Prestazioni impianto a pannelli 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zarate67
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    Ciao a tutti...oggi ho scoperto questo bel forum, vedo molte discussioni su richieste di ottimizzazione, per non creare disordine ho ritenuto opportuno aprire un topic nuovo per il nostro impianto.

    Lato climatizzazione invernale: abbiamo 10 alloggi, generatore teleriscaldamento (scambiatore a piastre da circa 71kwh), circolatore grundfos magna 3, centrale climatica Hoval con sonda esterna la quale regola una miscelat5rice a 3 vie, termostatica on/off negli alloggi, impianto a 2 vie con autoflow.

    credo ci sia tutto.

    Ho in mano i progetti del termotecnico che ritengo irrealizzabili.
    Ritiene di dare una prevalenza di 11 mca.
    Temp. progetto -9° e 35° di mandata
    Impostando la Magna su questo valore l'impianto è rumoroso e il delta T (entrata/uscita degli alloggi) tende a zero di fatto.

    Ora è impostato nel seguente modo:

    Climatica 0,8 (purtroppo la sonda è mal posizionata, e non sente le escursioni termiche reali), il massimo ammissibile (credo che il progetto intendesse settarla intorno a 0,4!).
    Mandata con esterna 2 gradi pari a circa 32 gradi. Magna impostata a curva costante sui 4 mca, portata per alloggio di circa 70 mq pari a 0,7 mc/h con delta t pari a 3 gradi circa (dopo alcune ore).

    In pratica è stata abbassato molto la portata ed aumentata la temperatura.
    Questa scelta aumenta i salti termici tra momenti on e off dell'impianto per ogni alloggio e aumenta le difficoltà di risaldamento delle zone svantaggiate a quanto mi risulta.

    Questa scelta è accettabile? come andrebbe impostato il salto termico e la portata per ottimizzare l'impianto?
     
    .
12 replies since 30/11/2015, 16:12   190 views
  Share  
.