Prestazioni impianto a pannelli 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Truzzman
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Normalmente si usa un dt di 5° per il radiante.

    Avendo termostati per ogni alloggio è un pò un pasticcio perchè il termostato rileva la temperatura del locale dove è installato (soggiorno? ingresso?) e gli altri locali potrebbero avere e volere diverse temperature (più basse nelle camere da letto e più alte nei bagni) in funzione delle diverse dispersioni e dal "sentire" degli utilizzatori.

    Quindi un bilanciamento sui diversi locali di ogni alloggio andrebbe fatto per forza o quantomeno spiegato ai diversi utilizzatori come farlo per avere a termostato acceso, le temperature volute nei vari locali.

    Forse ci fosse stato un circolatore per ogni alloggio sarebbe stato più semplice tarare il circolatore principale, avendo invece un circolatore unico si deve tener conto di eventuali alloggi e circuiti sfavoriti tarando, se ci sono, le valvole di bilanciamento (meno indispensabili se il circuito di ritorno di ogni alloggio è stato collegato in modo "inverso"). Il rischio è che se abbassi troppo la velocità del circolatore principale, il circuito più lungo dell'alloggio più distante non riceva appastanza portata d'acqua.

    Servirebbe uno schema idraulico del sistema almeno fino alle utenze per capire come sono collegati i circuiti di ritorno.

    Ma scusa, il progettista cosa ne pensa?
     
    .
12 replies since 30/11/2015, 16:12   190 views
  Share  
.