PDC BUDERUS + VMC VENTILCLIMA

CONSIGLI E PARERI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Questor
     
    .

    User deleted


    Buona sera,
    ho da poco comprato casa, classe A in zona climatica E , nuova di palla con un impianto a sentire loro fantastico, ma qualcosa non torna, i condomini sono in subbuglio, alcuni già sono pronti a partire con cammelli e scimitarre sguainate contro il costruttore, chiedo il vostro illuminato parere, anche perchè io il cammello non lo so portare, ho solo la patente B :)

    CARATTERISTICHE IMMOBILE
    - orientamento nord ovest
    - zona climatica E
    - primo ed ultimo piano
    - muri esterni spessore 52 cm (30 laterizio + isolamento 4+4 + mattoncino lavorato a vista 14)
    - parquet rovere spessore 15 mm tranne nei bagni e lavanderia, dove è posato gress porcellanato.
    - infissi in legno laccato bianco e triplocamera
    - mq lordi 135 circa


    CARATTERISTICHE IMPIANTO

    - pompa di calore buderus longatherm WPLS IE 12 con unità esterna ODU 10 (la ODU10 dovrebbe essere una Mitsubisci Zubaden) (agg 05.02.16)
    manuali www.buderus.it/portletbridge-portl...e_montaggio.pdf
    - vmc con controllo di umidità con batteria 3 kw modello double della ventilclima (alimentata dalla pompa buderus).
    - accumulo da 300 lt per l'acqua sanitaria
    - puffer da 70 lt
    - al puffer sono collegati due circuiti idraulici gestiti da due pompe a basso consumo buderus, una pompa alimenta la batteria della vmc in estate, l'altra il massetto; (agg 05.02.16)
    - pannelli solari
    - 3kw di fotovoltaici.
    - impianto a tre zone con elettrovalvole (tre termostati, ho previsto la possibilità di metterne altri due)
    - scaldasalviette nei bagni con integrazione elettrica (l'accensione elettrica chiude anche una elettrovalvola a monte, è lenta a reagire ma funzione)

    Chiaramente non ho il Gas, ho solo led, induzione, elettrodomestici nuovi e spero buoni (neff, bosch), in ogni caso li ho pagati per buoni ;)

    Il sistema nelle fasi iniziali di funzionamento ha fatto registrare dei consumi molto al di sopra di quanto previsto, oltre 1000kw a febbraio 2015

    Primo anno di utilizzo 5600 kwh al netto del fotovoltaico per tutto. In fase iniziale, viste le botte di consumi, avevo stimato 7000/8000 kwh, il risparmio è dovuto ad una attenzione maniacale ai consumi, nelle mezze stagioni stacco la macchina perchè non esiste uno standby e consuma a vuoto 240/300 Wh, e a delle piccole implementazioni fatte dal tecnico . (agg 05.02.16)
    Le implementazioni fatte sono:
    1 disattivazione circuito idraulico per vmc in inverno
    2 la pdc va in stand-by a testine chiuse, solo che lo stand by è oneroso. in standby la pompa secondarie si spegne.
    Non ho documentazione tecnica. Alcuni condomini hanno consumi più alti dei miei e sono meno in casa di me.

    La domanda è: l'impianto è studiato bene? i consumi sono plausibili?
    Io penso sia un problema di logica o assenza di logica.

    Ho installato un rilevatore di consumi wifi alla linea della pdc + uno su tutta la casa, con termostati spenti e nessuna richiesta, il consumo varia dai 240w ai 300w in inverno a seguito modifiche che hanno previsto lo spegnimento delle pompe ausiliarie in stato di fermo, prima consumavo 80w in più con compressore fermo. (agg 05.02.16)
    .
    Mia moglie ha fatto una doccia alle ore 12 del 9 luglio, la pompa parte ad 1kwh, ma dico io, ed il solare a cosa serve? di conseguenza ho staccato la pdc dal quadro elettrico

    Ditemi voi se aprire una discussione ex novo. Confido in un parere illuminato o in un cammelliere ingamba.

    saluti
    Q

    Edited by Questor - 5/2/2016, 11:02
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    questor dovresti aprire una discussione nuova, una discussione sui consumi di una casa elettrica c'è già, qui puoi confrontare i tuoi consumi

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=56929622&st=540

    nelle fasi iniziali in genere non si è ancora affinato il sistema, io in febbraio ho prelevato 654 kwh (i consumi sono stati 858 ) la differenza l'ha messa il FV, ho 166 m2 e siamo in 5 persone, elettrodomestici in classe B
    Il solare termico dovrebbe produrre acs in misura eccessiva ora, se la pompa parte il FV dovrebbe fornirti l'elettricità ... c'è qualcosa di strano effettivamente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Partiamo dalla base che classe A vuol dire tutto e niente. .. ci vogliono i kWh mq anno depurati da pdc, pannelli e affini.. allora capisci quanto la casa consuma, e da li si parte con i conti...
    Già che se c'è il radiante e un termostato per stanza siamo già messi bene...
     
    .
  4.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    MODERAZIONE: se iniziate una discussione in una sezione sbagliata e volete spostarla in quella giusta, segnalate il link all'Amministrazione. Dal momento che forumcommunity non offre gli strumenti per la ricerca in base al nome utente, non esiste altra possibilità per venirne a conoscenza ed effettuare lo spostamento.

    Oppure, come in questo caso dove si sono aperte due discussioni, segnalate il link di quella vecchia per poterla cancellare.
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    discussione estremamente interessante: primo punto, il pavimento in legno mal si sposa con il radiante a pavimento, il legno è un isolante ed è il contrario di quello che dovrebbe esserci sopra ad un radiante.
    adesso siamo in estate: quanto stai consumando per raffrescare?? lo stai facendo? che impianto hai di raffrescamento??
    quando sei entrato in casa? quanto consumo hai fin'ora??
    aggiungi dati oltre che impressioni e stime, qui troverai molti che ti sapranno aiutare.
    A naso la pdc è sovradimensionata, stai consumando parecchio ad occhio ma aggiungi dati.
    è importante anche la regolazione di questi impianti...
     
    .
  6. Questor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 10/7/2015, 12:27) 
    discussione estremamente interessante: primo punto, il pavimento in legno mal si sposa con il radiante a pavimento, il legno è un isolante ed è il contrario di quello che dovrebbe esserci sopra ad un radiante.
    adesso siamo in estate: quanto stai consumando per raffrescare?? lo stai facendo? che impianto hai di raffrescamento??
    quando sei entrato in casa? quanto consumo hai fin'ora??
    aggiungi dati oltre che impressioni e stime, qui troverai molti che ti sapranno aiutare.
    A naso la pdc è sovradimensionata, stai consumando parecchio ad occhio ma aggiungi dati.
    è importante anche la regolazione di questi impianti...

    Mi piaceva troppo il rovere, lo sapevo che non era il massimo, il problema non penso sia solo quello.

    Consumi complessivi da sito enel

    MESE ____ GIORNI __ KWH ___ MEDIA
    FEBBRAIO ___ 28 ___1.046 ___ 37,36
    MARZO _____ 31 ____ 756 ___ 24,39
    APRILE _____ 30 ____ 353 ___ 11,77
    MAGGIO _____31 ___ 238,31 ___ 7,69
    GIUGNO _____ 3 ____ 14,69 ___ 4,90

    SUB TOTALE 2.408

    Il raffrescamento a pavimento è andato pochi giorni e non avevo istallato il sensore di consumi, lo scoprirò a breve.
    La vmc ha una batteria che attinge acqua fredda dal puffer x raffrescare e deumidificare.

    I dati scarseggiano, diciamo che non mi vengono forniti. Posso solo attendere di riscontrare i consumi.

    Se sovradimensionata cosa comporta?

    Ditemi che dati vorreste che cerco di procurarli.

    Saluti
    Q

    Edited by Questor - 15/7/2015, 11:52
     
    .
  7. Questor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 10/7/2015, 12:27) 
    A naso la pdc è sovradimensionata, stai consumando parecchio ad occhio ma aggiungi dati.

    Errata corrige

    La pdc è una BUDERUS LONTERM ODU 10, la potenza non saprei
    "http://www.buderus.it/portletbridge-portlet/portletbridge-portlet/pbsDirect/media/documentazione/tecnica_progetto/6720804313_DTP_WPLS_012013.pdf"



    correggo il messaggi oiniziale
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    beh, febbraio ok, gli altri mesi non sono andati così male....
    le pdc lavorano bene in bassa t, dovresti controllare la t di mandata del radiante, dovrebbe essere di 28-30 al max (ma anche meno se possibile) e andare continuamente, così dovresti consumare meno.
     
    .
  9. Questor
     
    .

    User deleted


    Infatti non sono terribili, ma sono stato fortunato, paradossalmente in inverno io ho impostato 22* mentre chi ha impostato temperature più basse ha avuto consumi più alti. La questione é se in fase iniziale questi possono essere considerati accettabili. Le personalizzazioni si sono limitate ad accendere la macchina e ciao. Io non sono un termitecnico ma un impianto va cucito sull' immobile e sul confort richiesto dalle persone che ci vivono. In ogni caso, le polemiche non portano risultati, la pdc lavora a continui picchi sia in modalità riscaldamento che raffrescamento, acs chiama subito la pdc. Forse la pdc é integrata male con la vmc. Di fatto ci sono state bollette da mille euro, ma senza d1 e pannelli attaccati. Attendo con ansia consigli e domande. Buona masha e orso 😭

    Edited by Questor - 15/7/2015, 11:54
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    bollette da 1000€ con che consumi scusa?? son 3500kw i 1000€...
    lasciamo stare i pannelli fv, parliamo dei consumi, quelli son un'altra faccenda.
    dovresti vedere concretamente i consumi di ogni cosa, ad es pdc per conto suo e vedere come lavora, tipo attacca e stacca o continua modulazione ecc... mi sa che se ne riparla in ottobre cmq..
    adesso come va con il caldo?? devi raffrescare? mettio tutti i dati in raffrescamento..
     
    .
  11. Questor
     
    .

    User deleted


    Chi é entrato in gennaio ha pagato 1.000 euro di bolletta, parlavano di 1800 kw a gennaio ma non ho le bollette loro. Io sono stato fortunato, ho saltato gennaio ed ho speso solo 800 euro per tre mesi. Come dicevo ho messo da poco un sensore per misurare i consumi della pdc. Dopo le docce la pdc parte, ho spenti acs dal menù, non ha senso che la pdc vada in competizione con il solare. La pdc a vuoto consuma 280w ciclicamente va a 389. Il mio vicino ha monitorato i consumi casa, la pdc funziona a picchi, da 300w a 1500w. In questi giorni io non sto usando il raffrescamento, non serve, ma la pdc mi é partita a 800 w per integrare penso il puffer, snervato gli ho tolto la corrente. Ora é alimentata solo la pompa del solare e giustamente il sensore rileva zero w. Non so cosa pensare, ero così contento dell' impianto. Mancano i settaggi oppure non voglio pensarlo . .. .
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    Intanto setta la pdc e capisci come funziona magari falla regolare da una persona competente.
     
    .
  13. Questor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 12/7/2015, 11:22) 
    Intanto setta la pdc e capisci come funziona magari falla regolare da una persona competente.

    E' questo il vero problema :stress_h4h.gif:

    Li ho lasciati lavorare con poche interferenze, adesso la musica deve cambiare e vorrei chiamare un mio tecnico, non so se senza la collaborazione del costruttore si arrivi facilmente ad un settaggio decente, questi signori evitano di scrivere che interventi hanno fatto fino ad ora ed è motivo di grande tensione, magari hanno fatto bene, ma perchè non scriverlo?

    La mia logica mi dice che hanno attaccato una macchina forse sovradimensionata con settaggi standard buderus x una area climatica differente dalla mia e/o con parti dell'impianto differenti dai loro standard.

    Appena ho dati e grafici ve li posto, adesso è solo una sequela sterile di lamentele, ora lascio staccato tutto, diciamo che l'investimento per ora ha fruttato solo l'aumento delle dimensioni del mio fegato.

    Se avete consigli su come procedere li accetto con piacere.

    Saluti

    Q
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    Prova sentire emilano è lui il cervellone delle pdc.. anche se è stato bannato per qualche giorno..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Si è cancellato, sul suo blog si può scaricare il file con i suoi settaggi
     
    .
47 replies since 9/7/2015, 15:46   2877 views
  Share  
.