Tettoia fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    queste sono le + basse che ho visto x il momento

    se qualcuno ha qualche staffa da propormi ... visto il problema
    Attached Image
    a

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    dettaglio tegola sp. a partire dal piano listello e dente sup che dovrò sbeccare
    Sono 22 mm - 9 mm = 13 mm
    Attached Image
    a

     
    .
  3. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 24/3/2016, 18:22) 
    Vi aggiorno
    Abbandonato il discorso lamiera si va di staffe.
    Parlando nuovamente con il lattoniere è venuta fuori questa idea che rende meno problematico l'allineamento del gancio con la parte piana della tegola dove deve uscire:
    1) Riprendo l'idea iniziale con spezzoni laterali al listello di ventilazione che mi servono per fissarli al sottostante passafuori e inserire nastro epdm dove foro
    2) faccio preparare una tavola di legno dello sp. di 35 mm = allo spessore del listello porta tegole e lo fisso agli spezzoni precedentemente fissati ( interasse appoggio tavola circa 55 cm )
    3) sulla tavola fisso in corrispondenza allineamento tegola piana, con barre filettate, la staffa con ranelloni e dadi.
    4) unico problema l'altezza della staffa che dovrebbe essere max 22/ min 13 mm e che non vedo in commercio.
    5) prendo staffa GT130 che ha un altezza di 50 - 8 =42 mm, .. la faccio tagliare e la risaldo con un colpetto di zincatura spay ( lavoro che posso far fare a parente che sa saldare )

    Il mio consiglio é di salire sul tetto con la staffa fischer, individui il listello di ventilazione che ti occorre sotto le tegole e fai una prova, vedrai che l' altezza di 5 cm é giusta, se ti alza un pò la tegola che ci va sopra, rifili con flex e disco diamantato il davanti della tegola (sempre quella sopra).
    La staffa la fissi sempre sul listello di ventilazione, cosí non hai problemi di forare il telo, magari inclinando la vite cercando di trovare l' angolo giusto per prendere il trave sotto.

    Non é facile spiegartelo a parole, se trovo una foto di una installazione del gancio fotovoltaico la posto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    tradotto in schizzo quanto detto con l'intervento precedente
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 24/3/2016, 18:22) 
    Vi aggiorno
    Abbandonato il discorso lamiera si va di staffe.
    Parlando nuovamente con il lattoniere è venuta fuori questa idea che rende meno problematico l'allineamento del gancio con la parte piana della tegola dove deve uscire:
    1) Riprendo l'idea iniziale con spezzoni laterali al listello di ventilazione che mi servono per fissarli al sottostante passafuori e inserire nastro epdm dove foro
    2) faccio preparare una tavola di legno dello sp. di 35 mm = allo spessore del listello porta tegole e lo fisso agli spezzoni precedentemente fissati ( interasse appoggio tavola circa 55 cm )
    3) sulla tavola fisso in corrispondenza allineamento tegola piana, con barre filettate, la staffa con ranelloni e dadi.
    4) unico problema l'altezza della staffa che dovrebbe essere max 22/ min 13 mm e che non vedo in commercio.
    5) prendo staffa GT130 che ha un altezza di 50 - 8 =42 mm, .. la faccio tagliare e la risaldo con un colpetto di zincatura spay ( lavoro che posso far fare a parente che sa saldare )

    in questo modo potrei muovermi senza problemi, indipendentemente dal listello di ventilazione e da dove casca la parte piana della tegola
    Attached Image
    a

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    per chiarire il perchè mi servirebbe staffa con un altezza di 13 mm, se rompo il dentino di aggancio della tegola che va sotto, o 22 mm se rompo il dentino della tegola che va sopra

    a

    a

    Edited by irisplus cazzatone - 25/3/2016, 15:39
    Attached Image
    dettaglio assonometrico aggancio copia

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    risposta del venditore scontistica a parte

    Staffa GRT € 22,76 di listino iva esclusa – mai venduta una
    GT130/8 (71422) € 18,53 di listino - se ne vendono
    GT130A2 (71198) € 14,21 di listino – se ne vendicchiano

    Quando passi di qua ti porti via un campione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Completiamo con schede tecniche
    Staffa GRT € 22,76 di listino
    gancio regolabile GTR

    GT130/8 (71422) € 18,53 di listino
    gancio gt130 8 mm

    GT130A2 (71198) € 14,21 di listino
    gancio gt130 5 mm
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    per quanto riguarda il profilo
    vado di solar fish
    profili fischer
    o prendo un profilo omega
    profili solar

    considerando 3 righe x 3 pannelli ( disp. in orizzontale ) dovrei avere una lunghezza pari a 1000x3 + 20x2 mm tra pannelli e spazio per morsetto circa 50x2 mm per parte, per un totale di circa 3150 mm, quindi, considerando di cercare di avere meno scarto possibile, credo sia meglio solar fisch da 3,15 o 3,35 x n.6
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi sto segnando tutto per gli spunti.. visto che sulla tettoia del garage dovrò fare grossomodo lo stesso lavoro..
    ma io avrò solo travi, ricoperto con lamiera grecata e poi pannelli.. che faranno il 100% della copertura del tetto..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    lavoro molto+ semplice il tuo ;)
    Sono contento che possa servire a a chi vuol fare da se x prendere qualche spunto

    io intanto sto facendo esercizio .... schizzare a mano è una cosa che mi è sempre piaciuta.
    Sto ritrovando la vecchia passione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sai che pensavo stessi usando sketchup?... ;)
    Che invidia.. a mano così, pur essendo geometra.. mai e poi mai..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 25/3/2016, 18:15) 
    .... schizzare a mano è una cosa che mi è sempre piaciuta.
    Sto ritrovando la vecchia passione.

    Stai parlando di quando eri ragazzino vero? Come sei messo a diottrie? :laughing1.gif:

    Scherzi a parte ho visto i tuoi schizzi e sei un grande: io disegno come un bambino di terza elementare!

    Per non parlare della scrittura...per fortuna ormai faccio tutto al PC! :)

    Una cosa è certa: mi hai fatto venire la curiosità di capire come sono montati i miei pannelli..la prossima volta che salgo a pulirli sicuramente sbircio sotto le tegole! :B):
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    in effetti mi sevono gli occhiali. :P
    L'importante che lo schizzo sia comprensibile da chi solitamente deve fare il lavoro ...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    visto il poco traffico, sono salito sul tetto e ho visualizzato i listelli a cui dovrei agganciarmi.

    Sfalsati rispetto parte piana delle tegole ... alcuni in asse con la parte + alta.
    La vedo dura.

    Sarei molto più propenso alla soluzione schizzata ...
    dettaglio assonometrico aggancio copia

    l'alternativa alla tavola in legno da 30/35 mm di sp. è un profilo in acciaio, un piatto da 10 /15 mm in modo da non modificare l'altezza dei ganci, anche se è più difficlile lavorarlo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ricordavo che con sketch-up qualche cosa del genere si poteva fare...
    ma non ricordavo fosse così elastico...
    Potrei quasi vantarmi di averlo fatto a mano pure io... :wave.gif:
    Ma neppure sotto tortura riuscirei a disegnare così..

    TestSK
     
    .
294 replies since 19/2/2016, 11:18   6862 views
  Share  
.