progettazione nuovo impianto elatrico

aiuto!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ho ordinato oggi il relè vemer pc3r, foto allegata, vi saprò dire se riesco a fare tutto con contratto da 3kwh, a giorni mi allacciano la mia fornitura e mi stacco dalla 6kw del vicino, il mio grosso problema è il pozzo artesiano che assorbe 2150w e quando parte non posso interromperlo ne permettermi che stacchi il contatore, la colonna d'acqua di 130 metri darebbe dei forti colpi alla pompa sommersa, infatti in condizioni normali si chiude il galleggiante della cisterna e per aumento di pressione stacca il pozzo, probabilmente avrò necessità di temporizzarlo a farlo partire nelle ore notturne quando è tutto spento, però credo che con i dovuti accorgimenti si possa rimanere nei 3kw
    Attached Image
    600x600_28893

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    3 kw ti legano troppo, solo usando un phon ed il forno sei a rischio stacco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Lo so, ma a quello ci pensa il relè, poi è chiaro che tutto dipende dalle abitudini che ci sono in casa, nel mio caso credo di potercela fare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io al momento ho 3, non ho fatto nulla per limitare, l'altra sera avevo pdc, forno e induzione accesa ed ero a 3,2, ci sto senza accorgimenti, secondo me è fattibile, ovvio che con di più stai tranquillo, ma con un FV secondo me basta ancora di più concentrando i carichi eccezionali durante la produzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Anche io al momento ho 3, però mi sento troppo legato, poi i figli cresceranno e sarà ancora peggio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Fino a che non scatta in modo sistematico non mi preoccupo, nel caso aumentare non è un'operazione lenta, da remoto aggiornano senza grossi tempi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (grafio79 @ 29/2/2016, 23:39) 
    Lo so, ma a quello ci pensa il relè, poi è chiaro che tutto dipende dalle abitudini che ci sono in casa, nel mio caso credo di potercela fare

    auguri, a casa mia sarebbe impossibile...

    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/2/2016, 23:41) 
    Io al momento ho 3, non ho fatto nulla per limitare, l'altra sera avevo pdc, forno e induzione accesa ed ero a 3,2, ci sto senza accorgimenti, secondo me è fattibile, ovvio che con di più stai tranquillo, ma con un FV secondo me basta ancora di più concentrando i carichi eccezionali durante la produzione.

    siete tutti molto bravi, nell'appartamento dove stavo prima (60 mq) la mia compagna riusciva a farmi saltare il contatore almeno 2 o 3 volte al mese..
     
    .
  8. ste1981
     
    .

    User deleted


    E per quello che volevo fare 3 kW di enel più impianto fotovoltaico da 1,5. Perche con 3 kW lavatrice e forno magari qualche TV accesa e lampadine salta senz'altro. Adesso non lo so cosa sia più conveniente : i 4,5 kW di enel o l'impianto fotovoltaico da 1,5kw in più ai 3 ?

    Non dico più se ataca anche il condizionatore che dono 3 da 9.000 bt
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    confronto un po' così: i 4,5 di enel li hai anche di notte, gli 1,5 di FV molto più raramente...
    i 4,5 di enel li paghi tutti, quelli che ti produce il FV no...
    dipende se hai necessità di più potenza disponibile oppure di riduzione dei costi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ste1981 @ 1/3/2016, 18:10)
    E per quello che volevo fare 3 kW di enel più impianto fotovoltaico da 1,5. Perche con 3 kW lavatrice e forno magari qualche TV accesa e lampadine salta senz'altro. Adesso non lo so cosa sia più conveniente : i 4,5 kW di enel o l'impianto fotovoltaico da 1,5kw in più ai 3 ?

    Il fotovoltaico, anche se lo fai da 6kW, in inverno e di sera, non credere che ti dia una mano! Se cucini di sera, e per esempio in inverno ti fai una doccia e accendi il phon e ti parte la pdc, poi avere tutto il fotovoltaico che vuoi! O ci stai veramente attento, e quando dico veramente vuol dire educare tutta la tua famiglia, metter un monitor di assorbimento in luogo molto visibile, e imporre delle priorità, altrimenti salta...

    Il fotovoltaico ti da una grossa mano nelle mezze stagioni di giorno, quando se fai andar una lavatrice o una lavastoviglie è molto probabile che tu non spenda nulla in elettricità, e in estate puoi far andar "gratis" i condizionatori DI GIORNO, non di notte.

    E' vero che se il fotovoltaico produce, quello che produce si somma alla potenza contrattuale che hai con enel. Se per esempio se hai un contratto da 3kW e un fotovoltaico da 6kW che sta producendo 1kW (in inverno per esempio) allora puoi usare 3+1.

    E' vero che col contratto da 3kW si può prelevare più di 3kW ma se non sbaglio, i kW prelevati extra soglia hanno un costo maggiorato, o ricordo male?
     
    .
  11. ste1981
     
    .

    User deleted


    Per risparmiare quando il fotovoltaico non rende vorei farmi montare delle batterie di accumulo. Certo bisogna vedere il costo e se vale la pena.
     
    .
  12. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi ho approfondito un pò il discorso domotica con il mio elettricista di fiducia e non l'ha proprio presa bene: innanzitutto mi dice che il quadro comandi che abbiamo previsto non basta, e più grande non è detto che ci stia. Inoltre mi dice che se mi sono innamorato della domotica conviene cablare tutto in digitale, dice che mi farà parlare con professionisti Bticino e altri (chissà i costi).
    Ho parlato anche con Somfy (evidenziata da Fringui, in vecchi post) ma fare tutto via radio (e pile) adesso che ho tutta la casa sventrata mi sembra un controsenso...

    Questa terza via rappresentata dall'impianto ad anello e relè a quanto pare dalle mie parti non è così in voga... purtroppo. Proverò a sentire un'altra persona.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ad anello? l'impianto ad anello è un sistema vecchio, adesso si usa l'impianto a stella, e a stella non significa che tutto deve tornare nel quadro, certo se fai tornare tutto li faciliti la domotica e puoi fare anche con metodi "artigianali", la domotica digitale è bella ma costa secondo me uno spropostito, inoltre non so se un impianto progettato per quel tipo di domotica poi possa funzionare senza, la domotica che ho in mente io è molto spartana, anche perchè non deve darmi problemi, e per esperienza ti dico che meno elettronica c'è e meglio è, la domotica che ho in mente io è la seguente, climatizzatori sotto rele attivabili da allarme tramite sms o app, stessa cosa er esempio per il termoventilatore in bagno o per le luci esterne o irrigazione, oppure ad inserimento totale dell'allarme, dei temporizzatori accendono e spengono le varie luci in casa per simulare la presenza di persone, roba semplice insomma
     
    .
  14. 21davide21
     
    .

    User deleted


    Si stella, scusa...a quest'ora la sera sono cotto... La demotica che dici tu per me è sufficiente
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ste1981 @ 1/3/2016, 19:41) 
    Per risparmiare quando il fotovoltaico non rende vorei farmi montare delle batterie di accumulo. Certo bisogna vedere il costo e se vale la pena.

    Lascia perdere il discorso batterie, al momento non convengono
     
    .
48 replies since 28/2/2016, 18:31   1042 views
  Share  
.