domotica btp-vimar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Si "ERA"
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' talmente nuovo che non c'è neppure qui.. www.somfypro.it/e-catalogue
    Misteri degli aggiornamenti..

    Ma è IO o RTS?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/4/2016, 11:11) 
    Una centralina, collegata ad internet (se vuoi gestirla da remoto per forza di cose) comanda i vari relè, fine.

    Al relè non cambia nulla se a farlo scattare è il pulsante o la domotica. Riceve impulso e da corrente dove c'è il collegamento.

    Si complica leggermente di più l'impianto se vuoi sapere se una luce è accesa (nulla di complicato, solo qualche cm in più di filo da collegare)

    Caro Fringui, mi dici come realizzare la "lettura" dello stato di un relè?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ci sono diversi modi, dipende molto dal relè utilizzato.. e ovviamente da cosa si usa per la "domotica".
    Il modo più banale è, avendo il doppio contatto, uno gestisce la fase del carico, l'altro lo uso per leggerlo.. oppure collegando un secondo relè in cascata al primo che viene chiuso assieme al primo o dal primo, e leggendo il contatto, con arduino o quello che si vuole usare.

    Dipende tutto da come si vuole imbastire la cosa.

    La lettura di uno stato di arduino se un contatto è apero o chiuso, è molto banale
    Nel setup imposto val che fa la lettura digitale di un pin..

    val = digitalRead(D3); // legge il valore dell'input e lo conserva

    E nel loop
    if (val == HIGH) { ...Faccio quello che voglio }... // Se valore alto, la luce è accesa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    ok, grazie, quindi il relè doppio contatto è essenziale.

    Altro dubbio. Se per esempio ho
    3 punti luce, gestiti da 3 pulsanti e 3 relè differenti
    nell'ipotesi in cui, per es., solo due punti luce sono accesi
    e uno no, e voglio realizzare lo spegnimento di tutte le luci
    mediante un quarto pulsante, lo posso realizzare utilizzando
    solo i relè ho bisogna prevedere qualche logica di controllo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende sempre dal tipo di relè.. esistono i passo passo, se manca la corrente rimangono nella posizione alimentata, mentre altri, se manca la corrente quando torna rimangono spenti.
    Quindi, con i secondi, metti un elemento a monte che stacca la corrente a tutti alla sola pressione del pulsante e al rilascio del pulsante riporta la corrente allo stato normale.

    Questa è la strada del funziona sempre, se è una funzione che si vuole implementare solo con la domotica, esempio arduino legge lo stato delle luci e quel tasto spegne tramite arduino spegne quelli accesi dandogli l'impulso, oppure fa come nella prima versione..

    Edited by Fringui75 - 3/5/2016, 19:13
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/5/2016, 18:48) 
    Dipende sempre dal tipo di relè.. ora il nome tecnico non lo conosco, però a casa io ho dei relè che se manca la corrente rimangono nella posizione alimentata, mentre altri, se manca la corrente quando torna rimangono spenti.
    Quindi, con i secondi, metti un elemento a monte che stacca la corrente a tutti alla sola pressione del pulsante e al rilascio del pulsante riporta la corrente allo stato normale.

    Questa è la strada del funziona sempre, se è una funzione che si vuole implementare solo con la domotica, esempio arduino legge lo stato delle luci e quel tasto spegne tramite arduino spegne quelli accesi dandogli l'impulso, oppure fa come nella prima versione..

    no, non si ritorna indietro.
    all'epoca (molto prima di questa discussione) a causa della giungla domotica
    decisi di fare configurazione a stella, portando tutto in una grande scatola
    di derivazione sotto il quadro elettrico, e gestione a relè, con l'idea che in futuro si vedrà

    ovviamente l'esperienza con gli elettricisti (che ho incontrato io, non voglio generalizzare)
    rispecchia quanto detto da altri nella discussione: la configurazione a stella non è contemplata,
    perchè così non si fa / non si è mai fatto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fcla @ 3/5/2016, 18:42)
    3 punti luce, gestiti da 3 pulsanti e 3 relè differenti
    nell'ipotesi in cui, per es., solo due punti luce sono accesi
    e uno no, e voglio realizzare lo spegnimento di tutte le luci
    mediante un quarto pulsante, lo posso realizzare utilizzando
    solo i relè ho bisogna prevedere qualche logica di controllo?

    Esistono dei relè passo passo che si possono accoppiare con dei "relè scambiatori" (che però non si chiamano così ma adesso non mi ricordo il nome) e fanno proprio questo, cambiano di stato a tutti i relè collegati a valle tenendo conto dello stato che ha ogni relè, in pratica se hai 5 luci di cui solo 2 accese, tu con un pulsante extra, collegato a questo tipo di relè, fai spegnere le 2 luci accese non cambiando lo stato di quelle già spente.
    In pratica fai una scena "tutto off" senza usare ne arduino ne domotica.
    Però su come si chiamino sti cosi adesso non mi viene il nome... cmq, elettromeccanico, niente di elettronico
     
    .
  9. 21davide21
     
    .

    User deleted


    lo scenario "tutto off" mi farebbe comodo perchè ho un open space con diversi punti luce gestibili distintamente. Relè passo e "scambiatori" mi pare una buona soluzione.

    Fringui, ti dovevo una risposta: ovviamente avevi ragione tu, non è della somfy quel modello!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    È un nice ;)
     
    .
  11. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Se era parlato di mettere cavi grandi: per la antenna mi hanno previsto un cavo da 20.. è piccolo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    cavi o tubi?
    20 è un po piccolo... se poi devi portare altro sul tetto.. tipo antenna eolo (nel mio caso) o altri sistemi futuri.. meglio abbondare.
     
    .
  13. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Tubo.

    Linea principale 32, linea secondaria 20. Andiamo bene?
     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    dopo il 32 io metterei sempre 25 e 20 solamente per andare ai lampadari o dove non si può fare altrimenti.
     
    .
  15. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Per i termostati cosa mi dite? uno in ogni stanza o ragioniamo per zona notte / zona giorno?
     
    .
261 replies since 8/3/2016, 16:20   7155 views
  Share  
.