Come valutare una azienda perr costruzione casa legno

sto cercando alcuni critreri per poter confrontare le offerte per la costruzione di una villetta in xlam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diotallevi
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    Vi riporto sinteticamente la mia esperienza ormai pluriennale di ricerca per la costruzione della mia casa..
    Non vi sto a tediare sulle vicissitudini che mi hanno costretto a cercare per anni...

    Vado per punti secondo me essenziali:
    - abbiate ben in mente che ogni lavorazione che date in mano alla ditta del legno verrà ricarita minimo del 25%.
    QUESTO NON E' MOLTO VERO. O ALMENO NON RIESCO AD INTERPRETARE IL 25€ IN PIU' RSPETTO A COSA

    Architetto in questi anni l'ho sempre letta con attenzione e devo dire con apprezzamento della sua professionalità; in alcuni frangenti poi ha anche dipanato alcuni miei dubbi; però devo dire che la sua domanda mi lascia stranito; lei lavora da tempo nell'edilizia per non sapere che 20-25% è semplicemente la somma del giro fattura e guadagno di impresa. Nessuna delle ditte da me interpellate aveva maestranze interne per fare tutti i lavori di un chiavi in mano; si appoggiano tutte su terzisti ed il prezzo di quest'ultimi te lo rigirano con ricarico che normalmente sta sul 20-25%. Faccio un esempio reale: cappotto 170 euro/mq a listino impresa contro 120 euro/mq se lo stesso terzista lavora direttamente per me. E potrei fare lo stesso esempio per ogni voce di capitolato..
    Aggiungo che ciò è legittimo e normale; si tratta solo di saperlo e decidere cosa fa al proprio caso ed al proprio portafogli..

    CITAZIONE (Paolo Boni @ 27/6/2016, 16:51) 
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    -per prima cosa decidete se costruire in xlam o a telaio e muovetevi di conseguenza; alcune ditte lavorano meglio uno piuttosto che l'altro sistema.
    PAROLE SANTE
    -per la mia esperienza non sempre grande è bello.. Anzi io consiglio a tutti di trovarsi un artigiano del legno, innamorato del proprio lavoro e che vi monterà personalmente la casa.. Uno che a colpo d'occhio distingue una tavola di faggio da quella di castagno.. E che tocca ed annusa legno da 20 anni..
    QUESTO PUO' ESSERE OTTIMA COSA SE PERO' HAI UN TECNICO CHE NE CAPISCE PARECCHIO DI PREFABBRICAZIONE E CHE SA QUINDI ORGANIZZARE TUTTO IL CANTIERE E SA ANCHE ISTRUIRE BENE LE MAESTRANZE E LE INTERAZIONI, ALTRIMENTI DIVENTA SOLAMENTE DISASTROSO
    -le fondamenta non datele mai alla ditta del legno; cercatevi una ditta tradizionale che faccia anche la parte fognaria e di allacci. Non ha senso pagare queste opere almeno il 25% in più.
    OPPURE CERCATI UNA AZIENDA CHE LAVORA ANCHE SUL TRADIZIONALE, OGGIGIORNO CE NE SONO CHE HANNO LA SQUADRA DI MURATORI AL PROPRIO INTERNO
    - non fatevi mai dire dalle ditte cosa montare e come; il più delle volte lavorano per consuetudini e spesso ne sanno meno di voi; a parte rari casi non vi è poi in giro tutta questa professionalità. Dovete essere voi a portare i capitolati precisi fino al dettaglio delle marche, il progetto strutturale e le tavole termotecniche con le stratigrafie. I soldi spesi per un capitolato dettagliato e preciso son i più ben spesi. Senza questo vi prenderanno per il naso e non potrete mai confrontare niente e nessuno. Definite anche quanti tasselli/mq vanno nel cappotto, quanti mm devono essere al massimo le fessure nel cappotto, quale marca di agganci a terra usare, lo spessore del fibrogesso ecc ecc.. Sapete quanti tipi e marche di freni al vapore esistono? Quante fibre di legno? Quanti nastri diversi? Quante guaine in epdm? E sapete come possono variare i costi?
    LA COSNUETUDINE AVVIENE SOPRATTUTTO CON LE GRANDI DITTE DELLA PREFABBRICAZIONE O CON DITTE CHE PROPONGONO SEMPRE GLI STESSI STANDARD. CONCORDO SULLA PROGETTUALITA' BEN DEFINITA
    - chiedete l'assicurazione car per cantiere e una postuma ventennale..
    - fatto questo se trovate una ditta disposta a farvi il preventivo siete già a buon punto..

    CITAZIONE (Paolo Boni @ 27/6/2016, 16:51) 
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    Infine una finezza: chiedetegli di farvi vedere il loro attacco a terra tipico.. Se è sotto il piano di calpestio esterno/interno salutateli cordialmente.. Nel mio caso su 8 solo 2 avevano questa nozione fondamentale. E si rifiutavano di farmi la casa in modo diverso..
    NON E' PROPRIO SEMPRE COSI'. BASTA STUDIARE BENE GLI AGGANCI E LA POSIZIONE DELL'ATTACCO PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE BEN CONTROLLATA. SE POI NELLA FASE PROGETTUALE SI RIESCE A TENERLA AL DI SOPRA MEGLIO

    Auguri...se la dobbiamo controllare con le guaine o prodotti impermeabilizzanti ci risentiamo fra 10 anni.. ho visto guaine bitumiche sgretolarsi dopo pochi anni; prodotti impermeabilizzanti distaccarsi.. io preferisco la vecchia cara meccanica idraulica..sto con i piedi all'asciutto.. :D

    CITAZIONE (Paolo Boni @ 27/6/2016, 16:51) 
    CITAZIONE (diotallevi @ 26/6/2016, 20:35) 
    www.woodlab.info/it/blog/fondazioni...razione/223/776

    Per la cronaca.. Su questo aspetto anche il mio strutturalista aveva cannato.. :o:


    Edited by diotallevi - 27/7/2016, 23:13
     
    .
46 replies since 2/1/2016, 19:59   2571 views
  Share  
.