Installazione sperimentale...

Sulla mia pelle!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    E' impossibile dare un risposta. Conviene che ne parli con un termotecnico che varà tutte le valutazioni del caso.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francisco7 @ 3/8/2022, 16:07) 
    Buongiorno a tutti ho una pompa di calore utilizzata solo per riscaldamento a pavimento. Per l'acqua calda sanitaria utilizzo caldaietta scalda acqua a gas ad integrazione di boiler con solare termico. Mi chiedevo se fosse possibile eliminare caldaietta a gas ed utilizzare la pompa di calore per l'acqua.

    Certo devi modificare impianto idraulico ,mettere un accumulo e valvole a tre vie con sensore su accumulo che quando la temperatura scende sotto una certa soglia la pdc stacca impianto radiante e produce acs , la cosa è prevista nelle pdc chiaramente quando la pdc produce acs va al massimo della sua potenza per cui se hai pdc da 12 kw e contatore da 6 kw è un problema con le altre utenze, con accumulo hai un limite di acqua calda diciamo che con 300 lt a 50 gradi ci fai 4 docce da 10 minuti , se hai fotovoltaico e imposti produzione acs di giorno puo essere conveniente ,altrimenti valuta i costi modifica impianto avendo gia tutto fatto devi valutare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dopo mesi di prove ho trovato la configurazione ottimale per il periodo invernale delle vmc.
    Lascio acceso tutto il giorno in AUTO in modo che si regolano da sole... la notte le metto a 1 nelle camere perchè troppo rumorose.
    La mattina faccio 1 ora ogni camera a velocità massima (5) per fare un buon ricambio.
    Sempre alla mattina faccio 1 ora di immissione in bypass dalla sala e 1 ora di bypass dal bagno in estrazione, in questo modo lavo quasi tutta la casa.
    Per fare estrazione in bypass ho invertito i cavi delle ventole in modo che in bypass attiva solo l'estrazione.
    Questa mattina alle 8 avevo 22° e 56% di umidità in sala, dove normalmente avevo più problemi di umidità.
    Fuori 3°.. ad oggi, ancora riscaldamento spento.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E anche quest'anno è arrivato il momento di accendere.. dopo 2 giorni di nuvolo la temperatura in casa stava scendendo attorno ai 20°.. e il comfort stava sparendo, quindi.. a malincuore ho ceduto e acceso.
    Partita la pdc ad alto regime, consumando attorno ai 1400W... per poi scendere piano piano una volta raggiunta la mandata.. sta recuperando anche sul ritorno, in casa il comfort ancora non c'è, perchè il randiante è decisamente lento.. per fortuna poi è comparso un raggio di sole che ha sparato un +2° in sala.. aumentando in modo esponenziale il comfort.

    Ora la pdc ha mandata fissa a 27°, consumo attorno ai 500W, con un ritorno quasi a 24°... dovrebbe recuperare ancora 1° circa di ritorno una volta a regime.. e consumare quasi la metà... temperatura esterna oggi "alta" grazie al vento da nord. In questo momento 9° esterni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Temperature stabilizzate... mandata a 28°... sto provando a tenere poco di più per capire quanto incide sui consumi una volta a regime 1° in più sulla mandata.. sicuramente a livello pavimento si percepisce di più il calore.

    Sotto i 5° esterni la pdc è sopra ai 400Wh, quasi fino a 500Wh... mentre come aumenta la temperatura esterna crolla di circa 100Wh il consumo.

    Arrivata la nuova bolletta con octopus, tariffa fissa, non legata al pun, mese di novembre, quando tutto era ancora spento, 402kWh consumati, 128€ (circa 0.316€/kWh)

    Rimpiango decisamente i tempi in cui il costo era a 0.175€/kWh, anche se, viste le bollette di molta gente.. l'investimento fatto sull'involucro fa dormire decisamente sonni tranquilli.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ora la pdc ha mandata fissa a 27°, consumo attorno ai 500W, con un ritorno quasi a 24°... dovrebbe recuperare ancora 1° circa di ritorno una volta a regime.. e consumare quasi la metà...

    CITAZIONE
    Sotto i 5° esterni la pdc è sopra ai 400Wh, quasi fino a 500Wh... mentre come aumenta la temperatura esterna crolla di circa 100Wh il consumo.

    Il tuo immobile dovrebbe essere preso ad esempio per le nuove abitazioni e per le ristrutturazioni importanti.
    Qui nella mia zona non ho mai visto così tanta efficienza...

    Io sto mandando a 34° con Testerna 9°, in quanto, dopo la ristrutturazione e l'inserimento del cappotto, la PdC da 12 kWt (che era già installata da prima) è diventata esuberante, quindi, per evitare on-ff, la accendo per 14h dalle 7 alle 21. Comunque non scende sotto i 700W di consumo al minimo...

    Saluti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sto provando a giocare con la velocità del circolatore per avere i "famosi" 5° tra mandata e ritorno, ma ho 2° fissi.. e non riesco ad aumentare... facendo questi test però sono scenso ulteriormente con i consumi.. ora sono attorno a 320/350Wh..
    E' anche vero che in questi giorni il freddo non è più pungente.. e la pdc di suo compensa parecchio..

    In un attimo di malattia sperimentale volevo provare a fare uno specchio che tiene sotto al sole l'evaporatore... ovviamente con inseguitore :wave.gif: sarà un bel natale...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Giornate di vento caldo da nord... la pdc se la gode!

    WhatsApp%20Image%202023-12-22%20at%2010.08.40
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/12/2023, 17:28) 
    E anche quest'anno è arrivato il momento di accendere.. dopo 2 giorni di nuvolo la temperatura in casa stava scendendo attorno ai 20°.. e il comfort stava sparendo, quindi.. a malincuore ho ceduto e acceso.
    Partita la pdc ad alto regime, consumando attorno ai 1400W... per poi scendere piano piano una volta raggiunta la mandata.. sta recuperando anche sul ritorno, in casa il comfort ancora non c'è, perchè il randiante è decisamente lento.. per fortuna poi è comparso un raggio di sole che ha sparato un +2° in sala.. aumentando in modo esponenziale il comfort.

    Ora la pdc ha mandata fissa a 27°, consumo attorno ai 500W, con un ritorno quasi a 24°... dovrebbe recuperare ancora 1° circa di ritorno una volta a regime.. e consumare quasi la metà... temperatura esterna oggi "alta" grazie al vento da nord. In questo momento 9° esterni.

    Dopo 1 settimana con mandata a 25° ho deciso di spegnere il radiante.
    Sono 3 giorni che ho spento.
    Temperature esterne ancora attorno ai 3°/4° alla mattina.. apporti solari sempre maggiori.. anche se nuvolo la casa scalda con quel poco che passa tra le nuvole.. nel pomeriggio si passano senza problemi i 10° esternamente.

    Vediamo se mi pentirò della scelta.. a memoria, questo è stato l'inverno con meno giorni di accensione.
    Al momento al mattino alle 7 in casa ci sono circa 21° in sala, punto con più escursione termica.. alla sera si passano senza problemi i 24°

    Oggi sole per la prima parte della giornata.. ora nuvolo.. ma come si nota, più che sufficiente..

    casa-17080897176516
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Prevedono 5 giorni di brutto tempo... primi 3 di pioggia poi nuvolo.. poi torna sole.
    Il radiante non lo accendo, ci metterebbe troppo a portare la casa in temperatura.. e per assurdo me la raffredderebbe in questi giorni di sole.

    Vediamo come si comporta la casa.. oggi ho lasciato tutte le lamelle aperte.. e in casa ci sono 28°, sicuramente sufficienti per fare qualche giorno.. vediamo se arriva a 5, le temperature esterne non sono così rigide.. soprattutto durante il giorno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    28° ???

    cmq anche io sto valutando di spegnere a fine mese potrei già ora in realtà ma con sto meteo pazzo non mi fido anche eprchè cmq la mattina sono 1-2° (zona f) a marzo spengo se se fa freddo userò gli split ogni tanto
    al momento sto così coi consumi (di tutto compresa pompa di rilancio)
    Attached Image
    s

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se la casa è vuota la uso come accumulo... alla sera ho tutti i muri caldi.. e si sta da dio.. gratis.
    Alla mattina ho ancora caldo in casa.. camere fresche perchè tengo il caldo solo nel "living".
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    a ok perchè 28 non è comfort di sicuro
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. sinceramente.. se devo scegliere a 19° con pavimento freddo, 2 felpe e copertina sul divano.. e 28 in maglietta.. e con tutto tiepido.. io scelgo la seconda.. ma il comfort è soggettivo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho dovuto cedere... riattivato radiante.. temperature crollate ma soprattutto zero apporti solari.. nelle camere e in bagno non si sentiva la necessità di accendere, ma in sala decisamente si.. troppo vetro :wave.gif:
    Fino a martedì non prevedono 1 raggio di sole..

    Riattivato radiante con mandata a 27°, fuori siamo tornati a 3° e finalmente è arrivata la neve.. purtroppo non qui.. ma poco più in alto.
     
    .
974 replies since 20/1/2016, 19:01   36771 views
  Share  
.