Come valutare una azienda perr costruzione casa legno

sto cercando alcuni critreri per poter confrontare le offerte per la costruzione di una villetta in xlam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    Vi riporto sinteticamente la mia esperienza ormai pluriennale di ricerca per la costruzione della mia casa..
    Non vi sto a tediare sulle vicissitudini che mi hanno costretto a cercare per anni...

    Vado per punti secondo me essenziali:
    - abbiate ben in mente che ogni lavorazione che date in mano alla ditta del legno verrà ricarita minimo del 25%.
    QUESTO NON E' MOLTO VERO. O ALMENO NON RIESCO AD INTERPRETARE IL 25€ IN PIU' RSPETTO A COSA

    Architetto in questi anni l'ho sempre letta con attenzione e devo dire con apprezzamento della sua professionalità; in alcuni frangenti poi ha anche dipanato alcuni miei dubbi; però devo dire che la sua domanda mi lascia stranito; lei lavora da tempo nell'edilizia per non sapere che 20-25% è semplicemente la somma del giro fattura e guadagno di impresa. Nessuna delle ditte da me interpellate aveva maestranze interne per fare tutti i lavori di un chiavi in mano; si appoggiano tutte su terzisti ed il prezzo di quest'ultimi te lo rigirano con ricarico che normalmente sta sul 20-25%. Faccio un esempio reale: cappotto 170 euro/mq a listino impresa contro 120 euro/mq se lo stesso terzista lavora direttamente per me. E potrei fare lo stesso esempio per ogni voce di capitolato..
    Aggiungo che ciò è legittimo e normale; si tratta solo di saperlo e decidere cosa fa al proprio caso ed al proprio portafogli..

    CITAZIONE (Paolo Boni @ 27/6/2016, 16:51) 
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    -per prima cosa decidete se costruire in xlam o a telaio e muovetevi di conseguenza; alcune ditte lavorano meglio uno piuttosto che l'altro sistema.
    PAROLE SANTE
    -per la mia esperienza non sempre grande è bello.. Anzi io consiglio a tutti di trovarsi un artigiano del legno, innamorato del proprio lavoro e che vi monterà personalmente la casa.. Uno che a colpo d'occhio distingue una tavola di faggio da quella di castagno.. E che tocca ed annusa legno da 20 anni..
    QUESTO PUO' ESSERE OTTIMA COSA SE PERO' HAI UN TECNICO CHE NE CAPISCE PARECCHIO DI PREFABBRICAZIONE E CHE SA QUINDI ORGANIZZARE TUTTO IL CANTIERE E SA ANCHE ISTRUIRE BENE LE MAESTRANZE E LE INTERAZIONI, ALTRIMENTI DIVENTA SOLAMENTE DISASTROSO
    -le fondamenta non datele mai alla ditta del legno; cercatevi una ditta tradizionale che faccia anche la parte fognaria e di allacci. Non ha senso pagare queste opere almeno il 25% in più.
    OPPURE CERCATI UNA AZIENDA CHE LAVORA ANCHE SUL TRADIZIONALE, OGGIGIORNO CE NE SONO CHE HANNO LA SQUADRA DI MURATORI AL PROPRIO INTERNO
    - non fatevi mai dire dalle ditte cosa montare e come; il più delle volte lavorano per consuetudini e spesso ne sanno meno di voi; a parte rari casi non vi è poi in giro tutta questa professionalità. Dovete essere voi a portare i capitolati precisi fino al dettaglio delle marche, il progetto strutturale e le tavole termotecniche con le stratigrafie. I soldi spesi per un capitolato dettagliato e preciso son i più ben spesi. Senza questo vi prenderanno per il naso e non potrete mai confrontare niente e nessuno. Definite anche quanti tasselli/mq vanno nel cappotto, quanti mm devono essere al massimo le fessure nel cappotto, quale marca di agganci a terra usare, lo spessore del fibrogesso ecc ecc.. Sapete quanti tipi e marche di freni al vapore esistono? Quante fibre di legno? Quanti nastri diversi? Quante guaine in epdm? E sapete come possono variare i costi?
    LA COSNUETUDINE AVVIENE SOPRATTUTTO CON LE GRANDI DITTE DELLA PREFABBRICAZIONE O CON DITTE CHE PROPONGONO SEMPRE GLI STESSI STANDARD. CONCORDO SULLA PROGETTUALITA' BEN DEFINITA
    - chiedete l'assicurazione car per cantiere e una postuma ventennale..
    - fatto questo se trovate una ditta disposta a farvi il preventivo siete già a buon punto..

    CITAZIONE (Paolo Boni @ 27/6/2016, 16:51) 
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    Infine una finezza: chiedetegli di farvi vedere il loro attacco a terra tipico.. Se è sotto il piano di calpestio esterno/interno salutateli cordialmente.. Nel mio caso su 8 solo 2 avevano questa nozione fondamentale. E si rifiutavano di farmi la casa in modo diverso..
    NON E' PROPRIO SEMPRE COSI'. BASTA STUDIARE BENE GLI AGGANCI E LA POSIZIONE DELL'ATTACCO PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE BEN CONTROLLATA. SE POI NELLA FASE PROGETTUALE SI RIESCE A TENERLA AL DI SOPRA MEGLIO

    Auguri...se la dobbiamo controllare con le guaine o prodotti impermeabilizzanti ci risentiamo fra 10 anni.. ho visto guaine bitumiche sgretolarsi dopo pochi anni; prodotti impermeabilizzanti distaccarsi.. io preferisco la vecchia cara meccanica idraulica..sto con i piedi all'asciutto.. :D

    CITAZIONE (Paolo Boni @ 27/6/2016, 16:51) 
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    www.woodlab.info/it/blog/fondazioni...razione/223/776

    Per la cronaca.. Su questo aspetto anche il mio strutturalista aveva cannato.. :o:


    Edited by diotallevi - 27/7/2016, 23:13
     
    .
  2. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diotallevi @ 27/7/2016, 00:01) 
    Architetto in questi anni l'ho sempre letta con attenzione e devo dire con apprezzamento della sua professionalità; in alcuni frangenti poi ha anche dipanato alcuni miei dubbi; però devo dire che la sua domanda mi lascia stranito; lei lavora da tempo nell'edilizia per non sapere che 20-25% è semplicemente la somma del giro fattura e guadagno di impresa. Nessuna delle ditte da me interpellate aveva maestranze interne per fare tutti i lavori di un chiavi in mano; si appoggiano tutte su terzisti ed il prezzo di quest'ultimi te lo rigirano con ricarico che normalmente sta sul 20-25%. Faccio un esempio reale: cappotto 170 euro/mq a listino impresa contro 120 euro/mq se lo stesso terzista lavora direttamente per me. E potrei fare lo stesso esempio per ogni voce di capitolato..
    Aggiungo che ciò è legittimo e normale; si tratta solo di saperlo e decidere cosa fa al proprio caso ed al proprio portafogli..

    Ok ora ho capito cosa intendevi.
    20/25 % non è proprio uno standard. oramai per lavorare molte aziende rimangono sul 15% di girofatture.
    Poi a questo calcola che succede una cosa ulteriormente differente oramai. facciamo un esempio.
    molte aziende con cui oramai lavoro se il cappottista gli fa il preventivo di 120 €/mq all'azienda con cui spessissimo lavora, l'azienda lo rigira al cliente a 140 €mq.
    Se il cliente contatta direttamente un cappottista questo a lui non farà mai 120 €/mq (dato che si tratta di prezzo destinato a mantenere la continuità lavorativa) ma almeno 140 o forse più.

    In questo senso ho detto che non è poi più vero.

    Ho fatto fare tantissimi preventivi e in molti casi anche scorporando con il cliente le singole lavorazioni.
    Ho anche sempre detto ai clienti che volevano vedere cosa succedeva se andavano direttamente loro a fare singoli contratti di comunque far quotare il pacchetto completo ad alcune aziende del settore così da fargli capire quello che ho affermato prima.

    non è sempre vero che costa di più.
    è vero invece che ti rei molti più problemi (soprattutto rispetto alle tempistiche).
    Medianmente un prezzo maggiore c'era ma il più delle volte il gioco non valeva la candela ottenendo extracosti sull'ordine massimo del 5% (che su 250.000 sono circa 12.000 euro) che pi contrattando un pochino si riducevano.

    10.000 euro chiunque può considerarli una buona cifra degna di risparmio però devi mettere in conto cosa ti da alla fine quella differenza di prezzo.
    La responsabilità unica è grande cosa. Le garanzie sui cicli o sui pacchetti è altra grande cosa.
    Se succede qualcosa o se devono intervenire successivamente ti togli dai maroni il problema dei rimpalli.
    Quindi benvenga un pacchetto completo.

    Concludo.
    se la stessa tua dichiarazione la facevi 10 anni fa non potevo fare altro che darti ragione. La nicchia non aveva concorrenza e quindi il mondo dei prefabbricatori ci giiocava alla grande.
    In fondo è stata la mia fortuna dato che io da 15 anni a questa parte e capendo tale situazione mi sono proposto sul mercato come professionista in grado di far risparmiare un sacco di soldi alla clientela che voleva il prefabbricato e che no sapeva dove andare se non dalle grandi Haus.
    Io facevo alla "vecchia"
    progettavo nel dettaglio, scorporavo le mansioni, preparavo contrattualistica singola, e seguivo i lavori ottenendo risparmi sull'ordine veramente del 25 e più %.

    Oggi non è più così e la mia figura professionale punta al saper ottimizzare in fase progettuale quello che invece altri professionisti non sanno fare.
    e quindi i risparmi li ottengo sul progetto (cosa che facevo anche prima) e non più sulla contrattualistica.

    Naturalmente esistono ancora aziende che praticano quanto tu hai affermato ma sono indubbiamente in crisi (vedi le gradi haus che hanno abbandonato il territorio italiano o sono poi fallite).

    I piccoli e preparati sono sempre maggiori
    I piccoli non preparati e pericolosi pure...

    La figura professionale ora serve proprio per riuscire ad individuare preliminarmente queste cose.

    Spero di essere stato chiaro e mi raccomando non sto polemizzando ma spiegando quello che vedo ogni giorno.
    ciao Paolo
     
    .
  3. stefano35
     
    .

    User deleted


    Ciao scusate l'intromissione...ma io lavoro per una Haus di quelle famose. Do ragione a tutti quelli che hanno detto la loro...ma manca un particolare... il progetto è fondamentale, la competenza del tecnico pure, i materiali anche... ma l'Impresa ? Stiamo parlando di una casa non di un quadro o di un divano. Io direi... visto che dovete spendere varie centinaia di migliaia di euro...una volta creato il contatto con il commerciale...andate a visitare le aziende...parlate con chi ha già costruito ed avrete sicuramente un idea più precisa sul da farsi. io al Sud di clienti ne ho pochi...ma tutti contenti...e penso che valgano molto più di un sito internet o di una pagina social. in bocca al lupo a chi deve costruire... e ricordate per costruire una bella casa ci vogliono... soldi... passione... competenza... e fortuna (a trovare le figure giuste.)
     
    .
  4. PAOLO8691C.R.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Finalmente dopo tanto sentire e valutare sono arrivato alla conclusione e per fortuna ho scelto il costruttore della mia nuova casa bioclimatica. Tra tante aziende che ho sentito, incontrato, fatto preventivi su preventivi, confronti, assieme a un mio carissimo amico geometra ho scelto Eiland. Devo dire che ho trovato subito tanta disponibilità (anche nel portarmi a casa di clienti) dei professionisti che è composta. Mi hanno assegnato una persona incaricata a seguirmi nelle scelte e nel consigliarmi e a confrontare tante soluzioni. Quello che mi è piaciuto è stata l'accoglienza, come sentirsi a casa propria con persone che ti consigliano le cose per il tuo confert e te lo spiegano. Ora inizieremo il lavori di scavo per la platea. Vi aggiornerò presto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Anche io avevo sentito eilan e confermo il tuo commento.
    Fai con struttura a telaio?
     
    .
  6. PAOLO8691C.R.
     
    .

    User deleted


    Ciao Gbugs
    ma tu l'hai già fatta la casa? Si ho scelto il telaio in quanto ho visto che chi costruisce in xlam il cappotto e la parete impianti interna viene fatta in cantiere. Quelle a telaio di Eiland arrivano già finite quindi molto più curate nei dettagli. Almeno così sei certo che viene fatta bene in fabbrica e non dal posatore in cantiere che magari quella mattina ha dormito male. Eiland ci ha portati anche in azienda a vedere come vengono costruite le pareti ed è stata una visita molto interessante oltre ce a vedere due loro cantieri.
    Ora non vediamo l'ora di posare la prima parete, mi dicono che in quattro giorno sono al tetto.

    ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    No devo ancora fare casa.. ma sono passato a una struttura in xlam :o: :laughing1.gif: :P

    Comunque conosco persone che sono contenti di eiland
     
    .
  8. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora lavorato con eiland ma ho sempre avuto un ottima impressione.
    Paolo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PAOLO8691C.R. @ 13/10/2016, 18:05) 
    Ciao a tutti. Finalmente dopo tanto sentire e valutare sono arrivato alla conclusione e per fortuna ho scelto il costruttore della mia nuova casa bioclimatica

    Scusa ma questa definizione mi è nuova...
    cosa intendi per casa bioclimatica?!?!?!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/10/2016, 11:15) 
    CITAZIONE (PAOLO8691C.R. @ 13/10/2016, 18:05) 
    Ciao a tutti. Finalmente dopo tanto sentire e valutare sono arrivato alla conclusione e per fortuna ho scelto il costruttore della mia nuova casa bioclimatica

    Scusa ma questa definizione mi è nuova...
    cosa intendi per casa bioclimatica?!?!?!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_bioclimatica
     
    .
  11. PAOLO8691C.R.
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ho scritto bioclimatica perché oltre a valutare materiali naturali di costruzione come il legno e la fibra di legno per citarne qualcuno assieme al progettista abbiamo studiato la migliore disposizione delle finestrature per gli apporti dall’irraggiamento solare per scaldare gli ambienti a abbiamo puntato su un'ottima coibentazione per non disperderlo. Abbiamo studiato anche l'ombreggiamento per raffrescarlo d'estate.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    una casa può essere fatta tutta di legno ed essere NON bio.
    il bio, quello vero è davvero difficile da raggiungere. Dovresti usare tutti materiali e prodotti ecosostenibili.
    per esempio gli impregnanti del legno come sono? e la fibra di legno come è trattata?
    Le viti che trattamenti hanno? il bitume lo hai evitato ovunque? ecc ecc

    Alessandro
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E se proprio vogliamo fare le pulci.. dovresti guardare il ciclo di vita completo di ogni elemento.. riciclaggio.. etc etc etc
    Per assurdo, guardando il ciclo completo, sono più bio alcuni serramenti in pvc di alcuni serramenti in legno...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    giusto! di ogni elemento della casa si potrebbe aprire una discussione, è una materia interessante.
    Io per molti elementi della casa ho cercato il bio, in alcuni casi però ho usato alcuni materiali non bio, in rare occasioni ho usato materiali nocivi per l'ambiente (guaina bituminosta sottocoppi), penso di aver raggiunto comunque un buon compromesso.

    Alessandro
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (attila650 @ 9/1/2017, 18:09) 
    giusto! di ogni elemento della casa si potrebbe aprire una discussione, è una materia interessante.

    Secondo me invece no.. è troppo una materia fuffa... e tirata dalla moda estremista del momento...
    La stessa patata bio coltivata a 5cm dalla patata normale costa il doppio... e sai quanto è bio ;)

    Stiamo passando da case in amianto a case passive senza fare la strada in mezzo.. secondo me avere
    una casa in classe A vera è già bio fatta di qualsiasi materiale rispetto ad una in classe NC.
     
    .
46 replies since 2/1/2016, 19:59   2571 views
  Share  
.