CASA DI LEGNO LE PRESTAZIONI AL PRIMO INVERNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suche
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 2/5/2016, 21:00)
    qualcuno mi scrive che non si capisce se i 1600 consumati sono con o senza lo scorporo del ftw. l ho già scritto ma lo riscrivo volentieri anche perchè capisco che uno non può rileggersi tutto. i 1600 kw consumati sono praticamente il consumo totale di tutto l inverno, compresi anche il consumo per la luce ,per qualche doccia e per i lavori che erano in corso. capirete che è difficile scorporare la parte energetica dal resto,però fosse anche tutta energetica ,visto per come sono abituato, mi è andata anche bene.

    Quando intendi consumo totale, tenendo conto che hai installato il fotovoltaico e quindi la corrente che consumi mentre stai producendo "è gratis" ma "esiste", tu come lo hai calcolato?

    Caso A - prelievo dalla rete:
    1600 sono i Kwh indicati nel contatore bidirezionale, quello "in strada" sotto la voce "prelievi" ovvero i Kwh che ti ritrovi in bolletta da pagare

    Caso B - prelievo dalla rete + autoconsumo:
    1600 sono i Kwh indicati nel contatore bidirezionale SOMMATI alla DIFFERENZA tra Kwh prodotti e Kwh immessi in rete. Ovvero, fatto P il totale dei Kw prelevati, ovvero da pagare ad Enel, fatto F i Kw prodotti dal fotovoltaico (che se non sbaglio sono 600) e fatto I i Kw che risultano immessi in rete leggendo il contatore "in strada" ovvero i Kw ceduti alla rete i tuoi 1600 Kwh risultano da questo conto:
    1600 = P + 600 - I ?

    Tanto per capire anche quanto sei riuscito ad autoconsumare visto che molte ottimizzazioni tengono conto proprio di questo fattore.
     
    .
101 replies since 24/4/2016, 10:52   2937 views
  Share  
.