Come valutare una azienda perr costruzione casa legno

sto cercando alcuni critreri per poter confrontare le offerte per la costruzione di una villetta in xlam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PAOLO8691C.R.
     
    .

    User deleted


    salve, ho iniziato a chiedere dei preventivi in base al progetto che ho sottoposto. Ho lasciato un po' di libertà alle varie ditte per poter valutare cosa mi propongono (da li si nota anche la conoscenza e l'utilizzi di materiali più o meno buoni) e ovviamente il prezzo. Attualmente ho tre ditte che mi sembrano buone e sono Wolf, Eiland e Domus Gaia. Le conoscete? avete avuto modo di vere lo stesso mio confronto? La Wolf mi stà chiamando spesso e pno che posso tirare il prezzo, le altre si sono presentate bene e con buoni materiali. grazie per l'aiuto.
     
    .
  2. papix
     
    .

    User deleted


    Eiland non la conosco, Wolf lavora più su progetti prefabbricati già pronti (e sicuramente più economici). Domus Gaia lavora molto bene con prodotti di qualità, però a prezzi ben superiori alle medie di mercato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Come giudichi la qualità dei materiali?
    Alessandro
     
    .
  4. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PAOLO8691C.R. @ 27/4/2016, 14:27) 
    salve, ho iniziato a chiedere dei preventivi in base al progetto che ho sottoposto. Ho lasciato un po' di libertà alle varie ditte per poter valutare cosa mi propongono (da li si nota anche la conoscenza e l'utilizzi di materiali più o meno buoni) e ovviamente il prezzo. Attualmente ho tre ditte che mi sembrano buone e sono Wolf, Eiland e Domus Gaia. Le conoscete? avete avuto modo di vere lo stesso mio confronto? La Wolf mi stà chiamando spesso e pno che posso tirare il prezzo, le altre si sono presentate bene e con buoni materiali. grazie per l'aiuto.

    Azz
    ho la sensazione che come pacchetti ti abbiano preventivato tre cose assolutamente differenti tra loro...
    come fai a pensare di confrontare prezzi su cose differenti?

    tra le tre direi che per qualità costruttiva Eiland e Domus Gaia curano molto i loro progetti, Wolf è più da casa a catalogo e da commerciale... difatti ora non te li scolli più di dosso.
    Ritengo comunque il tuo percorso assolutamente errato. Devi essere tu a tenere sott'occhio che almeno i pacchetti siano uguali altrimenti non riuscirai mai a capire quale miglior rapporto qualità prezzo.
    Paolo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    e comunque se i pacchetti fossero uguali in teoria il prezzo dovrebbe essere essere lo stesso e il preventivo complessivo dovrebbe variare di poco.
    Alessandro
     
    .
  6. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila650 @ 30/5/2016, 18:38) 
    e comunque se i pacchetti fossero uguali in teoria il prezzo dovrebbe essere essere lo stesso e il preventivo complessivo dovrebbe variare di poco.
    Alessandro

    No non è vero
    si paga anche altro oltre il costo dei materiali.
    In quel caso si inizierebbe a capire quale è la più interessante
     
    .
  7. PAOLO8691C.R.
     
    .

    User deleted


    Scusa Paolo, poiché la mia casa non sarà da catalogo misto orientando come dicevi tu tra Eiland e Domus Gaia. Ma secondo te queste due curano molto i progetti nel senso anche della casa? Hai avuto riscontri? Ho avuto un incontro con Eiland e mi hanno molto ben impressionato anche se devo chiedere qualche delucidazione. anche Gaia ha rispecchiato le mie scelte...ora l'ardua scelta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Vi riporto sinteticamente la mia esperienza ormai pluriennale di ricerca per la costruzione della mia casa..
    Non vi sto a tediare sulle vicissitudini che mi hanno costretto a cercare per anni...

    Vado per punti secondo me essenziali:
    - abbiate ben in mente che ogni lavorazione che date in mano alla ditta del legno verrà ricarita minimo del 25%.
    -per prima cosa decidete se costruire in xlam o a telaio e muovetevi di conseguenza; alcune ditte lavorano meglio uno piuttosto che l'altro sistema.
    -per la mia esperienza non sempre grande è bello.. Anzi io consiglio a tutti di trovarsi un artigiano del legno, innamorato del propio lavoro e che vi monterà personalmente la casa.. Uno che a colpo d'occhio distingue una tavola di faggio da quella di castagno.. E che tocca ed annusa legno da 20 anni..
    -le fondamenta non datele mai alla ditta del legno; cercatevi una ditta tradizionale che faccia anche la parte fognaria e di allacci. Non ha senso pagare queste opere almeno il 25% in più.
    - non fatevi mai dire dalle ditte cosa montare e come; il più delle volte lavorano per consuetudini e spesso ne sanno meno di voi; a parte rari casi non vi è poi in giro tutta questa professionalità. Dovete essere voi a portare i capitolati precisi fino al dettaglio delle marche, il progetto strutturale e le tavole termotecniche con le stratigrafie. I soldi spesi per un capitolato dettagliato e preciso son i più ben spesi. Senza questo vi prenderanno per il naso e non potrete mai confrontare niente e nessuno. Definite anche quanti tasselli/mq vanno nel cappotto, quanti mm devono essere al massimo le fessure nel cappotto, quale marca di agganci a terra usare, lo spessore del fibrogesso ecc ecc.. Sapete quanti tipi e marche di freni al vapore esistono? Quante fibre di legno? Quanti nastri diversi? Quante guaine in epdm? E sapete come possono variare i costi?
    - chiedete l'assicurazione car per cantiere e una postuma ventennale..
    - fatto questo se trovate una ditta disposta a farvi il preventivo siete già a buon punto..

    Infine una finezza: chiedetegli di farvi vedere il loro attacco a terra tipico.. Se è sotto il piano di calpestio esterno/interno salutateli cordialmente.. Nel mio caso su 8 solo 2 avevano questa nozione fondamentale. E si rifiutavano di farmi la casa in modo diverso..

    www.woodlab.info/it/blog/fondazioni...razione/223/776

    Per la cronaca.. Su questo aspetto anche il mio strutturalista aveva cannato.. :o:

    Edited by diotallevi - 26/6/2016, 20:58
     
    .
  9. pasoel
     
    .

    User deleted


    Per le ragioni di cui sopra abbandonai con grande dispiacere e delusione il legno.

    A dire il vero mi ero addentrato addirittura alla possibilità di utilizzare le balle di paglia come isolante.....

    Ho costruito tradizionalissimamente e con grande dispiacere!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    - chiedete l'assicurazione car per cantiere e una postuma ventennale..

    mi piace tutto quello che hai detto, avrei un appunto sulla postuma, non credo che si possa fare ovvero che esistano compegnie di assicurazione che la rilasciano.
    Hai i famosi 10 anni per vizi occulti del c.c. cosa ti serve di più? se tutto funziona per 10 anni starai tranquillo anche per i successivi.

    Alessandro
     
    .
  11. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PAOLO8691C.R. @ 21/6/2016, 14:28) 
    Scusa Paolo, poiché la mia casa non sarà da catalogo misto orientando come dicevi tu tra Eiland e Domus Gaia. Ma secondo te queste due curano molto i progetti nel senso anche della casa? Hai avuto riscontri? Ho avuto un incontro con Eiland e mi hanno molto ben impressionato anche se devo chiedere qualche delucidazione. anche Gaia ha rispecchiato le mie scelte...ora l'ardua scelta.

    Tu parli di TUE SCELTE...
    Scusa se sono sarcastico ma per farti capire...
    Ma tu sei un esperto del mondo del legno???

    Fai molta attenzione a parole sono tutti professionali, bravi e meglio degli altri.
    Non ho avuto io esperienza diretta con nessuna delle due solo le ho più volte viste e l'impressione è sempre stata di gente professionale.
    La professionalità però non vuol dire che ti facciano il meglio che servirebbe a te.
    Vol dire che rispetto a quanto tu stai chiedendo loro si adegueranno al meglio.
    Il mondo della prefabbricazione ha un infinità di dettagli e specifiche costruttve e se le conosci le sai progettare e migliorare, altrimenti chi le dovrà solamente eseguire sarà costretto a optare le la soluzione che meglio si adegua.
    Questo di solito fa si che invece di sapere contenere i costi fin dall'inizio si spende di più fin dall'inizio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (attila650 @ 27/6/2016, 15:19) 
    mi piace tutto quello che hai detto, avrei un appunto sulla postuma, non credo che si possa fare ovvero che esistano compegnie di assicurazione che la rilasciano.
    Hai i famosi 10 anni per vizi occulti del c.c. cosa ti serve di più? se tutto funziona per 10 anni starai tranquillo anche per i successivi.

    Alessandro

    Mmmmmm.. La decennale postuma di srl a capitale sociale di 10000 euro??? Che chiudono e rinascono ogni 3 anni?
    Ci sono numerose disquisizioni legali sulla inutilità di quella garanzia..

    Meglio affidarsi ad una assicurazione di primo piano..

    Solo a titolo di esempio..
    http://www.zurich.it/aziende-professionist...ale-postuma.htm
     
    .
  13. pasoel
     
    .

    User deleted


    Srl.... :rotflmao.gif: :wave.gif: :rotflmao.gif:
     
    .
  14. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    Vi riporto sinteticamente la mia esperienza ormai pluriennale di ricerca per la costruzione della mia casa..
    Non vi sto a tediare sulle vicissitudini che mi hanno costretto a cercare per anni...

    Vado per punti secondo me essenziali:
    - abbiate ben in mente che ogni lavorazione che date in mano alla ditta del legno verrà ricarita minimo del 25%.
    QUESTO NON E' MOLTO VERO. O ALMENO NON RIESCO AD INTERPRETARE IL 25€ IN PIU' RSPETTO A COSA
    -per prima cosa decidete se costruire in xlam o a telaio e muovetevi di conseguenza; alcune ditte lavorano meglio uno piuttosto che l'altro sistema.
    PAROLE SANTE
    -per la mia esperienza non sempre grande è bello.. Anzi io consiglio a tutti di trovarsi un artigiano del legno, innamorato del propio lavoro e che vi monterà personalmente la casa.. Uno che a colpo d'occhio distingue una tavola di faggio da quella di castagno.. E che tocca ed annusa legno da 20 anni..
    QUESTO PUO' ESSERE OTTIMA COSA SE PERO' HAI UN TECNICO CHE NE CAPISCE PARECCHIO DI PREFABBRICAZIONE E CHE SA QUINDI ORGANIZZARE TUTTO IL CANTIERE E SA ANCHE ISTRUIRE BENE LE MAESTRANZE E LE INTERAZIONI, ALTRIMENTI DIVENTA SOLAMENTE DISASTROSO
    -le fondamenta non datele mai alla ditta del legno; cercatevi una ditta tradizionale che faccia anche la parte fognaria e di allacci. Non ha senso pagare queste opere almeno il 25% in più.
    OPPURE CERCATI UNA AZIENDA CHE LAVORA ANCHE SUL TRADIZIONALE, OGGIGIORNO CE NE SONO CHE HANNO LA SQUADRA DI MURATORI AL PROPRIO INTERNO
    - non fatevi mai dire dalle ditte cosa montare e come; il più delle volte lavorano per consuetudini e spesso ne sanno meno di voi; a parte rari casi non vi è poi in giro tutta questa professionalità. Dovete essere voi a portare i capitolati precisi fino al dettaglio delle marche, il progetto strutturale e le tavole termotecniche con le stratigrafie. I soldi spesi per un capitolato dettagliato e preciso son i più ben spesi. Senza questo vi prenderanno per il naso e non potrete mai confrontare niente e nessuno. Definite anche quanti tasselli/mq vanno nel cappotto, quanti mm devono essere al massimo le fessure nel cappotto, quale marca di agganci a terra usare, lo spessore del fibrogesso ecc ecc.. Sapete quanti tipi e marche di freni al vapore esistono? Quante fibre di legno? Quanti nastri diversi? Quante guaine in epdm? E sapete come possono variare i costi?
    LA COSNUETUDINE AVVIENE SOPRATTUTTO CON LE GRANDI DITTE DELLA PREFABBRICAZIONE O CON DITTE CHE PROPONGONO SEMPRE GLI STESSI STANDARD. CONCORDO SULLA PROGETTUALITA' BEN DEFINITA
    - chiedete l'assicurazione car per cantiere e una postuma ventennale..
    - fatto questo se trovate una ditta disposta a farvi il preventivo siete già a buon punto..

    Infine una finezza: chiedetegli di farvi vedere il loro attacco a terra tipico.. Se è sotto il piano di calpestio esterno/interno salutateli cordialmente.. Nel mio caso su 8 solo 2 avevano questa nozione fondamentale. E si rifiutavano di farmi la casa in modo diverso..
    NON E' PROPRIO SEMPRE COSI'. BASTA STUDIARE BENE GLI AGGANCI E LA POSIZIONE DELL'ATTACCO PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE BEN CONTROLLATA. SE POI NELLA FASE PROGETTUALE SI RIESCE A TENERLA AL DI SOPRA MEGLIO

    www.woodlab.info/it/blog/fondazioni...razione/223/776

    Per la cronaca.. Su questo aspetto anche il mio strutturalista aveva cannato.. :o:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Tra gli aspetti che più mi hanno aiutato nella scelta c'è senz'altro anche la vicinanza della sede aziendale al cantiere (o meglio al cliente). Ritengo essere molto importante poter aver un contatto costante e diretto anche con gli uffici tecnici e la produzione dell'azienda, non solo con il venditore.
     
    .
46 replies since 2/1/2016, 19:59   2571 views
  Share  
.