progettazione nuovo impianto elatrico

aiuto!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ste1981
     
    .

    User deleted


    Allora qualcuno mi può consiliare la soluzione migliore per avere 4,5 kw.?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Contratto, hai 4,5 +10% = 4,95kw sempre disponibili, inoltre credo che come per il 3kw hai una soglia extra per diverse ore, il 3kw arriva a 4kw per tre ore consecutive
     
    .
  3. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Grafio scusa se torno sempre sullo stesso punto ma sai dirmi una cosa che la "domotica spartana" non potrà mai fare mentre una "domotica reale" si?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Beh sicuramente una domotica reale (se funziona bene) migliora i consumi, ottimizza l'utilizzo generare degli apprecchi ad essa connessi automatizzando i tutto in base alle condizioni climatiche ad esempio, ma quanto bisogna spendere per un impianto del genere e quanto poi si risparmia? Poi di fatto io non ho esperienza di domotica, il mio elettricista che è tra i più accreditati e lavora su tutto il territorio pugliese ama la domotica ma preferisce di gran lunga utilizzare quella spartana con sistemi un po piu avanzati, dice che è molto piu affidabile e semplice da configurare di un sistema tipo bticino o vimar (che ha provato a casa sua) e anche molto piu economico, lui a casa adesso tiene installato un ip controller marss che gestisce tramite app, quindi da remoto con smartphone o se a uno piace avere il touch appeso in casa che fa figo con un tablet anche economico, il fratello invece fa tutto tramite allarme combivox e modulo amicaweb, quello che dovrei fare io se proprio dovessi mettere una rete internet fissa in casa, ma credo che resterò con il sistema gsm, entrambi usano la propria casa come banco prova per proporre poi prodotti veramente efficienti e affidabili
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (21davide21 @ 1/3/2016, 19:49)
    Buonasera ragazzi ho approfondito un pò il discorso domotica con il mio elettricista di fiducia e non l'ha proprio presa bene: innanzitutto mi dice che il quadro comandi che abbiamo previsto non basta, e più grande non è detto che ci stia. Inoltre mi dice che se mi sono innamorato della domotica conviene cablare tutto in digitale, dice che mi farà parlare con professionisti Bticino e altri (chissà i costi).

    Ha detto cose sensate. Se fai un impianto a stella, devi aver spazio per far arrivare tutti i corrugati che hai in casa, poi devi aver spazio per metter tutto quello che la fantasia ti può far venir voglia di mettere, quindi pensa più ad una anta di un armadio piuttosto che ad un quadretto incassato nel muro!
    Il discorso domotica dipende molto da quel che vuoi fare, pensaci bene, pensa alle tue possibili esigenze e poi valuta i costi. Ti avvisa già che Bticino o altre marche blasonate ti faranno pagare 80 euro un interruttore che lavora su bus proprietario... è vero che puoi riprogrammare quell'interruttore per fargli accendere una luce che è in un altra stanza, ma quante volte vorrai far accendere le luci del bagno dalla cucina? ;)

    Si, puoi farti delle scene in cui schiacci un tasto e spegni tutte le luci di casa, accendi l'allarme e spegni il riscaldamento, ma ha senso spendere 1000 euro per sta pigrizia?

    Il discorso "stella" e armadio è perchè così puoi metter anche componenti differenti che non si parlano ma che sono sia posizionati nello stesso posto, sia usano gli stessi tubi, per esempio, puoi metter delle telecamere, far passare i cavi nei corrugati che avrai predisposto e che arriveranno nell'armadio dove metterai la relativa centralina di controllo, collegata col cavo di rete al router dell'adsl, per esempio, e in giro per casa non avrai scatole e scatolette varie e potrai metter quello che vuoi, della marca che vuoi, e spendendo mooolto meno che non dover integrare con le telecamere Bticino il tuo sistema domotico chiuso.

    CITAZIONE (21davide21 @ 1/3/2016, 19:49)
    Ho parlato anche con Somfy (evidenziata da Fringui, in vecchi post) ma fare tutto via radio (e pile) adesso che ho tutta la casa sventrata mi sembra un controsenso...

    E allora passa corrugati a tutta manetta, differenziati, ovvero prevedi corrugati dedicati alle linee dati o ai segnali, distinte da quelli dove farai passare la corrente, ma dove li fai arrivare? ;)

    CITAZIONE (21davide21 @ 1/3/2016, 19:49)
    Questa terza via rappresentata dall'impianto ad anello e relè a quanto pare dalle mie parti non è così in voga... purtroppo. Proverò a sentire un'altra persona.

    Come ti sei già corretto, è a stella non ad anello, e tien conto che è una visione più "industriale" e meno residenziale, per questo tanti non lo considerano in voga... la maggior parte delle persone considera l'impianto elettrico una cosa "nascosta" dentro ad un quadretto da 10 moduli incassato vicino alla porta di ingresso, quanti ne hai visti che hanno un armadio alto 2 metri e largo 60cm dedicato ai differenziali, rele, videosorveglianza, patch panel di rete etc etc? E in un armadio alto 2 metri, non è che ci metti poi tutta sta roba... meglio arrivar fino al soffitto :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Suche ha inquadrato il discorso, intanto dalle dimensioni del vano tecnico, la mia nicchia è alta 2,7 e larga 120, ci sta tutto comodamente sia chiaro, sarebbe bastata piu piccola, ma di fatto ci vuole un angolo dedicato, portando tutto in quest'angolo puoi mettere elementi che non si parlano tra loro spendendo molto meno
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Giusto per rendere l'idea
    Attached Image
    20160303_105521

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Vano
    Attached Image
    20160303_105459

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    In basso ci sono due grosse cassette di derivazione, in alto il quadro da 36 moduli (un po piccolo) quadro del pozzo, display del bollitore, allarme, e in alto la predisposizione della videosoeveglianza, tutto è collegato, ma non ho niente altro in casa se non proprio qualcosa in cucina dietro al frigo giusto per comodità negli infilaggi
    Attached Image
    20160303_105532

     
    .
  10. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Sintetizzando si potrebbe dire cosi, esistono tre filosofie di domotica:
    - doppino e bus
    - stella e relè
    - stella e gestione allarme

    I costi dovrebbero essere decrescenti (così come le potenzialità). Giusto?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Anche no, gestione con allarme ti permette di creare gli scenari, gestione con relè (non sono semplici relè ma un ip controller) dipende dalla tecnologia usata, ci sono ip controller molto avanzati che permettono di fare tutto cio che si fa con una domotica blasonata
     
    .
  12. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Con gestione allarme però hai dei limiti: puoi fare luci, irrigazione musica, controllo FV ect ect?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Controllo ftv non credo, ma tutto il resto si, puoi attivare a distanza o in modo temporizzato tutto cio che vuoi, puoi creare scenari, ad esempio con almeno due finestre aperte si spegne la vmc, la stessa si spegne totalmente ad allarme totale o diminuisce la portata ad allarme parziale (quando si dorme)
     
    .
  14. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Comunque gestione allarmi evoluta (come dici tu vmc e altre cose) va sempre accompagnata con un impianto a stella, su questo sei d'accordo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Certamente, si puo fare anche a meno modificando al momento in base alle necessità in caso di impianto esistente, ma se bisogna fare un impianto nuovo credo che ormai l'impianto a stella sia la norma, almeni qui da me ormai fanno quello
     
    .
48 replies since 28/2/2016, 18:31   1042 views
  Share  
.