progettazione nuovo impianto elatrico

aiuto!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suche
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (21davide21 @ 1/3/2016, 19:49)
    Buonasera ragazzi ho approfondito un pò il discorso domotica con il mio elettricista di fiducia e non l'ha proprio presa bene: innanzitutto mi dice che il quadro comandi che abbiamo previsto non basta, e più grande non è detto che ci stia. Inoltre mi dice che se mi sono innamorato della domotica conviene cablare tutto in digitale, dice che mi farà parlare con professionisti Bticino e altri (chissà i costi).

    Ha detto cose sensate. Se fai un impianto a stella, devi aver spazio per far arrivare tutti i corrugati che hai in casa, poi devi aver spazio per metter tutto quello che la fantasia ti può far venir voglia di mettere, quindi pensa più ad una anta di un armadio piuttosto che ad un quadretto incassato nel muro!
    Il discorso domotica dipende molto da quel che vuoi fare, pensaci bene, pensa alle tue possibili esigenze e poi valuta i costi. Ti avvisa già che Bticino o altre marche blasonate ti faranno pagare 80 euro un interruttore che lavora su bus proprietario... è vero che puoi riprogrammare quell'interruttore per fargli accendere una luce che è in un altra stanza, ma quante volte vorrai far accendere le luci del bagno dalla cucina? ;)

    Si, puoi farti delle scene in cui schiacci un tasto e spegni tutte le luci di casa, accendi l'allarme e spegni il riscaldamento, ma ha senso spendere 1000 euro per sta pigrizia?

    Il discorso "stella" e armadio è perchè così puoi metter anche componenti differenti che non si parlano ma che sono sia posizionati nello stesso posto, sia usano gli stessi tubi, per esempio, puoi metter delle telecamere, far passare i cavi nei corrugati che avrai predisposto e che arriveranno nell'armadio dove metterai la relativa centralina di controllo, collegata col cavo di rete al router dell'adsl, per esempio, e in giro per casa non avrai scatole e scatolette varie e potrai metter quello che vuoi, della marca che vuoi, e spendendo mooolto meno che non dover integrare con le telecamere Bticino il tuo sistema domotico chiuso.

    CITAZIONE (21davide21 @ 1/3/2016, 19:49)
    Ho parlato anche con Somfy (evidenziata da Fringui, in vecchi post) ma fare tutto via radio (e pile) adesso che ho tutta la casa sventrata mi sembra un controsenso...

    E allora passa corrugati a tutta manetta, differenziati, ovvero prevedi corrugati dedicati alle linee dati o ai segnali, distinte da quelli dove farai passare la corrente, ma dove li fai arrivare? ;)

    CITAZIONE (21davide21 @ 1/3/2016, 19:49)
    Questa terza via rappresentata dall'impianto ad anello e relè a quanto pare dalle mie parti non è così in voga... purtroppo. Proverò a sentire un'altra persona.

    Come ti sei già corretto, è a stella non ad anello, e tien conto che è una visione più "industriale" e meno residenziale, per questo tanti non lo considerano in voga... la maggior parte delle persone considera l'impianto elettrico una cosa "nascosta" dentro ad un quadretto da 10 moduli incassato vicino alla porta di ingresso, quanti ne hai visti che hanno un armadio alto 2 metri e largo 60cm dedicato ai differenziali, rele, videosorveglianza, patch panel di rete etc etc? E in un armadio alto 2 metri, non è che ci metti poi tutta sta roba... meglio arrivar fino al soffitto :P
     
    .
48 replies since 28/2/2016, 18:31   1045 views
  Share  
.