Tettoia fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    in dettaglio
    Attached Image
    a

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Vedo che anche tu senti la primavera...davvero gran bel lavoro la tettoia, anche se il bello deve ancora venire...fissare i pannelli sarà lo sbattimento maggiore probabilmente!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Direi che fissare i pannelli è molto schematico, se prendi il ritmo e le misure sono giuste, è abbastanza lineare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    In effetto non dovrebbe essere complicato ma .... ansia da prestazione :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro.t @ 21/3/2016, 16:11) 
    Secondo me va bene, l' unica cosa sono i pezzi di listello di legno con tutti quei fori ravvicinati potrebbero rompersi, basta usare uno spezzone piú lungo.

    Bello lo schizzo che hai fatto, posso usarlo in futuro nei miei lavori?

    1458575402

    I listelli di ventilazione hanno un altezza di 45 mm
    Ho dato un occhiata a leroy merlin per gli spezzoni e ho trovato questi.
    www.leroymerlin.it/catalogo/listel...p?group=MCG0021

    pensavo di tagliarli con una lunghezza di 100/3 = 33 cm
    considerando 3 ganci per ogni profilo, quindi 18 ganci, avrei bisono di 36 spezzoni di listello, quindi 12 listelli, per una spesa complessiva di 4,35x12 = circa 52 €

    L'altenativa prendere questi con sez 40x40 www.leroymerlin.it/catalogo/listel...p?group=MCG0021 in modo farci stare in quei 5 mm che mancano, la guaina epdm da 10 mm, che compressa dovrebbe abbassarsi a 5 mm e darmi i 45 mm che voglio
    Guarnizione Gomma Mussitik - Sezione: 40x10 mm.
    a
    come viti ,visto lo sp. staffa 8/5 mm+ 45 mm listello + 22 mm pannello fibra per un tot. di 75 mm, prima di trovare il passafuori, sarei propenso per viti d.8 lunghezza almeno di 120 mm

    Edited by irisplus cazzatone - 22/3/2016, 14:05
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Viti gli spessori direi queste
    TBS8180C

    VITI
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro.t @ 21/3/2016, 16:11) 
    Secondo me va bene, l' unica cosa sono i pezzi di listello di legno con tutti quei fori ravvicinati potrebbero rompersi, basta usare uno spezzone piú lungo.

    Bello lo schizzo che hai fatto, posso usarlo in futuro nei miei lavori?

    provo a riassumere, facendo riferimento all'immagine dettaglio già postata, come procederei:

    Premesso che per ogni gancio inserirei lateralmente al listello esistente dello sp. di 45 mm scarsi , due listelli da 40x40 lunghi 30/40 cm con sottostante nasro in epdm, io procederi con questa sequenza:

    1) Predispongo a terra 2 fori d.8/9 su entrambe gli spezzoni di listello
    2) Completo sul tetto i fori d. 8/9 anche sul listello esistente, utilizzando la sagoma degli spezzoni
    3) Posizione sul telo impermeabilizzante ( stamisol ) la striscia adesiva in epdm 40x10 sp lunga quanto gli spezzoni di legno
    4) posiziono i due listelli, in corrispondenza dei fori, in modo da potere inserire la bassa filettata d.8 e legare i 3 listelli, poi ranelloni e dadi senza tirali
    5) posiziono gancio GT130 della fischer e ci metto due viti TBS8180C, che andranno a trapassare gli spezzoni di legno nuovi e i 2 cm di pannello di fibra per fissarsi ai sottostanti passafuori
    6) tiraggio dadi delle barre filettate

    Mauro consigli sempre ben accettati.
    Potrebbe andare come prcedura o potrei ingarbugliarmi ?
     
    .
  8. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    In teoria tutto bene, mi sembra tutto corretto.
    Però prima di tagliare i travetti, fissare le guarnizioni ecc. togli tutte le tegole interessate dall' intervento per renderti bene conto di come sono posizionati i morali di ventilazione, questi difficilmente saranno esattamente a passo tegola, quindi con gli spezzoni di legno a volte dovrai fissarli come hai pensato tu, ma a volte ti toccherà metterli affiancati uno all' altro, per far lavorare bene il gancio fv.
    Non so se mi sono spiegato bene, comunque quando farai il lavoro vedrai anche tu come fare il meglio possibile.
    Buon lavoro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    il passo dei morali di ventilazione ce l'ho già con qualche tolleranza.

    comunque ho capito il tuo ragionamento.
    Il problema è che devo rimanere sull'interasse dei morali che poi è quello dei passafuori ( larghezza 12 cm ) per potermi agganciare sulla parte strutturale del tetto

    Naturalmente devo far cadere la staffa nella parte piana della tegola e questo si può vedere solo in fase di montaggio
    Attached Image
    passo morali ventilazione

     
    .
  10. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Esatto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ho parlato con il lattoniere questa mattina x vagliare costi e posa invece con lamiera aggraffata.
    Prezzo fornita e posata ( solo lamiera ) 21 €/mq
    Giustamente per fare un bel lavoro, a parte eliminare delle tegole, dovrei posare pannello osb su listelli e creare un piano, posa telo www.doerken.it/bvf-it/pdf/prospekt/Trela.pdf , posa posa lamiera magari con questo sistema
    fissaggio

    www.sistematetto.it/pdf/coperture/A...oppia_REV_2.pdf

    e per finire
    www.solar-fix.com/wp-content/upload...l_roofs_DLA.pdf

    Riepilogando
    www.ginevphotonics.it/immagini/pdf/33_it-1.pdf

    sono ancora indeciso su da farsi. :stress_h4h.gif: :sick:

    Edited by irisplus cazzatone - 23/3/2016, 13:26
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    disposizione con lamiiera

    Edited by irisplus cazzatone - 23/3/2016, 14:42
    Attached Image
    a

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Iris onestamente ti ammiro anche se non sto afferrando proprio tutto: non pensavo che la ventilazione avesse un "morale"! Spero che sia alto! :)
    Scherzi a parte, stai ridando onore ad una intera categoria rovinata da furboni che disegnano sedie a forma di piramide! :laughing1.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio, ma sono abituato che quando disegno mi pongo il problema della fase realizzativa.
    Molti colleghi rimandano gli eventuali problemi all'artigiano .... che poi fà quello che può.
    La mia è una passione/hobby, al di là dell'aspetto economico.
    A parte qualche imprecazione che ogni tanto mi scappa ... poi a lavoro ultimato me la godo.
    Piccole Soddisfazioni. ;)

    E' chiaro che l'esperienza ha la sua parte e io su questo tipo di lavoro non ne ho.
    Per questo chiedevo lumi e consigli.

    Comunque la sol. con ganci è la + semplice, meno lavoro anche se il problema maggiore e allineare le staffe alla parte piana della tegola, avendo come vincolo certi allineamenti della struttura sottostante.

    La posa con lamiera comporta un lavoro + massiccio e forse + costoso per quanto riguarda i materiali
    1) rimozione tegole
    2) posa pannello osb sopra listellatura
    3) posta telo di separazione imp.
    4) posa lamiera
    5) posa ganci
    ecc
    IL vantaggio è che in questo modo potrei evitare di forare la guaina del tetto.
    Lo schema è questo manca solo il pannello osb e telo sottostante lamiera.
    Rimane comunque sempre il problema della planarità delle tegole lateralmente dove si sovrapporrà alla lamiera.

    Giustamente il lattoniere mi ha fatto presente il problema condensa del lamierato quindi x fare un bel lavoro dovrei comunque procedere con la stratigrafia descritta.
    Attached Image
    a

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Vi aggiorno
    Abbandonato il discorso lamiera si va di staffe.
    Parlando nuovamente con il lattoniere è venuta fuori questa idea che rende meno problematico l'allineamento del gancio con la parte piana della tegola dove deve uscire:
    1) Riprendo l'idea iniziale con spezzoni laterali al listello di ventilazione che mi servono per fissarli al sottostante passafuori e inserire nastro epdm dove foro
    2) faccio preparare una tavola di legno dello sp. di 35 mm = allo spessore del listello porta tegole e lo fisso agli spezzoni precedentemente fissati ( interasse appoggio tavola circa 55 cm )
    3) sulla tavola fisso in corrispondenza allineamento tegola piana, con barre filettate, la staffa con ranelloni e dadi.
    4) unico problema l'altezza della staffa che dovrebbe essere max 22/ min 13 mm e che non vedo in commercio.
    5) prendo staffa GT130 che ha un altezza di 50 - 8 =42 mm, .. la faccio tagliare e la risaldo con un colpetto di zincatura spay ( lavoro che posso far fare a parente che sa saldare )
    Attached Image
    a

     
    .
294 replies since 19/2/2016, 11:18   6862 views
  Share  
.