Installazione sperimentale...

Sulla mia pelle!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    o.t. mi hanno proposto un corso su arduino (ora genuino) e stavo per farci un pensierino. Tu che conosci lo strumento, vi sono,oltre ai sensori, anche i contatori calorie, acqua e tutto quello che serve per monitorare un impianto di riscaldamento, per arduino?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Diciamo che arduino legge e scrive, analogico e digitale.. quindi tutto è per arduino ;)
    A casa leggo contatori corrente (quelli che mandano impulso ogni watt o mezzo watt)
    Contatore acqua.. impulso, come sopra
    Leggevo Contatore gas.. a proposito, ora mi avanza contatore a impulsi ;)
    Tutti i sensori 1wire grossomodo.. quindi relè, termometri, e tanti altri, con la comodità di non avere problemi di lunghezza di cavo o quasi...
    contatore calorie, alla fine è un flussimetro e 2 termometri ;) quindi si...

    I corsi su uno strumento del genere sono relativi.. basta avere un po di logica, pazienza, e saper leggere e scrivere.. e usare google ;)
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Avete foto della mini UTA?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non ancora... io al momento ho l'accumulo.. nel mio caso la macchina sarà separata dall'accumulo, per questioni di tempistiche.. mi serviva l'accumulo prima la macchina poi...
     
    .
  5. steber
     
    .

    User deleted


    Leggendo la discussione non ho ben capito. Una domanda sulle tubazioni della distribuzione vmc. Quali diametri suggerite per la distribuzione interna? A me hanno proposto o 7,5 o 9 ma siamo ben lontani dalla foto o 22x22!
    Seconda domanda come la mettiamo con la pulizia periodica? Come vi accedo?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le dimensioni sono legate alla velocità, più è grosso, più lenta è l'aria, meno si sente, tenendo costante la portata.
    Il fatto che siano in pal riesci a farle isolate, quindi se devi trasportare calore o freddo... sei sicuro di portare quella T o quasi alla bocchetta.
    Sicuramente sono più difficili da integrare se grosse.. ma non si può avere moglie ubriaca e botte piena..

    Io farò passare tutto fuori e tutto nel cartongesso... quindi a vista nulla.
    Come immissione nell'ambiente pensavo a un taglio lungo tutto il cartongesso sul bordo con dentro luce, largo pochi cm..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Primo step raggiunto.. accumulo della UTA montato, per il momento sarà alimentato solo dalla termostufa.
    Dopo i primi test devo dire ultrasoddisfatto, ieri sera provato con accumulo a 40° e l'acqua in uscita era utilizzabile tranquillamente per farsi una doccia, temperatura costante e zero problemi.
    Questa mattina era a più di 50° e un paio di volte è entrata in funzione la valvola antiscottatura.. direi che scambia a livelli ottimali.

    La termostufa carica l'accumulo acs fino a quando il ritorno non è a 45°, poi la deviatrice apre anche sul secondo accumulo e scalda il puffer per il pavimento.
    Ora devo mettere la nuova versione che ho fatto per arduino in pista, così da gestire anche il riscaldamento notturno... e altre cosucce.

    Già adesso mi è cambiata la vita, poter avere acs 24/24 è una fantastica sensazione.. e comodità!

    Andiamo avanti con gli esperimenti...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo mi hanno comunicato che la carrier da 4kW non riescono a reperirla...
    Quindi, ordine annullato per la PDC.

    Ora sono un po indeciso.. attendo i permessi per poter isolare casa e in concomitanza con i lavori metto la "pdc finale".. e vado fino a quel giorno a legna e sole.. (in teoria le temperature non dovrebbero più scendere troppo.. ma mai dire mai..)
    Oppure boh?!?!?!

    Sicuramente avere l'acs senza problemi.. è stato un bel salto avanti.

    Oggi in casa ad esempio ho 20° e il pavimento in temperatura.. e abbastanza acqua calda per farmi 10 docce ;)
    Quindi.. se c'è sole il problema non si pone..

    Il mio dubbio è, con un inverno ridicolo come questo, come sarà la fine dell'inverno la primavera?
    2 mesi di piogge ininterrotte e avrei i pinguini in casa ;)

    Aggiornamento:
    Ieri prima accensione standard serale della stufa, con accumulo a temperatura "normale" ad 1 giorno dall'ultima accensione...
    Dire stupito è riduttivo, in poco più di 1 ora dall'accensione l'accumulo è già a temperatura per far aprire la deviatrice, dopodichè entrambi gli accumuli salgono di temperatura e posso finalmente far girare anche il radiante la sera..

    Anche se ormai la "bella stagione" si fa sentire, giornate più lunghe e sole più potente.
    Ho 22° in casa solo usando pannelli e sole dai serramenti..
    Non vedo l'ora di cambiarli..

    Edited by Fringui75 - 5/2/2016, 15:52
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Purtroppo mi hanno comunicato che la carrier da 4kW non riescono a reperirla...

    Se puoi dirmelo (magari in pvt) dove l'avevi ordinata. Grazie
     
    .
  10. pasoel
     
    .

    User deleted


    Grande Fringui ottima discussione
     
    .
  11. pasoel
     
    .

    User deleted


    Ma amico ha mai finito la sua mini uta?? É ancora attivo nel forum?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 4/2/2016, 16:45) 
    ...Il mio dubbio è, con un inverno ridicolo come questo, come sarà la fine dell'inverno la primavera?
    2 mesi di piogge ininterrotte e avrei i pinguini in casa ;)...

    a dire il vero, non ha nevicato, ma come temperature medie (e quindi GG) ad oggi è stato più freddo dello scorso anno...
     
    .
  13. cosmic
     
    .

    User deleted


    Fringuello, e la piccola Pana da 3,2kW come quella di Paolo?... la Carrier 4kW è la monoblocco?...

    Fringui... MALEDETTO CORRETTORE😁😁😁
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vi aggiorno un po.. e rispondo un po alle varie domande..
    Carrier da 4 annullata.. non me la mandavano.. alla fine però mi hanno proposto la riello da 6kW, stessa macchina, e praticamente alla stessa cifra, mercoledì dovrei averla.. e spero di montarla per sabato, così testo l'idea di impianto che ho in mente..

    Al momento l'accumulo che mi ha fatto amico è fantastico, finalmente ho ACS prodotta in diretta, e separando riscaldamento da ACS, posso avere acqua calda 24/24. Con 40° nell'accumulo riesco ad avere acqua calda senza problemi, grazie al mega scambiatore interno.

    Si, amico ha fatto la macchina, e fa fatica a stare dietro alle varie richieste.. prima o poi la metterò pure io, appena avrò i permessi per fare i lavori, fino a quel giorno, avrò la riello in backup.

    Amico è stato bannato dal forum, ma il suo account è ancora attivo...

    Sia la carrier che la riello sono monoblocco, semplici e funzionali, banali nel collegamento.. tante funzioni volendo e un pannello che da millemila informazioni ;) Secondo me per quello che costa si mangia le rotex, per funzionalità, prezzo e personalizzazione.

    Io sono ad un passo dal lago e da me le temperature sono molto temperate, non credo di aver mai visto lo 0° quest'anno.. o quasi.

    Carrier ordinata su ebay, lo stesso venditore mi ha proposto la riello in sostituzione.
    Ho guardato i manuali e gli schemi.. anche i disegni sono identiche, risultato, nessuno dei 2 la produce, è rimarchiata da entrambi.

    Devo modificare un po arduino per gestire il nuovo impianto.. e sfruttare a dovere pdc, accumulo, miscelatrice.. etc etc...
    Per il momento ho sistemato tanti tubi per il nuovo accumulo ;)

    Provo a descrivere l'impianto per come sarà all'arrivo della PDC...

    -Nuovo puffer produce in diretta ACS con serpentina immersa, e 1 serpentina per carico ACS
    -Solare termico scarica in fondo al vecchio puffer
    -Termostufa scarica nel nuovo puffer, e all'uscita c'è la valvola deviatrice, se arrivano 45° li manda al vecchio puffer (serpentina a metà) e quindi si dedica al riscaldamento con priorità fissa all'acs, dai test fatti, nei primi 30 minuti riporta il primo in temperatura e poi si dedica al pavimento...
    PDC, andrà a sostituire il circolatore del pavimento che è dopo la miscelatrice, quindi pescherà dall'accumulo la T del pavimento gestita dalla miscelatrice, se nell'accumulo non ce n'è abbastanza integrerà in automatico la differenza, se esce quello che serve farà semplicemente da pompa di circolazione.

    Quando non userò più il radiante, deciderò come scaldare l'accumulo per acs, in teoria, avendo ancora il vecchio scambiatore sopra al primo puffer, l'acqua uscirà talmente calda col solare che terrà caldo l'accumulo.. altrimenti metterò 3 vie per pdc.. oppure semplicemente la resistenza.. vedrò all'occorrenza che fare.

    Mercoledì partono con i lavori del garage.. spero.. quindi tra pochi mesi potrò installare il FV.

    I tasselli iniziano a posizionarsi ;)


    Alla fine di tutto sarà bello strappare via TUTTO ;)
    Toglierò pannelli termici, primo puffer, termostufa e pdc riello.
    Terrò accumulo ACS nuovo e metterò Mini UTA che farà tutto.. da sola, finirà un'epoca ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/2/2016, 17:36) 
    ...Io sono ad un passo dal lago e da me le temperature sono molto temperate, non credo di aver mai visto lo 0° quest'anno.. o quasi...

    Beh, il lago c'era anche gli altri anni, anzi, ce n'era di più, vista la siccità di quest'anno... ;)

    CITAZIONE (Fringui75 @ 8/2/2016, 17:36) 
    ...Ho guardato i manuali e gli schemi.. anche i disegni sono identiche, risultato, nessuno dei 2 la produce, è rimarchiata da entrambi...

    Cioè stai dicendo che la CARRIER non si fa i refrigeratori d'acqua con inversione di ciclo? :o:
     
    .
974 replies since 20/1/2016, 19:01   36774 views
  Share  
.