa che qualcuno ha notato è che ho fatto un pò di pubblicità a chi ha lavorato . bhà.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 2/5/2016, 21:00)
    qualcuno mi scrive che non si capisce se i 1600 consumati sono con o senza lo scorporo del ftw. l ho già scritto ma lo riscrivo volentieri anche perchè capisco che uno non può rileggersi tutto. i 1600 kw consumati sono praticamente il consumo totale di tutto l inverno, compresi anche il consumo per la luce ,per qualche doccia e per i lavori che erano in corso. capirete che è difficile scorporare la parte energetica dal resto,però fosse anche tutta energetica ,visto per come sono abituato, mi è andata anche bene.

    Quando intendi consumo totale, tenendo conto che hai installato il fotovoltaico e quindi la corrente che consumi mentre stai producendo "è gratis" ma "esiste", tu come lo hai calcolato?

    Caso A - prelievo dalla rete:
    1600 sono i Kwh indicati nel contatore bidirezionale, quello "in strada" sotto la voce "prelievi" ovvero i Kwh che ti ritrovi in bolletta da pagare

    Caso B - prelievo dalla rete + autoconsumo:
    1600 sono i Kwh indicati nel contatore bidirezionale SOMMATI alla DIFFERENZA tra Kwh prodotti e Kwh immessi in rete. Ovvero, fatto P il totale dei Kw prelevati, ovvero da pagare ad Enel, fatto F i Kw prodotti dal fotovoltaico (che se non sbaglio sono 600) e fatto I i Kw che risultano immessi in rete leggendo il contatore "in strada" ovvero i Kw ceduti alla rete i tuoi 1600 Kwh risultano da questo conto:
    1600 = P + 600 - I ?

    Tanto per capire anche quanto sei riuscito ad autoconsumare visto che molte ottimizzazioni tengono conto proprio di questo fattore.
     
    .
  10. ErmenegildoX
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gabriele Cattarin @ 2/5/2016, 21:00) 
    mentre invece gestendo male l impianto ho solo aumentato i consumi.
    forse è proprio questa la cosa più rilevante venuta fuori. che le case possono esere ottime e gli impianti pure,ma se non si impara ad usarli è un problema.

    Nel "libretto" d'impianto cosa scrivevano?
     
    .
  11. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suche @ 3/5/2016, 20:34) 
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 2/5/2016, 21:00)
    qualcuno mi scrive che non si capisce se i 1600 consumati sono con o senza lo scorporo del ftw. l ho già scritto ma lo riscrivo volentieri anche perchè capisco che uno non può rileggersi tutto. i 1600 kw consumati sono praticamente il consumo totale di tutto l inverno, compresi anche il consumo per la luce ,per qualche doccia e per i lavori che erano in corso. capirete che è difficile scorporare la parte energetica dal resto,però fosse anche tutta energetica ,visto per come sono abituato, mi è andata anche bene.

    Quando intendi consumo totale, tenendo conto che hai installato il fotovoltaico e quindi la corrente che consumi mentre stai producendo "è gratis" ma "esiste", tu come lo hai calcolato?

    Caso A - prelievo dalla rete:
    1600 sono i Kwh indicati nel contatore bidirezionale, quello "in strada" sotto la voce "prelievi" ovvero i Kwh che ti ritrovi in bolletta da pagare

    Caso B - prelievo dalla rete + autoconsumo:
    1600 sono i Kwh indicati nel contatore bidirezionale SOMMATI alla DIFFERENZA tra Kwh prodotti e Kwh immessi in rete. Ovvero, fatto P il totale dei Kw prelevati, ovvero da pagare ad Enel, fatto F i Kw prodotti dal fotovoltaico (che se non sbaglio sono 600) e fatto I i Kw che risultano immessi in rete leggendo il contatore "in strada" ovvero i Kw ceduti alla rete i tuoi 1600 Kwh risultano da questo conto:
    1600 = P + 600 - I ?

    Tanto per capire anche quanto sei riuscito ad autoconsumare visto che molte ottimizzazioni tengono conto proprio di questo fattore.

    eccola una domanda seria,anche se ad oggi non posso ancora dare una risposta completa.....quando dico totale intendo i kw segnati sul contatore dei consumi,quello in strada. avevo scritto e confermo,che il ftw l ho collegato verso fine febbraio , il consumo della produzione del ftw è stato veramente basso e non riesco a quantificarlo, ad oggi il contatore della corrente prodotta dal ftw che va in rete è di quasi 500 kw,in casa però ormai non consumo più nulla perchè non fa più freddo da un pò.
    per avere in tal senso dei numeri scritti"non sulla carta del formaggio" bisogna secondo me aspettare un anno completo,bisogna che ci vivo dentro, e bisogna che scarico i grafici di produzione e autoconsumo dal compiuterino che monitora il ftw.oltre a mettere in pratica in maniera decente il buon uso degli impianti.
    mi rendo conto che così è difficile tirare delle conclusioni,ma per ora non le voglio tirare le conclusioni e dubito fortemente che chiunque possa farlo con pochi dati incompleti e confusi. per ora mi devo accontentare di aver imparato a usare la casa,e tutto sommato rinnovare la mia soddisfazione per la casa ,consapevole e convintoche si possa fare ben meglio.

    CITAZIONE (ErmenegildoX @ 4/5/2016, 14:34) 
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 2/5/2016, 21:00) 
    mentre invece gestendo male l impianto ho solo aumentato i consumi.
    forse è proprio questa la cosa più rilevante venuta fuori. che le case possono esere ottime e gli impianti pure,ma se non si impara ad usarli è un problema.

    Nel "libretto" d'impianto cosa scrivevano?

    abbastanza vago nel "insegnare" a usare l'impianto. più che altreo dice cosa non fare, tipo non spegnere mai e far manutenzione. per l uso al meglio della pdc dice di preriscaldare i bagni,e anche per quello ci ho messo un bel pò a metterlo in pratica facendo funzionare la pdc quasi tutto inverno senza preriscaldare con il solo risultato contrario.
     
    .
  12. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/

    Scusate ragazzi,permettetemi di rilanciare il mio blog sulla mia casa di legno e relativi impianti, sono arrivato a 80.000 visualizzazioni e molte arrivano proprio grazie a questo forum.
    forse più clienti,utenti,dovrebbero pubblicare le loro esperienze, anche per aumentare un pò la frequentazione del forum.
    Purtroppo tanti dopo aver fatto la casa,spariscono.

    la casa risponde bene sia al freddo che al caldo. umidità,confort,tutto.
    confermo la soddisfazione per aver scelto di fare la casa in legno.
    a prescindere da ditta e tecnica costruttiva ,posso solo esser contento.
    chi avesse domande inerenti a qualsiasi cosa mi contatti tramite il blog.

    la casa è completamente climatizzata estate inverno con il SOLO uso della corrente,
     
    .
101 replies since 24/4/2016, 10:52   2937 views
  Share  
.