D1... che disservizio

D1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattopardo16
     
    .

    User deleted


    Riprendo la discussione e mi rifaccio ai dubbi sulla opportunità/convenienza di aderire alla tariffa D1 espressi da Paolomak.
    Anch'io come lui sto valutando se economicamente sia più conveniente rimanere nella mia attuale tariffa D3 bioraria ovvero chiedere l'applicazione della tariffa sperimentale D1.
    I dubbi sono tanti ed acuiti dal fatto che dall'inizio dell'anno è iniziata la "rivoluzione" delle tariffe elettriche (progressiva eliminazione degli scaglioni di consumo, trasformazione e trasferimento di voci della bolletta da "costi variabili" a "costi fissi") che si concluderà con un nuovo regime che entrerà in vigore con l'inizio del 2018.
    Questi elementi, essendo di recente introduzione, creano non poche difficoltà nel fornire suggerimenti e consigli a coloro (come a me) che devono opere una scelta di convenienza economica sull'adesione alla tariffa sperimentale per le pdc. Infatti, io ho le idee molto confuse e non so che strada intraprendere: rimanere in D3 bioraria, ovvero passare alla D1 (anch'essa, da sito Enel, è una tariffa bioraria).
    Indico brevemente la mia situazione:
    1) villetta singola di campagna costruita 20 anni fa;
    2) impianto fotovoltaico da 10,78 KW esistente da oltre un lustro;
    3) messa in funzione di una pdc da meno di un mese;
    Inoltre, le norme energetiche vigenti negli anni novanta prevedevano la solo verifica della legge 10/91. Ora, invece, la normativa per la tariffa D1 richiede il certificato energetico di cui sono sprovvisto. Detta certificazione deve essere redatta da un tecnico abilitato.
    In attesa che si capisca di più sul futuro delle tariffe elettriche, ritengo che il problema si radichi proprio nella valutazione del minor costo fra la perizia tecnica per il certificato energetico e l'eventuale risparmio (minor spesa della bolletta elettrica) derivante dall'applicazione della cosiddetta tariffa D1.
    Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e/o consigli che mi darete per risolvere il mio dubbio.
     
    .
83 replies since 13/1/2016, 17:57   1870 views
  Share  
.