CASA DI LEGNO LE PRESTAZIONI AL PRIMO INVERNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suche @ 29/4/2016, 22:13) 
    Caso A
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 24/4/2016, 11:52)
    corrente utilizzata per tenere la casa in temperatura,per tenere l acqua in temperatura,per la luce e per fare i lavori in corso. acqua per solo una doccia al giorno.

    CONSUMO ELETTRICO TOTALE AD OGGI 25 APRILE 1600 kW

    Caso B
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 24/4/2016, 13:50)
    1) pdc per risc e acs T interna media 21° ( sup. calp. 123 ) 885 kwh

    In teoria, case simili che dovrebbero consumare circa uguale invece una consuma il doppio dell'altra pur tenendo una temperatura più bassa... l'analisi sarebbe interessante.

    PDC "classica" Vs VMC termodinamica. Mi verrebbe da pensare che effettivamente il COP dichiarato è "falso" nel senso che parte da un presupposto "falso" ovvero che la casa sia già calda e quindi, proprio dai dati reali il COP non può esser di 3,5-4 ma più facilmente 1,5-2.
    Sempre partendo dal presupposto che quei 13KWmq/a siano "numericamente" confrontabili con i 14 e fischia di Iris.
    Comunque, la differenza è tanta, e se anche ad uno non pesa consumare, sarebbe interessante per le finalità di un forum, andar nel "tecnico" e non nel "a me va bene così"

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 25/4/2016, 21:42)
    a dirla tutta a me va bene così, ho un paio di doppie altezze da gestire che da sole consumano più di tutto il resto messo insieme.

    Non è vero, specialmente in un sistema come il tuo. E' indirettamente proporzionale con il grado di isolamento del pavimento, quindi se hai un solaio contro terra isolato e un pavimento "caldo" come è il legno, allora visto che l'involucro è isolato e l'aria sempre agitata dalla VMC, la stratificazione è pochissima. Il discorso starebbe in piedi se non ci fosse la VMC, ti scaldassi a radiatori e il solaio contro terra fosse poco isolato e magari di marmo. E' la stessa cosa di un puffer, se non c'è agitazione ovvero se il sistema si spegne, stratifica, sempre, se invece ci attacchi un circolatore, può esser alto anche 200 metri, stratifica molto ma molto meno.
    Ma questa stratificazione non c'entra nulla con il consumo, se hai tot mc da scaldare, che disperdono tot KWh, puoi aver qualsiasi geometria, quello che consumi è dato da quel numero, che infatti tiene conto della geometria, quindi il "problema" è già contato dentro quei 13KWmq/a.

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 25/4/2016, 21:42)
    i margini di miglioramento ci sono ma mi sta benissimo anche così.

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 29/4/2016, 21:31)
    ma la colpa non è delle macchine. la colpa è spesso dgli utenti come me che ci mettono un pò a capire come funzionano. nessuno nasce imparato. però una volta capito si va via che è una meraviglia. sinceramente non cambierei sistema.

    Sono contento che abbia cambiato idea, ovvero che anche il tuo sistema va tarato, sistemato, imparato... indipendentemente dalla progettazione iniziale e che magari guardando i numeri si scoprono tante cose, alcuni errori e alcuni pregi, alcuni errori fatti da noi, altri fatti dai progettisti della casa, altri fatti dai progettisti delle macchine.

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 29/4/2016, 21:31)
    io gli scaldasalviette li ho messi, me lo hanno consigliato sia quelli della mydatec che il termotecnico e devo dire che mi sono trovato bene. i consumi sono scesi subito e il confort è aumenteto, e le donne che hanno sempre freddo in bagno sono contente.

    Fanno comodo perchè, come detto nell'altra discussione che parla di VMC termidinamiche, se analizzi la scheda tecnica e di conseguenza credo anche i manuali, quelle macchine non servono a "riscaldare" ma a "mantenere caldo" perchè di potenza ne hanno gran poca in riscaldamento.
    Probabilmente consumeresti meno se tenessi più caldo in casa, proprio perchè alimenteresti la PDC della VMC con aria più vicina alla temperatura dichiarata nella scheda tecnica, che è infatti di 20°.
    Che poi i consumi ti vadano bene così, a me interessa poco.
    E' interessante capire quanto si consuma per vedere se poi i conti delle certificazioni e delle schede tecniche sono corretti o vanno ritoccati e magari capir di quanto.

    Se compro una classe A+ e poi scopro che consuma con una "quasi B" magari mi va bene lo stesso perchè tutto sommato la cifra è bassa, ma a me sinceramente piacerebbe capire perchè spendo X invece che Y, e il confronto tra i tuoi consumi e quelli di Iris potrebbero esser interessanti, come magari anche con altri che hanno sistemi usati in involucri simili in termini di isolamento "su carta".

    i consumi sia della mydatc che dell ariston nuos li ho monitorati per bene, con un attrezzo che misura l assorbimento dell impianto. devo dire che i consumi sono congrui con quanto dichiarato.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 30/4/2016, 13:45)
    i consumi sia della mydatc che dell ariston nuos li ho monitorati per bene, con un attrezzo che misura l assorbimento dell impianto. devo dire che i consumi sono congrui con quanto dichiarato.

    Ci rinuncio... o ci fai o ci sei, in entrambi i casi è inutile continuare a ragionare con te, ne ero abbastanza convinto all'inizio ora ne sono certo. Stai usando il forum per far pubblicità a chi ti ha fatto casa.

    Quell'attrezzo che misura l'assorbimento dell'impianto si chiama CONTATORE ENEL...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Col riscaldamento ad aria da zero a 7 metri circa si misura pressoché la stessa temperatura in inverno, ho misurato con l'apposito strumento, l'umidità relativa invece di sopra è più bassa, 5-10%, la co2 è più alta di sopra
    In estste invece c'è più differenza, di sopra nel sottotetto è 1 - 1,5' C in più, forse dovuto alle 2 finestre a tetto ?
    La mia casa è un open space e sotto le (poche) porte c'è uno spazio di 1,5 -2 cm per far circolare l'aria.

    Nei conti bisogna mettere anche il costo del pavimento radiante, la sua manutenzione, la stufa il camino la loro pulizia.
    La mancata ventilazione per chi non ha vmc
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Invece a casa mia, con impianto a pavimento, sul soppalco dove non c'è impianto fa più caldo che sotto...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Si ma quanto più caldo? Più di un grado?

    CITAZIONE (IngMaxim @ 30/4/2016, 12:54) 
    Tornando seri, sui nuovi contatori, etica o non etica, penso che ci siano davvero poche chance, forse pari a quelle di avere una temperatura perfettamente costante da pavimento fino ad un' altezza di 150 cm con riscaldamento ad aria..

    Il contatore viene gestito dai tecnici Enel con un pc, sarà molto difficile accedervi
    Tu che riscaldamenti ad aria conosci per fare affermazioni del genere von tanta sicumera?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 30/4/2016, 21:42) 
    Tu che riscaldamenti ad aria conosci per fare affermazioni del genere von tanta sicumera?

    Mai sentito parlare di principio di Archimede? Come mai una mongolfiera con bruciatore acceso sale e non scende? Sarà mica che forse l'aria calda ha densità e peso specifico inferiori rispetto a quella fredda? :lighten.gif:
    Ho una Vmc con portata identica alla tua MyDatec quindi conosco bene i benefici in termini di uniformità di temperatura che questa può apportare, ovviamente ancora migliori se l'aria è riscaldata. Detto questo, pur con una temperatura di 20° in casa (come è successo qualche giorno fa) se il radiante è spento e il pavimento in piastrelle è freddo giocoforza la sensazione di comfort non è davvero ottimale proprio perchè, almeno il mio impianto, non riesce a sovvertire le leggi della fisica.
    Come sei arrivato tu a questo mirabolante risultato? Penso che l'unico modo per almeno avvicinarsi a tale sensazione sia avere l'impianto acceso H24 e portate piuttosto consistenti, giusto? Se così fosse questo da solo risponderebbe al tuo interrogativo sul perchè hai consumi ben superiori ai miei: io la PDC la ho fatta andare solo di giorno, alti COP e autoconsumo FV sole permettendo.
    Ps: hai per caso pubblicato le tue bollette sul forum? Credo sia più facile taroccare numeri su un foglio Excel che contatori Enel! :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Ecco, parlavi del tuo caso.
    Hai il radiante con acqua fredda e ti raffredda, poi il pavimento di piastrelle non aiuta.
    Io non ho tanta acqua ferma sotto il pavimento, che è in legno, e sotto è isolato
    Poi la vmc quando è acceso il compressore non fa entrare aria fredda e rimescola continuamente l'aria interna a casa.
    Niente di mirabolante, Archimede puó dormire tranquillo
    In inverno la mia vmc va sempre, non potrebbe andare solo di giorno per sfruttare il fv, puó farlo d'estate quando serve
    Ho pubblicato i consumi , i confronti sono sempre difficili, la mia affermazione sul taroccamento era una battuta
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 1/5/2016, 10:07) 
    Ecco, parlavi del tuo caso.
    Hai il radiante con acqua fredda e ti raffredda, poi il pavimento di piastrelle non aiuta.
    Io non ho tanta acqua ferma sotto il pavimento, che è in legno, e sotto è isolato..

    Questa è da premio Nobel x la fisica...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 1/5/2016, 10:07) 
    Ecco, parlavi del tuo caso.
    Hai il radiante con acqua fredda e ti raffredda, poi il pavimento di piastrelle non aiuta.
    Io non ho tanta acqua ferma sotto il pavimento, che è in legno, e sotto è isolato
    Poi la vmc quando è acceso il compressore non fa entrare aria fredda e rimescola continuamente l'aria interna a casa.
    Niente di mirabolante, Archimede puó dormire tranquillo
    In inverno la mia vmc va sempre, non potrebbe andare solo di giorno per sfruttare il fv, puó farlo d'estate quando serve
    Ho pubblicato i consumi , i confronti sono sempre difficili, la mia affermazione sul taroccamento era una battuta

    1)Concordo con te che le piastrelle non aiutano, ma anche il legno non fa miracoli: te lo dico da praticante di yoga..ho perso il conto delle gelate prese disteso a terra in stanze in parquet pur con caldo quasi soffocante ad altezza testa. Il caldo tende sempre a salire!
    2)Il fatto che la tua VMC a compressore acceso non peschi dall'esterno ma ricircoli se vuoi è un'aggravante: a quel punto come fai il ricambio d'aria se non aprendo le finestre? A quel punto, quell'aria gelida invernale che hai fatto entrare dove va a finire? Tetto o pavimento?
    3)Anche la mia boutade sulla tua bolletta era una battuta, giusto per farti percepire a pelle che le illazioni non sono mai piacevoli da subire: le emoticon sono presenti sul sito proprio per far capire le intenzioni associate a ciò che si scrive! Detto questo, se pubblichi la tua bolletta certo male non è!

    Fatte queste doverose precisazioni assolutamente non polemiche, lasciamo spazio ad interventi costruttivi, sono dell'idea che un sistema di riscaldamento come il tuo e quello di Gabriele siano molto interessanti e probabilmente più idonei ad abitazioni come la mia rispetto ad un tradizionale radiante, quindi seguo con attenzione i tuoi dati come quelli di altri per capire pregi e limiti del sistema. :bye1.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    La mia vmc è a doppio flusso, pesca aria esterna e ricircola quella interna, sputa fuori l'aria esausta, raffreddandola prima mentre scalda quella che entra.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FFede @ 1/5/2016, 11:22) 
    La mia vmc è a doppio flusso, pesca aria esterna e ricircola quella interna, sputa fuori l'aria esausta, raffreddandola prima mentre scalda quella che entra.

    Allora in realtà non è che "rimescola continuamente l'aria interna", ma semplicemente opera come la mia Vmc a doppio flusso: c'e un flusso di aria esausta in uscita e uno di aria fresca in entrata che si incontrano in uno scambiatore con resa x%.
    Direi decisamente meglio!
     
    .
  12. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suche @ 30/4/2016, 14:28) 
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 30/4/2016, 13:45)
    i consumi sia della mydatc che dell ariston nuos li ho monitorati per bene, con un attrezzo che misura l assorbimento dell impianto. devo dire che i consumi sono congrui con quanto dichiarato.

    Ci rinuncio... o ci fai o ci sei, in entrambi i casi è inutile continuare a ragionare con te, ne ero abbastanza convinto all'inizio ora ne sono certo. Stai usando il forum per far pubblicità a chi ti ha fatto casa.

    Quell'attrezzo che misura l'assorbimento dell'impianto si chiama CONTATORE ENEL...

    no,è un misuratore di energia, è wifi, misura con precisione la corrente che passa in un determinato cavo, è un semplice apparecchietto che si trova su amazon a poco prezzo.
    Se non vuoi intervenire o dir la tua in una discusione che ho aperto io sei liberissimo di farlo.
    Io quando qualcuno non mi piace non lo frequento. mica hai il fucile piantato sulla schiena.
    cmq non mi interessa nessuna pubblicità.Sono solo molto appassionato di questi temi.
    ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Scusa se ho rovinato il tuo depliant.

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 1/5/2016, 16:30)
    Se non vuoi intervenire o dir la tua in una discusione che ho aperto io sei liberissimo di farlo.

    Se leggi quello che ho scritto fin dall'inizio, spunti di riflessione, domande per alimentare la discussione, suggerimenti vari e ragionamenti vari ne ho portati parecchi, tutti caduti nel vuoto, non hai mai risposto usando l'intelligenza che indubbiamente dimostri di avere.

    Quindi, o non hai voglia di rispondere, o non capisci le domande oppure... non hai iniziato una discussione!
     
    .
  14. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    SUCHE..........TU HAI INIZIATO I TUOI INTERVENTI DALLA SECONDA PAGINA. HAI ROTTO IL KAZZZO FIN DA SUBITO CON UNA MONTAGNA DI ACCUSE INSENSATE, DANDOMI DEL VENDITORE, DELL INCAPACE A RIPORTARE DATI E NUMERI. NON HAI PORTATO NELLA DISCUSSIONE NULLA,NIENTE DI NIENTE, NON UNA TESTIM ONIANZA,NON UNA RICHIESTA SPECIFICA DI DATI, PER ASSURDO POSSO DIRE IO CHE SEMBRI UN VENDITORE A CUI HANNO PISCIATO SULL'USCIO. E PER DI PIU' SEI POLEMICO COME UNA VECCHIA ZITELLA ACIDA. QUINDI NON TI SFANCULO SOLO PER NON ESSERE BANNATO.
    e ora chiedo scusa a tutti gli altri che hanno partecipato e anche criticato ma almeno non sono stati ossessivi. per piacere a chi non interessa la discussione non partecipi.
    Chiedo al moderatore di monitorare un attimo certi disturbatori . che ogni tanto "ritornano".
    PER FAVORE SUCHE,RILEGGITI,DAL PRIMO INTERVENTO AD ORA, SE TROVI QUALCOSA CHE NON MI HAI CRITICATO ANCORA SEGNALAMELO COSÌ MI PREPARO. SE INVECE IL TUO È SOLO UN MODO DI PORTI...BHÈ È PIUTTOSTO ANTIPATICO.

    CITAZIONE (grafio79 @ 29/4/2016, 16:09) 
    A questa discussione farete fare la stessa fine della discussione sulla UTA Ambiness :ph34r:

    MI SA ANCHE A ME.
    ANCHE PERCHÈ CI SONO DUE RECICLATI CHE TORNANO....

    GRANDI RIENTRI
    SALDI
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 1/5/2016, 10:58) 
    CITAZIONE (FFede @ 1/5/2016, 10:07) 
    Ecco, parlavi del tuo caso.
    Hai il radiante con acqua fredda e ti raffredda, poi il pavimento di piastrelle non aiuta.
    Io non ho tanta acqua ferma sotto il pavimento, che è in legno, e sotto è isolato..

    Questa è da premio Nobel x la fisica...

    Poi ti lamenti che hai un alter ego
     
    .
101 replies since 24/4/2016, 10:52   2937 views
  Share  
.