Prestazioni impianto a pannelli 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zarate67
     
    .

    User deleted


    Ciao Truzzman grazie per la risposta.

    Il progettista ha lavorato sulle indicazioni del committente, un impianto fatto con le pecche che bene hai descritto ha il vantaggio di un minor costo di costruzione, e anche semplicità.
    Puoi immaginare un progettista che ha lavorato con questo obiettivo quanta voglia abbia di dedicarmi del tempo, lui dice che il lavoro l'ha fatto e di non rompere ...

    Il bilanciamento dei locali è stato fatto solo da me e un altro inquilino, ho invitato gli altri ha regolare i detentori per favorire i circuiti sfavoriti ma nessuno ha voglia di metterci le mani (anzi mi è stato detto da uno che andava bene sentire il pavimento bello caldo in una zona del soggiorno!)...chiedono solo che circoli 24 ore e che la temperatura di mandata sia alta....beata ignoranza non sanno che un impianto a pannelli non è un impianto a termosifoni, con la conseguenza che di notte il circolatore immette acqua nel circuito "a vuoto" (fortunatamente c'è un bypass che "salva" il circolatore).

    Gli autoflow fanno il loro lavoro (probabilmente sono stati una scelta fondamentale) e anche la disposizione dell'edificio favorisce la distribuzione (3 piani per 10 alloggi).

    Lo schema è: sistema a due vie con colonna mandata e ritorno e collegamento tramite modulo a 3 utenze per piano (un piano ad 1 utenza).
    I Delta T di ogni alloggio li posso vedere in remoto e sono uguali per tutti (cioè stesse temperature in entrata, i moduli sono a 3 metri uno dall'altro e sono interni all'edificio).
    Il ritorno ora sta sui 25/28 gradi di media, entra nello scambiatore, esce a 50-65 (lo so è troppo ma un progettazione superficiale della parte elettrica ci obbliga a mantenere l'alta temperatura) e va a miscelarsi col ritorno per dare una temperatura di circa 32/35 gradi con 3 gradi di esterna.
    L'impianto ha dispersioni di rete del 6%, poche no? questo è un bene.

    Ora sto settando la portata dandomi come obiettivo un delta T di 5 gradi proprio come hai indicato tu.
     
    .
12 replies since 30/11/2015, 16:12   190 views
  Share  
.