Installazione sperimentale...

Sulla mia pelle!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasoel
     
    .

    User deleted


    Diverso tempo fa ero intervenuto nella discussione della uta di Amico, spiegando il mio interesse a questa macchina, ma ora che Amico è stato bannato, anche se ha il profilo attivo, non l'ho più visto scrivere, se volessi contattarlo come posso fare? Hai modo Fringui, in privato ovviamente?

    Anche io alla fine ho optato per la mini uta, sto predisponendo tutto, per le tubazioni a meno che non mi dite dove si reperiscono a buon mercato quelle in pal, metterò quelle in pe corrugate fuori e lisce dentro, annegate nel coibente sotto massetto, ben 20 cm, con mix di strati di stiferite e styrodur, e avvolti in un giro di lana di roccia da 1 cm sui tratti che si infilano nei tramezzi fino alle bocchette, la macchina che sto trattando è la 550 della Z con batteria di pre collegata ad un piccolo geotermico e batteria di post collegata all'impianto di produzione climatica.
    Ma il costo è abnorme, ecco perchè sto cercando di capire se la uta completa di Amico può sopperire a tutti le problematiche del caso.

    Fatemi sapere....
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    Fringui, ma che senso ha comperare la PDC, installarla e poi soppiantarla con la miniUTA?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ha senso perché devo scaldare casa ;)
    Per mettere la uta devo fare le canalizazioni ed isolarle col cappotto, al momento attendo permessi, ma nel frattempo non fa caldo, e non so quando arriveranno, con la legna scaldo ma non riesco a scaldare quando non ci sono e la casa scende troppo.
    Il gas l'ho tolto per via dei lavori al garage, quindi ha senso ;)
    Costa "poco" e poi la rivendo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cri_15 @ 8/2/2016, 18:20) 
    Beh, il lago c'era anche gli altri anni, anzi, ce n'era di più, vista la siccità di quest'anno... ;)

    Decisamente basso quest'anno.. però ha fatto tanto sole quest'anno, quindi il terreno
    è rimasto più in temperatura, così anche il lago..

    CITAZIONE (cri_15 @ 8/2/2016, 18:20) 
    Cioè stai dicendo che la CARRIER non si fa i refrigeratori d'acqua con inversione di ciclo? :o:

    Le 2 macchine sono identiche, forse è carrier che produce per riello.. tutto è possibile..
    Quando ce l'ho la confronto vite per vite con quella del cognato ;)
    Provo anche a metterci il pannello carrier per vedere come e se funziona ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora.. nuovo aggiornamento... PDC montata sul tetto questo fine settimana, prima notte di accensione, mi sembra giusto... impianto partito da freddo e pdc fatta andare di notte.. in 12 ore ha consumato 8kW, con fuori circa 6°.

    Ora devo rifinire arduino per dargli da mangiare quello che produce il solare e la termostufa.
    E soprattutto, sistemare la linea che va ai contatori dualcounter 1wire, per poter monitorare i consumi.

    Unico difetto riscontrato, ho il riarmatore della Gewiss continuava a saltare, ho messo un altro salvavita per la linea del locale tecnico..
    Al momento tutto go... bello risvegliarsi questa mattina con il pavimento nuovamente caldo.. dopo un inverno fresco! :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ovviamente è ancora tutto in fase di avviamento, test e 1000 cose...
    ma la cosa più strana al momento è il consumo, con fuori 6°, casa mia che è una classe.. diciamo Z?
    Come faccio a consumare così poco?
    Vero, non ci faccio minimamente ACS, solo radiante.. ma qui c'è gente che ha la casa
    più piccola, certificata in classe A, che consuma 20kW al giorno come minimo...
    Dov'è l'arcano?

    Attendiamo altri dati per un'analisi più veritiera... poi aprirò post tuning riello... :wave.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    A mio avviso consumi troppo: io sono a 10 kw/h giornalieri con acs e con temperature minime di 5° .... :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'anno scorso consumavo 12mc di metano al giorno ;)
    Ricordo che casa mia è tutto tranne che isolata...
    molto lontano da esserlo..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Si ma vivi in una serra. Io invece apporti solari = 0

    Vedrai che con la uta consumerai meno
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Con serramenti, cappotto e tenuta all'aria consumerò meno ;)
    Come ho scritto in altri posti.. se la casa consuma 100.. puoi ottimizzare quanto vuoi, ma non puoi scendere sotto quel valore... ti ci puoi solo avvicinare.

    Edited by Fringui75 - 23/2/2016, 09:33
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sto monitorando la macchina e sono soddisfatto ad ora.. già che se facesse freddo potrei capire molte più cose.
    La prima cosa che posso notare è che la configurazione e la relativa installazione è andata a buon fine, quando gli arriva acqua già in temperatura la macchina non fa altro che fare da circolatore, quindi riesce a gestire qualsiasi sorgente di calore a monte (nel mio caso termico e termostufa con mandata climatica da miscelatrice).

    Infatti al momento ho solo il consumo del suo circolatore, che pesca dal termico e mi tiene a regime senza problemi la casa..
    Strana sensazione tornare a casa con il caldo... sono tornato nel 2016!! ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vi tengo aggiornati, so che ci tenete :wave.gif:
    PDC accesa da quasi una settimana, ieri finalmente ha rifatto un po di freddo, e senza sole per apporti...
    Oggi invece sole incredibile, nonostante le previsioni avevano dato il contrario.

    Ieri dalle 8 alle 20 ho consumato 3.84kW per la pdc, questa notte, dalle 20 alle 8 siamo scesi sotto i 5° e ho consumato 4.66kW

    Quindi nelle ultime 24 ore 8.5kW direi non male per il tipo di casa.. soprattutto per il tipo di casa diversamente isolato :giveup.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/2/2016, 09:15) 
    ...Oggi invece sole incredibile, nonostante le previsioni avevano dato il contrario...

    dovrebbe peggiorare nel pomeriggio/sera....

    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/2/2016, 09:15) 
    ...Quindi nelle ultime 24 ore 8.5kW direi non male per il tipo di casa.. soprattutto per il tipo di casa diversamente isolato :giveup.gif:

    occhio che se vai avanti così devi rivedere tutte le teorie, non ti serve più isolare ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio obiettivo è "nearly zero energy buildings"

    Soprattutto devo aumentare il comfort abitativo, non posso in una giornata di sole passare da 25° a 15°.
    Quindi, sicuramente i serramenti, anche perchè gioco in casa.. e aumento i mq a disposizione.. poi, passaggi successivi..
    Il primo sarà FV.. per questioni logistiche.. poi appena arrivano permessi per ampliamento serramenti, poi finirò i soldi... poi cappotto ;)
     
    .
  15. ErmenegildoX
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fringui75 @ 26/2/2016, 09:34) 
    Il mio obiettivo è "nearly zero energy buildings"

    :thumbup.gif:
     
    .
974 replies since 20/1/2016, 19:01   36774 views
  Share  
.