Installazione VMC doppio flusso

aiuto nel dimensionamento e progetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    sono ancora alla ricerca di qualcuno che mi faccia un preventivo per fornitura e posa di vmc..
    l'ultimo interpellato, ha chiesto 3000€ solo di manodopera, controsoffitto escluso..

    esistono griglie tonde con possibilità di mettere i filtri?
    Pensavo di farmi fare solo la carotatura e fare tutto da me, ma mi servono queste griglie tonde con i filtri, che per ora non ho trovato..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Perche tonde? per attaccarti direttamente sul foro?
     
    .
  3. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    si voglio fare un foro nei muri interni, cosi con il carotatore non devo spaccare per fare spazio al plenum piccolo, imodo da avere meno disagio possibile.
    ne ho viste ma non con possibilità di montare filtri ( per le riprese)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    il plenum serve anche per abbassare la velocità di lancio in quanto l'aria viaggia più velocemente dentro i tubi (semplificando)
    Se proprio devi allora prendi filtri in rotolo e sagomali con la forbice. Per farli stare in posizione usa una rete in acciaio fino (maglia tipo 5x5mm)
     
    .
  5. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    aspetta, il plenum lo metto, ed è quello che poi porta i tubi alle riprese, e uno per le mandate, ma per le bocchette, mi hanno proposto un altro piccolo plenum per contetnere la griglia. Siccome sono 8 volevo evitare di fare 8 buchi rettangolari e metter le griglie tonde cosi da usare il carotatore.
    ora ne ho trovata una
    QUI
    solo che ha foro da 100 e il plenum che mi offrono è per tubi più piccoli..
    Se dentro quella griglia ci metto il filtro in rotolo funziona? non credo ci siano problemi vero?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    infatti intendevo proprio quelli.
    Diciamo che piu larga è la superficie filtrante e meno perdite di carico hai.
    Un disco da 100mm sicuramente ferma piu aria rispetto ad un rettangolo p.es. 10x20cm
    Puoi ovviare aumentando la portata delle ventole ma cosi consumi di piu e avrai piu rumore, naturalmente tutto da quantificare e bilanciare rispetto al costo e fatica di installare scatole piu grandi.
     
    .
  7. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    qualcuno può consigliarmi qualche sito dove prendere cavi, griglie e plenum? vorrei vedere il costo per fare tutto da solo.. grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Vai sul sito www.franceair.it, io ho preso tutto da li, ma i plenum me li sono costruiti da solo che avevo bisogno di qualcosa di particolare, ricordati che ti servono anche i regolatori di portata
     
    .
  9. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    Grazie Grafio79, ti chiedo una cosa, credo di aver capito che hai fatto da te, se faccio il foro passante nel muro, devo mettere un tubo in pvc rigido? parlo dei fori che danno all'esterno..
    quindi griglia esterna fissata su tubo rigido, e poi il tubo fissato al tubo isolato? o sbaglio?
     
    .
  10. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    Ritorno in ballo, ancora tante idee e confuse...
    Secondo voi meglio recuperatore controcorrente o enpaltico??
    Enpaltico o visto che ha efficienza più bassa, ma non avrei bisogno di tubo condensa perchè tratta anche umidità, l'altro ha aeficienza più alta ma sere scarico..
    Consigli??

    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    controcorrente che ha bisogno di minore manutenzione.
    nessuno dei due tipi tratta l'umidità, l'entalpico permette che questa passi tra i flussi, andrebbe valutato il caso specifico per un migliore suggerimento.
    Alessandro
     
    .
  12. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila650 @ 25/7/2016, 13:37) 
    controcorrente che ha bisogno di minore manutenzione.
    nessuno dei due tipi tratta l'umidità, l'entalpico permette che questa passi tra i flussi, andrebbe valutato il caso specifico per un migliore suggerimento.
    Alessandro

    ciao,
    che dati posso fornirti per un migliore suggerimento??
    Grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    dove è la casa? come è isolata? quali pareti a confine con altri, sotto e sopra?
    ripeto: fai comunque scelte semplici, l'entalpico ha bisogno di molta manutenzione..
    Alessandro
     
    .
  14. Nexus_77
     
    .

    User deleted


    la casa è NOrd Milano, Cinisello..
    a breve faremo cappotto esterno 12cm xps grafitato, che dovrebbe portare ad una classe B
    Tre famiglie, una per piano, io sono in mezzo 140mq..
    Manutenzione su enpaltico cosa comporta?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    l'entalpico è soggetto a formazione di muffe e batteri va lavato lo scambiatore (manutenzione straordinaria)
    per Milano qualche vantaggio forse lo avresti ma non poi così marcato, comunque d'estate ti aiuterebbe a portare fuori l'umidità e d'inverno a tenerla dentro.
    Valuta tu i costi e fatti dire per bene la manutenzione necessaria.
    Alessandro
     
    .
46 replies since 15/1/2016, 10:32   1828 views
  Share  
.