integrazione estiva per vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    ieri si e` concluso ufficialmente il primo anno di casa nuova..
    tirando le conclusioni..
    tutto bene d`inverno..
    un po di caldo d`estate.
    Ora la soluzione ufficiale al problema del caldo (gli impianti che ho si vedono in firma) sarebbe montare lo zehnder ARTIC a valle della vmc.. costo circa 3500 euro.. ma per usarlo un paio di mesi all`anno vale la pena? forse no..
    cosa mi potreste consigliare? magari un condizionatore da poche centinaia di euro da collegare (non so come) alla mandata della vmc? qualche idea in merito? in questo caso poco importano i consumi.. se c`e` caldo c`e anche sole.. e con 5 kw di FV a sud dovrei alimentare senza problemi.. l`unica cosa che vorrei evitare e` mettere degli split in casa.. voglio necessariamente usare le esistenti bocchette vmc.
     
    .
  2. dandy73
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io avevo provato a collegare la mandata di un climatizzatore portatile da 11000 btu alla mandata della vmc ma il risultato è stato nullo, quasi non arrivava l'aria fredda alle bocchette.
    Escluderei quindi questa soluzione.
    L'estate scorsa nei 2 mesi di caldo ho utilizzato il raffrescamento a pavimento con ottimi risultati e buon comfort (senza avere deumidificatore).
    Mi ero interessato anche io all'artic (avendo la vmc zendher) ma il costo mi aveva fermato nella sua valutazione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Intanto se i condotti della vmc non sono coibentati è inutile integrare con quelli e lo stesso dicasi per le dimensioni, se si usano le classiche cannucce da 75 è improbabile riuscire a fare qualcosa, a spanne direi che servirebbero condotti da almeno 125mm e minimo 300mc di portata, l'unica soluzione che vedo post impianto è lo split, magari se che qualche punto con controsoffitto si puo optare per una macchina a cassetta o canalizzabile, una buona soluzione sarebbe controsoffittare un eventuale disimpegno e con dei condotti anche corti servire le stanze adiacenti, ma bisogna vedere la fattibilità,
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    beh se i condotti sono ok per il caldo invernale saranno buoni anche per l`estate..sarebbe giusto per abbassare un po l`umidità` e abbassare un paio di gradi.. magari aggiungendo un radiatore a quello del pretemperamento geotermico ? cosa ne dite?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Se l'impianto è stato progettato per solo ricambio probabilmente non andrà bene nemmeno per riscaldare, in ogni modo per raffrescare ci vogliono portate molto maggiori che per riscaldare, per deumidificare invece non dovrebbero esserci problemi, ma spendere 3500 di modulo artic solo per rischiare poi di ottenere solo deumidificazione è uno sproposito
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    l`impianto e` progettato per avere la vmc con post trattamento come unico mezzo per il riscaldamento invernale.. sono poco sopra i 10 kw/mq..
    appunto per non spendere i 3500 dell`arctic cercavo qualcosa di più` economico.. anche sono un pinguino messo a far aria fredda davanti alla presa dell`aria della vmc potrebbe andare bene per assurdo.. giusto per togliere qualche grado..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Beh allora qualche prova si puo fare ma dovresti farti aiutare da un frigorista, ti fai assemblare un piccolo impianto da 800w per avere con certezza almeno 2kw di potenza termico/frigorifera, una batteria posizionata sulla mandata dopo il recuperatore e una batteria sull'espulsione dopo il recuperatore, il tutto comandato da un termostato ambiente che però attiverà anche la massima velocità alla macchina altrimenti l'impianto va in blocco, da estate a inverno inverti le batterie oppure se proprio vuoi sbizzarrirti ti fai assemblare l'impianto con una valvola per inversione di ciclo, l'efficienza probabilmente non sarà paragonabile all'artic ma credo che con meno di 1000 € fai tutto, i componenti dopotutto sono molto economici
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    intendi fondamentalmente una unita` esterna da climatizzatore? l`idea mi piace.. proverò` a contattare qualcuno che mi faccia qualche test.. il fatto che la velocità` di ventilazione sia comandata dalla potenziale unita` aggiuntiva la devo pensare.. secondo te mantenendo la velocità` comandata dalla vmc come adesso potrebbe mandarla in blocco o farla sforzare troppo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    http://www.trademarket.it/tm_dettaglio.php...&prod=337&mesg=

    Guarda questo link, è quello che fa al caso tuo, se non sbaglio si trova anche su ebay, integrà gia due ventole della giusta portata per far funzionare la pompa e non farla andare in blocco, ma probabilmente hanno poca prevalenza e quindi non aumentano la portata alle bocchette e devi sempre andare ad aumentare la velocità della vmc, poi non so se è comandabile direttamente dalla vmc, con la vmc repuro di aermec si puo fare, quindi è probabile che si possa fare anche con la zehnder
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    ottimo. bel prodotto.. adesso mi informo un po.. grazie della dritta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Secondo me per quello che vuoi fare tu è poco potente, almeno per il raffrescamento credo che servono almeno 3kw frigoriferi, però rende l'idea di quello che si dovrebbe costruire, alla fine si tratta di un compressore e due batterie dentro una scatola, componenti che qualsiasi frigorista con dei semplici calcoli puo assemblare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    sto pensando di mettere una batteria aggiuntiva nel confofond.. il pretemperamento geotermico.. c`e abbastanza spazio ed e` già tutto montato.. bisogna solo aggiungere una batteria che si raffreddi a dovere..
     
    .
  13. dondavi
     
    .

    User deleted


    è il problema di tutti in estate...
    lo split è imbattibile di sicuro, unica cosa lo devi mettere dove non lo senti.
    io l'ho messo lontano da tutto, in fondo al soppalco che sarà usato sporadicamente, ho in mente di montare un 12000btu e fare deu con quello. certo in casa arriverà umidità esterna ma con lo split non ci saranno problemi. il costo dello split è sempre il più piccolo rispetto agli alteri.
    da ricordare sempre che la vmc più la fai correre per aumentare le portate e avere più deu e più fresco, e più avrai aria da deumidificare e raffrescare. lo split lavora in solo ricircolo...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Io la prossima estate collego la sonda geotermica tramite circolatore sulla batteria alla mandata vmc, non pretendo certo di raffrescare ma chissà che non riesco a deumidificare
     
    .
  15. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=52...&type=3&theater
     
    .
18 replies since 7/1/2016, 10:03   760 views
  Share  
.