Aiuto, impianto radiante!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luluccio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum. Scrivo perché in due gg ho letto già centinaia di post su come regolare al meglio l'impianto radiante. Casa mia: 3 livelli, indipendente, Imola to radiante al 1 e 2 livello, alta temperatura per termoarredi e piano terra ( abitato solo d'estate). Caldaia a condensazione e tre termostati (1 per piano). Il mio problema è che impostando un T di 18,7-19 gradi il clima in casa no risulta confortevole. Di giorno infatti è molto assolata ma la sera i riscaldamenti non partono. Poi magari partono di notte è diventa troppo caldo. Ho letto dei consigli su una sonda esterna con regolazione climatica ma l'idraulico dice che devo semplicemente mettere i, termostato a 20 gradi. Vi prego aiutatemi!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sembra casa mia prima di capire come gestirlo ;)
    Il tuo problema è l'inerzia di un sistema di riscaldamento e i grossi apporti solari..
    Una delle prime soluzioni che mi hanno prospettato era di mettere le tende per non far entrare il sole... dopo diversi insulti ho deciso di fare di mio.. devi mettere il sistema in climatica e tenere sempre acceso, altrimenti nel momento in cui la tua casa scende alla T di accensione avrai tutte le superfici freddissime.. e ora che va in temperatura è notte fonda (e sei già fortunato) e ti serve a poco..
    in più probabilmente hai anche l'impianto bilanciato male.. perchè in camera comunque dovresti avere una T inferiore.

    In più avrai la caldaia troppo grossa per la climatica, come spesso succede, e anche tenendola on tutto il tempo farebbe continui cicli di on/off.

    Benvenuto nel club di radianti ben progettati..
    molto probabilmente non progettato ;)

    Edited by Fringui75 - 2/12/2015, 17:57
     
    .
  3. luluccio
     
    .

    User deleted


    Qualcuno conosce un professionista esperto VERO? Vivo in Molise, magari lo posso contattare?

    Grazie
     
    .
2 replies since 2/12/2015, 17:39   97 views
  Share  
.